2013
Azzurri opachi, a Praga finisce a reti bianche
Prestazione incolore degli Azzurri, la gara finisce 0-0: ecco sintesi e pagelle
ITALIA REPUBBLICA CECA SINTESI CRONACA – A Praga va in scena la sesta tappa delle Qualificazioni ai Mondiali 2014 in Brasile per l’Italia di Cesare Prandelli. Gli Azzurri con un successo riuscirebbero a mettere in cassaforte il primo posto del girone B, mentre la Repubblica Ceca è costretta a vincere per mantenere vive le speranze di qualificazione.
AZZURRI OPACHI – I padroni di casa partono molto forte, mettendo in difficoltà gli Azzurri con grande aggressività. Al 10′ Darida ci prova dalla distanza ma Buffon fa sua la sfera senza troppi problemi. Poco dopo Abate sfiora l’autogol in anticipo su Kozak con la palla che finisce sul fondo di poco al lato. La Repubblica Ceca risulta essere molto attiva e si rende ancora pericolosa quando Barzagli sbaglia il disimpegno che favorisce Jiracek, ma Buffon riesce neutralizzare con un’uscita tempestiva. Nei primi minuti di gioco l’Italia è imballata e spesso risulta disattenta, facendosi sorprendere a più riprese. Il centrocampo azzurro stenta a trovare la giusta collocazione, mentre la difesa risulta macchinosa e incapace di costruire gioco. Segue una sostanziale fase di stallo, in cui l’Italia mantiene il possesso palla, pur non riuscendo a sfondare nella difesa locale. Al 39′ Kaldec ci prova dalla distanza, ma la sfera si perde sopra la traversa. Nei primi 45′ c’è da salvare davvero poco di questa Italia, che risulta incolore: priva di verve e cattiveria agonistica. La sensazione è che, se Prandelli vuole cercare di dare più brio alla sua sqaudra, dovrà cambiare qualcosa nella seconda frazione di gioco.
SOLO UN PAREGGIO – Il secondo tempo ha la stessa ossatura della prima frazione di gioco, con gli Azzurri in seria difficoltà e la Repubblica Ceca che invece fa da padrona. Al 53′ Sivok fa da torre per l’incornata vincente di Jiracek che insacca, ma la bandierina si alza con estremo anticipo segnalando un chiaro fuorigioco. Al 60′ Montolivo ci prova dalla distanza, con un tiro che però risulta loffio e si perde al lato. La Repubblica Ceca però spinge a più riprese e sfiora il vantaggio con Kozak che, propiziato da un grande lancio, si ritrova a tu per tu con un Buffon, ma l’estremo difensore della Nazionale si impone sventando il peggio. Intorno al 72′ Balotelli perde la pazienza e si fa espellere lasciando i suoi in dieci uomini. All’83’ Sivok viene lasciato tutto solo in mezzo all’area sugli sviluppi di una punizione, ma il suo tiro si stampa sul palo. Gli Azzurri vengono così graziati dalla fortuna e negli ultimi minuti di gioco si rintanano nella propria metà campo cercando di proteggere un prezioso pareggio. Nel finale la Nazionale italiana gioca di grande sacrificio e riesce a mantenere invariato il risultato nonostante abbia rischiato moltissimo in pieno recupero. La prestazione non conforta certo mister Prandelli in vista dei prossimi impegni in Brasile. Per la Repubblica Ceca invece rimangono grandi rimpianti per non aver sfruttato le numerose occasioni avute.
TABELLINO:
Repubblica Ceca – Italia 0-0
REPUBBLICA CECA (4-2-3-1): Cech; Gebre Selassie, Sivok, M. Kadlec, Limbersky (19′ Suchy); Darida (75′ V. Kadlec), Hubschmann; Plasil, Rosicky, Jiracek; Kozak. A disp.: Drobnik, Vaclik, Kalas, Krejci, Prochazka, Kolai, Pekhart, Lafata. Ct. Bilek.
ITALIA (4-3-1-2): Buffon; Abate, Barzagli, Bonucci, Chiellini; De Rossi, Pirlo (75′ Aquilani), Marchisio; Montolivo; Balotelli, El Shaarawy (45′ Giovinco). A disp.: Marchetti, Sirigu, Maggio, Astori, De Sciglio, Candreva, Giovinco, Cerci, Diamanti, Giaccherini. Ct. Prandelli.
Marcatori:
Ammoniti: Darid, Giovinco
Espulsi: 72′ Balotelli