2013
Torino, via alla rivoluzione: Bellomo e Seferovic obiettivi primari
Nessuno è sicuro di restare: anche Gazzi è in dubbio, vicino l’arrivo di Benassi
TORINO CALCIOMERCATO VENTURA SERIE A – Come riferisce l’edizione odierna del quotidiano ‘Tuttosport’, in casa Torino è tempo di rivoluzioni, tattica ma non solo. Ventura, infatti, avrebbe chiesto a Cairo e Petrachi di allestire una rosa ‘duttile’ con la quale possa facilmente passare dal modulo prediletto, il 4-2-4, ad un più coperto 5-3-2. Ecco perché nessuno è sicuro di restare, nemmeno Gazzi, arrivato sotto la Mole la scorsa estate per 2,5 milioni di euro cash più la metà di Rubin, ritenuto poco adatto per giocare in un centrocampo a 3.
CHI VIENE – L’obiettivo primario, senza dubbio, è Nicola Bellomo, gioiello del Bari, seguito da tantissimi club: di lui si sta parlando col Chievo, proprietaria di metà cartellino, ma l’operazione è molto complicata. Chi, invece, è vicinissimo a vestire la maglia del Torino è Marco Benassi, 19enne centrocampista dell’Inter. Cairo vorrebbe strapparlo con la formula del prestito e diritto di riscatto: con i nerazzurri se ne parlerà, visto che ci sarà da discutere dei cartellini di Simone Benedetti e Alen Stevanovic, a metà tra i due club. Il sogno, invece, resta Sergio Almiron, pallino dell’allenatore, mentre Petrachi vorrebbe strappare allo Young Boys Alexander Farnerud.
SEFEROVIC – Capitolo attacco: partito Bianchi, Ventura ha espressamente richiesto Seferovic, centravanti della Fiorentina che da gennaio ha giocato in prestito al Novara, realizzando 10 reti in 18 partite. Il tecnico ligure è rimasto molto impressionato dallo svizzero-bosniaco, prima punta in grado di far salire la squadra e dotata di un grande senso del gol. Anche qui ci sarà modo di discutere con la Fiorentina, dovendo parlare anche di Cerci e Bakic.