Chelsea di nuovo sul tetto d'Europa: 2-1 al Benfica! - Calcio News 24
Connect with us

2013

Chelsea di nuovo sul tetto d’Europa: 2-1 al Benfica!

Avatar di Redazione CalcioNews24

Published

on

ivanovic ifa

EUROPA LEAGUE BENFICA CHELSEA SINTESI – Resta ai vertici del calcio europeo il Chelsea, che l’anno scorso ha vinto la Champions League e quest’anno aggiunge in bacheca il trofeo dell’Europa League, agguantata ai minuti di recupero. Delusione per il Benfica, che avrebbe meritato di più nell’arco della partita. Riviviamo insieme le emozioni del match con la nostra sintesi:

PRIMO TEMPO – La prima frazione di gioco è ad appannaggio delle «Aquile di Lisbona», scese in campo per cancellare la frustrazione e la delusione della sconfitta all’ultimo minuto della penultima giornata di campionato contro il Porto, che li ha scavalcati in classifica e sta per soffiar loro il titolo in campionato dopo una stagione dominata in lungo ed in largo. Il primo squillo del Benfica al 2’, quando Cardozo stacca di testa e gira la palla di poco a lato. Il Chelsea risponde all’8 con una ripartenza: grande lancio in profondità per Oscar, praticamente a tu per tu con il portiere avversario, ma il brasiliano sbaglia lo stop e fallisce una ghiotta occasione. Manovra nelle mani del Benfica, mentre il Chelsea può solo provare a rispondere in contropiede. Fiammata dei portoghesi dal 10’ al 15’: prima fallisce Salvio dopo un ripetuto batti e ribatti in area di rigore, poi Gaitan, che chiude un pregevole giro palla, con un sinistro alto, infine Rodrigo, che per due volte non riesce ad impattare la palla, rimasta clamorosamente in area di rigore prima che fosse spazzata via. Cresce il Benfica, che però si lascia andare a troppi fraseggi, soprattutto nell’area avversaria, anziché prendersi la responsabilità di concludere a rete e concretizzare le occasioni; «Blues», invece, asfissiati dal pressing alto degli avversari. La squadra inglese, però, si affaccia dalle parti di Artur al 25’ con un tiro pericoloso di Lampard da calcio di punizione, bloccato con i pugni portiere del Benfica, e al 27’ con la conclusione di Oscar dalla distanza, annullata in due tempi da Artur. Il primo tempo si chiude con il tentativo di Gaitan e quello di Lampard, che sfiora il gol con un tiro potente, che prende una traiettoria inaspettata per Artur, il quale riesce con una manata a deviarla in corner.

SECONDO TEMPO – La seconda frazione di gioco si apre allo stesso modo in cui si è chiusa la prima: insufficiente il Chelsea, la cui difesa è apparsa ancora passiva. Riparte con aggressività il Benfica, nuovamente arrembante: al 50’ grande lavoro di Cardozo, che gestisce bene la palla, la difende con caparbietà e poi serve Rodrigo, che viene disturbato sul momento della battuta a rete e quindi deve accontentarsi solo del corner, sui cui sviluppi viene fermata l’azione del Benfica per il fuorigioco di Cardozo, andato a rete di testa. Il Chelsea riesce a trovare solo spazi in profondità e questa si rivela una chiave clamorosamente vincente al 59’, quando su ribaltamento di fronte il Benfica lascia un buco clamoroso per Torres, che riesce a ricevere la palla rilanciata da Cech e a presentarsi a tu per tu con Artur, che poi con freddezza riesce a battere, portando in vantaggio il Chelsea e facendo impazzire di gioia i tifosi presenti all’Amsterdam Arena. La rete subita spinge Jorge Jesus a mischiare le carte in tavola: doppio cambio al 65’, quando inserisce Lima e John e squadra a trazione anteriore. Scossa immediata dei portoghesi, i quali al 66’ conquistato un rigore per un fallo di Azpilicueta, che con il braccio largo ferma la palla in area. Cardozo non fallisce l’appuntamento dagli 11 metri e al 67’ riporta il match in parità.  Il Chelsea prova subito a ributtarsi in avanti, ma il pareggio rianima il Benfica, che torna a gestire la manovra. Al 75’ Torres recrimina per un contatto con Luisao, il quale con una piccola trattenuta riesce ad ostacolare il controllo dell’attaccante spagnolo, che cerca il rigore con malizia senza però trarre in inganno il direttore di gara olandese. Jorge Jesus si gioca poi l’ultimo cambio, tirando fuori l’acciaccato Garay e mandando in campo Jardel. Super Cech all’81: straordinaria risposta del portiere al mezzo esterno di Cardozo, che sfiora la doppietta. Duello tutto brasiliano all’84, quando Ramires, anziché scaricare su Oscar, sfida in corsa Luisao, che poi riesce a deviare in angolo la palla. Lampard vicino al gol all’87’: tiro di collo interno a girare del centrocampista, che si stampa sulla traversa. Mentre la partita sembrava avviarsi ai tempi supplementari, arriva il clamoroso vantaggio di Ivanovic: all’ultimo minuto di recupero il difensore manda in rete la palla con un’incornata su calcio d’angolo. Disperazione per il Benfica, che prova con Cardozo a riacciuffare negli ultimi secondi la partita, ma Cech salva prodigiosamente il risultato, la partita e la gioia dei tifosi.

Clicca qui per le pagelle del match!

TABELLINO

BENFICA 1-2 CHELSEA

BENFICA (4-3-3): Artur; Andrè Almeida, Luisao, Garay (78’ Jardel), Melgarejo (65’ John); Matic, Rodrigo (65’ Lima), Perez; Salvio; Gaitan; Cardozo. A disposizione: Paulo Lopes, Aimar, Urreta, Andre Gomes. Allenatore: Jorge Jesus.

CHELSEA (4-2-3-1): Cech; Azpilicueta, Cahill, Ivanovic, Cole; David Luiz, Lampard; Mata, Ramires, Oscar; Torres. A disposizione: Turnbull, Ferreira, Akè, Mikel, Marin, Benayoun, Moses.Allenatore: Rafael Benitez.

Arbitro: Björn Kuipers Assistenti:  van Roekel – Zeinstra. Add1: van Boekel. Add2: Liesveld.

Ammoniti: Oscar (C), Garay (B), Luisao (B),

Marcatori: 59’ Torres (C), 67’ rig. Cardozo (B), 93’ Ivanovic (C)