Europa League, finale: Benfica 1-2 Chelsea: le pagelle - Calcio News 24
Connect with us

2013

Europa League, finale: Benfica 1-2 Chelsea: le pagelle

Avatar di Redazione CalcioNews24

Published

on

europaleague ifa

EUROPA LEAGUE FINALE PAGELLE BENFICA 1-2 CHELSEA – Termina con il trionfo del Chelsea in un finale concitato la finale di Europa League in programma questa sera all’Amsterdam Arena contro il Benfica. Queste le pagelle del match, a cura della redazione di CalcioNews24.com:

BENFICA 

Artur6 – Goffo ma efficace sulla prima occasione da gol creata dagli avversari, il tiro di Lampard su cui l’ex Roma mette una pezza in controtempo. Nulla può sul gol in contropiede di Torres: il bomber spagnolo lo supera in dribbling e va in gol a porta vuota, qualche responsabilità sul gol di Ivanovic.

Andrè Almeida5 – Oscar non è un cilente semplice, visto che il brasiliano non dà punti di riferimento, e il terzino nel primo tempo mette una pezza come può: spaesato con il passare del tempo.

Luisao5,5 – Un solo brivido nel primo tempo, con l’errato disimpegno che per poco non fa involare Oscar indisturbato verso la porta di Artur. Nell’occasione da gol, invece, Torres lo brucia in velocità nonostante il granitico difensore provi a stopparlo utilizzando il fisico. Da applausi in occasione dell’intervento in scivolata su Ramires.

Garay5,5 –  Spende il cartellino giallo in occasione della ‘farfalla‘ di Luisao sul finale di primo tempo, ma dal suo buco clamoroso a centrocampo nasce la falcata di Torres verso il gol del vantaggio Blues. Lascia anzitempo il campo per un problema fisico.

Melgarejo6 – Il terzino paraguaiano nel primo tempo è uno dei migliori in campo: impeccabile in fase difensiva, tenendo testa ad un velocista come Ramires e effettuando importanti diagonali. Sostituito da Lima sullo 0-1. 

Matic6 – Pezzo pregiato del prossimo mercato lusitano, il centrocampista tocca tanti palloni, abbinando ad una imponente fisicità anche una discreta qualità con il pallone tra i piedi. 

Rodrigo6 – Si butta spesso in fase offensiva tra le linee per ricevere le sponde di Cardozo o allargare il gioco sulle ali Gaitan e Salvio. Viene richiamato da Jesus per lasciare spazio ad una punta come Ola John.

Perez5,5 – Anche lui tra i protagonisti della prima frazione di gioco: tanti palloni giocati, quantità e qualità per il centrocampo lusitano.

Gaitan6,5 – Bene nel primo tempo: mette in seria difficolta Azpilicueta e aiuta anche i compagni in fase di ripiegamento, anche lui da tenere d’occhio nel prossimo mercato.  Riprende il gioco con la spinta continua sulla sinistra: una costante per tutta la serata dell’Amsterdam Arena.

Salvio6,5 – Fallisce due occasioni da gol nei primi minuti, ciccando clamorosamente i palloni che gli capitano in area di rigore. Spinta costante sulla fascia destra di El Toto, incubo odierno di Ashley Cole.

Cardozo6,5 – Punto di riferimento della formazione lusitana: buona tecnica, discreta velocità, un bomber moderno. La punta sudamericana lotta con decisione contro i centrali londinesi. Trova il settimo gol in nove partite grazie al calcio di rigore con cui batte Cech. Sfiora la doppietta con il tiro al volo di sinistro su cui Cech si supera.

Johns.v. – 

Limas.v.

Jardel s..v. – 

 

CHELSEA

Cech 6,5 – Vero che il Benfica crea diverse palle gol, ma l’estremo difensore londinese non compie molti interventi fino al calcio di rigore realizzato da Cardozo. Salva il risultato sulla conclusione di sinistro del bomber lusitano, con un volo plastico da applausi.

Azpilicueta4,5 – Primo tempo da dimenticare per il terzino destro dei Blues, poco coadiuvato da Oscar nella fase difensiva. I primi quindici minuti di gioco sono un incubo, suo il fallo di mano che permette al Benfica di riagguantare il pareggio con il calcio di rigore.

Ivanovic 6,5 – Qualche disimpegno errato, ma l’impressione è che un po’ tutto il Chelsea sia ancora negli spogliatoi durante il primo tempo. Trova al minuto 93 il colpo di testa che significa Europa League, una rete che non dimenticherà mai.

Cahill6,5 – Buona la prestazione del centrale, in coppia con Ivanovic. Interventi sempre puntuali ed efficaci: suo il tackle decisivo al 94′ che salva la vittoria. 

A. Cole5,5 – Un inizio da brividi con diagonali sbagliate e alcuni buchi che per poco non permettono a Salvio di portare in vantaggio il Benfica. Salvio fa la differenza su quella fascia, l’esterno inglese controlla come può.

David Luiz5,5 –  Mostra la solita ‘garra’ che lo contraddistingue a metà campo, poca qualità però con il pallone tra i piedi. Non ha i tempi di un centrocampista centrale e sbaglia spesso il passaggio finale: sparisce nel momento – clou del match.

Lampard6  – Poco presente durante i primi 45′ di gioco, al primo pallone utile sfiora il gol del vantaggio: sulla sua bordata di destro, Artur para con una mano. Quando la partita sta per accomodarsi ai supplementari, Frank tira fuori dal cilindro una bordata di destro che si stampa sulla traversa.

Mata5,5  –  Anonimo fino al 25′, inizia a prendere possesso del gioco man mano che passa il tempo: è l’uomo che può innescare qualcosa di pericoloso ma Jorge Jesus ha preso le giuste misure per contrastarlo.

Oscar 5,5 – Aiuta poco Azpilicueta in fase di ripiegamento, riceve pochi palloni ma viene spesso falciato dagli avversari prima che possa innescare la magia. 

Ramires6 – Giocatore a tutto campo, corre per tutto l’arco del match provando a suonare la carica ai compagni, ancora negli spogliatoi durante il primo tempo. Meno lucido nella ripresa, ma il suo impegno è costante.

Torres6,5 –  Qualche timido spunto durante il primo tempo ma poco servito in generale. Trova un gol importantissimo, bruciando Garay e Luisao prima di dribblare Artur e depositare in rete il gol del vantaggio.

 

TABELLINO:

BENFICA – CHELSEA 1-2 

BENFICA (4-3-3): Artur; Andrè Almeida, Luisao, Garay (Jardel 76′), Melgarejo (John dal 65′); Matic, Rodrigo (Lima dal 65′), Perez; Salvio; Gaitan; Cardozo. A disposizione: Paulo Lopes, Aimar, Urreta, Andrè Gomes,. Allenatore: Jesus

CHELSEA (4-2-3-1): Cech; Azpilicueta, Cahill, Ivanovic, Cole; David Luiz, Lampard; Mata, Ramires, Oscar; Torres. A disposizione: Turnbull, Ferreira, Akè, Mikel, Marin, Benayoun, Moses. Allenatore: Benitez

Marcatori: Torres (C) 59′, Cardozo (B) 67′, Ivanovic (C) 93′.

Ammoniti: Oscar (C), Garay (B).

Arbitro: Bjorn Kuipers (NED)

Assistenti: Van Roekel, Zeinstra. IV Uomo: Brych. Arbitri addizionali: Van Boekel, Liesveld.

Stadio: Amsterdam ArenA, Amsterdam.