2013
Italia, Montolivo: «Milan, punteremo alla vittoria. Balotelli ha fame, Cerci…»
Le parole del centrocampista azzurro in conferenza stampa da Coverciano
ITALIA MONTOLIVO CONFERENZA STAMPA – Intervenuto in conferenza stampa dal centro tecnico di Coverciano, Riccardo Montolivo, centrocampista del Milan e della Nazionale azzurra, ha rilasciato queste dichiarazioni in vista dei prossimi appuntamenti del gruppo di Cesare Prandelli:
ALLEGRI – «Sono contento che sia stato confermato Allegri sulla panchina del Milan, ma detto questo le decisioni spettano alla società, noi calciatori dobbiamo solo pensare a giocare. Siamo contenti perchè è stato un bel percorso e insieme siamo riusciti a superare le difficoltà. Nel comunicato il presidente è stato esaustivo: ci sono state idee e visioni diverse, credo che le incomprensioni siano venute proprio da queste. Ma anche nelle migliori famiglie queste discussioni devono esserci per crescere. Quest’anno abbiamo interpretato diversi moduli. Cercherò di migliorare sotto tutti i punti di vista, è stata una stagione positiva. Allegri ha un grande equiibrio caratteriale, sia nei momenti negativi che in quelli positivi».
MILAN – «Abbiamo una base importante sulla quale partire, poi il mister deciderà di volta in volta quale sarà il miglior schieramento. Il mister fa le scelte in base a ciò che vede oggi, non per aspetti di riconoscenza o altro. Abbiamo pagato le prime gare: dopo il terremoto estivo c’è stato un periodo di assestamento e abbiamo pagato principalmente quello. Anche nel girone di ritorno alcune gare non sono state soddisfacenti ma può starci in un campionato intero. E’ stato un percorso non facile».
POLI – «Poli è un calciatore importante, non devo esser certo io a pubblicizzarlo. E’ un calciatore giovane che sa fare entrambe le fasi di gioco, avrà un grande futuro».
ITALIA – «Siamo cresciuti tanto, ci sono ottimi innesti: faccio un grande in bocca al lupo per l’Europeo dell’Under 21. Il nostro obiettivo primario è la qualificazione al Mondiale, in un anno possiamo ancora migliorare».
ROMA – DE ROSSI – Ritengo De Rossi uno dei centrocampisti più forti al mondo, lo vedo sereno e tranquillo. Hanno vissuto una stagione molto difficile ma non mi sento di poter dare un giudizio perchè non conosco abbastanza bene la situazione in casa Roma.
RAZZISMO – «Decisione giusta, bisogna dire basta a questo fenomeno. E’ difficile intervenire ora perchè è un percorso lungo: in primis bisogna intervenire sull’istruzione, ma intanto bisogna cercare di limitarlo. E’ giusto intervenire in questo modo».
SCUDETTO – «L’obiettivo di quest’anno sarà quello di essere competitivi per la prossima stagione. Dobbiamo puntare a tutte le competizioni in cui partecipiamo: sicuramente il campionato è tra queste. La Juventus è favorita visto che viene dalla vittoria di due campionati».
BALOTELLI – «Mario è un grande campione, dunque è normale che sia sotto i riflettori sempre, anche quando si trova in vacanza. L’ho trovato molto responsabilizzato, ha fatto la differenza e spero possa continuare a farlo. Mario ha tante fame di vittorie».
CERCI – «Lo conosco bene, ho giocato con lui per due anni, ha grandissime qualità: è molto giovane, deve migliorare in alcuni aspetti ma è un calciatori di qualità e questi sono sempre ben accetti. L’esperienza non basta mai, ogni campionato bisogna migliorarsi».