2013
Serie A – 32^ giornata, la Roma espugna Torino: 1-2, decide Lamela
SERIE A TORINO ROMA 1-2 CRONACA SINTESI – La Roma torna a vincere dopo due mesi in trasferta ed espugna l’Olimpico di Torino per 1-2, di seguito la cronaca/sintesi del match pomeridiano:
BOTTA E RISPOSTA – Parte subito forte la Roma, nonostante i fischi rivolti dai tifosi granata all’ex di turno, Federico Balzaretti. I giallorossi si fanno subito pericolosi nei primi minuti della gara con Osvaldo: al quinto minuto un colpo di testa dell’attaccante giallorosso termina di poco a lato dalla porta difesa da Gillet. La formazione di Andreazzoli attacca principalmente dalle corsie laterali, con Balzaretti da un lato e Piris dall’altro. Al 22′ minuto arriva il gol che sblocca la situazione: cross di Balzaretti dalla sinistra, Osvaldo riceve sull’out opposto e di testa scavalca Gillet mettendola sul palo più lontano. 0-1, Roma in vantaggio. Da quel momento, però, scende in campo un Torino diverso, teso alla ricerca del gol del pareggio. Ci va vicino Cerci, al 27′ minuto, con un calcio di punizione dal limite dell’area che si stampa sul palo. Ma il gol è rimandato solo di pochi minuti: 29′, Bianchi vince un duello in area con Burdisso e scaraventa di destro alle spalle di Stekelenburg. 1-1, pareggio granata. Un Cerci scatenato continua a impensierire la retroguardia giallorossa, ma il primo tempo finisce senza particolari emozioni dopo il botta e risposta a cavallo del ventesimo minuto.
ENTRA TOTTI, SEGNA LAMELA – Si riparte con un Cerci in grande spolvero: l’ex giallorosso continua nella sua super-prestazione anche nella ripresa. Prima, va via in dribbling al 50′, ma la sua conclusione viene bloccata senza problemi, poi colpisce una traversa direttamente da calcio di punizione al minuto 57. Ma è la Roma a riportarsi in vantaggio: al minuto 59 arriva la perla di Erik Lamela che, partendo dalla destra, converge e lascia partire un delicato sinistro a girare che scavalca Gillet. Vantaggio giallorosso, girandola di cambi: dentro Florenzi, fuori Dodò. Ventura risponde con le mosse D’Ambrosio e Barreto, che rilevano Meggiorini e Santana. La Roma si fa pericolosa al minuto 67: Lamela serve in profondità il terzino Piris ma Gillet para prontamente la conclusione. Risponde il Torino: Gazzi prova la bordata fuori area, ma il tiro è centrale e Stekelenburg para senza troppi problemi. Al minuto 80 c’è l’espulsione di Balzaretti, per doppio giallo: assalto finale del Torino con un Cerci scatenato, ma il fortino giallorosso tiene, anche grazie al salvataggio sulla linea di Florenzi al 90′. Vittoria della Roma che alimenta i sogni d’Europa.
Torino – Roma 1-2
Marcatori: 22′ Osvaldo, 31′ Bianchi, Lamela 59′
Ammoniti: Burdisso, Balzaretti , Bradley ( R), Bianchi , Vives (T)
Espulsi: Balzaretti (R)
TORINO (4-2-4): Gillet; Darmian, Glik, Ogbonna, Masiello; Vives, Gazzi; Cerci, Meggiorini (Barreto), Bianchi (Jonathas), Santana (D’Ambrosio).
A disposizione: Coppola, Rodriguez, Di Cesare, Caceres, Menga, Bakic, Stevanovic. Allenatore: Ventura.
ROMA (4-3-3): Stekelenburg; Piris, Burdisso, Castan, Balzaretti; Pjanic (Tott), Bradley, Perrotta (Marquinho); Lamela, Osvaldo, Dodò (Florenzi). A disposizione: Goicoechea, Lobont, Marquinhos, Romagnoli, Torosidis, Taddei, Tachtsidis, Lopez, Destro. Allenatore: Andreazzoli
Arbitro: Romeo di Verona
Assistenti: Musolino – Paganessi
IV Ufficiale: Faverani
Arbitri Addizionali d’Area: Massa – Pinzani