2013
Pazza Inter: a San Siro finisce 3 a 4 per l’Atalanta, Champions lontana!
SERIE A INTER ATALANTA SINTESI – Terminato pochi minuti fa uno dei due posticipi della 31esima giornata della Serie A: allo stadio San Siro di Milano la sfida tra Inter e Atalanta è finita 3-4. Altra sconfitta per la squadra di Stramaccioni, che ha fallito l’occasione di avvicinarsi per un posto in Champions League e che, dunque, complica la corsa per un posto in Europa. Bella prova degli ospiti, invece, che non hanno mollato dopo lo svantaggio, ma anzi hanno inseguito i tre punti.
OUT CASSANO, SI RISVEGLIA ROCCHI – Sono due gli episodi che caratterizzano la prima frazione di gioco del posticipo: l’infortunio di Cassano, che al 30’ ha accusato un problema muscolare alla coscia e ha dovuto lasciare il posto in campo a Ricky Alvarez e il gol di Tommaso Rocchi, che ha sbloccato la partita e lo stesso giocatore, accolto con non poche perplessità a gennaio. Primo tempo non spettacolare: la squadra di Andrea Stramaccioni ha palesato difficoltà in fase di costruzione di gioco, complici anche le posizioni di Pereira e Zanetti, troppo bassi e vicini alla difesa e, di conseguenza, poco a supporto della manovra offensiva; gli attaccanti, dunque, praticamente in inferiorità numerica, sono spesso rimasti isolati. I ragazzi di Stefano Colantuono, invece, hanno disputato una prestazione comunque positiva, puntando sulle ripartenze e le sortite in contropiede, ma alla fine dei primi 45 minuti di gioco pesa la dormita difensiva in occasione del gol di Rocchi, che ha anticipato tutti e mandato la palla in rete con un guizzo d’esterno destro. L’1 a 0, però, sarebbe potuto arrivare con Ricky Alvarez, che, fresco d’ingresso in campo, al 33’ ha fallito clamorosamente l’occasione, sbagliando il piattone a botta sicura.
PIOVONO GOL A SAN SIRO – Dopo l’intervallo l’Inter scende in campo con il piglio giusto, provando a sfruttare le ripartenze per pungere gli avversari. Premesse di grande pericolosità nei primi minuti del secondo tempo per l’Inter, che dà subito l’impressione di voler chiudere la partita, affidandosi soprattutto a Kovacic, che riesce a disegnare meglio le geometrie dei nerazzurri rispetto al primo tempo. La partita cambia volto al 56’ con il gol di Bonaventura, che, complice un buco difensivo clamoroso da parte dei difensori dell’Inter, ha il tempo per stoppare il cross perfetto di Livaja e battere Handanovic, ma per l’Atalanta non c’è nemmeno il tempo di festeggiare, perché in cinque minuti arriva il vantaggio dell’Inter e il gol del 3-1, grazie alla doppietta di Ricky Alvarez, che riesce a trasformare i fischi iniziali in applausi scroscianti. Svista di Gervasoni dopo quattro minuti: l’arbitro vede un fallo piuttosto dubbio di Ranocchia su Livaja e fischia il calcio di rigore per l’Atalanta, poi siglato da Denis, che accorcia le distanze e ridà speranze alla sua squadra. La rete dell’attaccante argentino, infatti, scuote gli ospiti, che pareggiano clamorosamente grazie alla conclusione di Denis, che si libera in area, salta Ranocchia e trova sul primo palo, ma la loro gioia esplode al 77’, dopo che Bonaventura se ne va sulla corsia destra e crossa per Denis, che anticipa Samuel e manda in visibilio i suoi tifosi e zittisce quelli di casa con una clamorosa tripletta. L’Inter prova a reagire con la forza della disperazione: Ranocchia si trasforma in prima punta, Stramaccioni tira fuori Cambiasso e manda in campo Schelotto, ma in campo regna solo la confusione, come in occasione dell’espulsione di Raimondi al 91’ per un pugno sul nuovo entrato nerazzurro. Finale cardiopalma a San Siro, con l’errore clamoroso di Ranocchia a botta sicura. Triplice fischi e “scazzottata in campo”.
TABELLINO:
INTER 3-4 ATALANTA
Inter (3-4-1-2): Handanovic; Ranocchia, Samuel, Juan Jesus; Zanetti, Kovacic, Cambiasso (82’ Schelotto), Pereira; Guarin; Cassano (32’ Alvarez), Rocchi. A disposizione: Belec, Carrizo, Silvestre, Kuzmanovic, Benassi, Pasa, Forte, Colombi, Nagatomo. Allenatore: Andrea Stramaccioni.
Atalanta (3-5-1-1): Polito; Stendardo, Scaloni, Canini; Carmona (54’ Livaja), Cigarini, Raimondi, Del Grosso (74’ Brivio); Biondini; Bonaventura, Denis (84’ Cazzola). A disposizione: Frezzolini, Radovanovic, Troisi, Giorgi, Contini, Brienza, Ferri, De Luca, Parra. Allenatore: Stefano Colantuono.
Arbitro: Andrea Gervasoni (sez. arbitrale di Mantova)
Ammoniti: Kovacic, Ranocchia (I), Scaloni, Biondini (A)
Espulsioni: Raimondi (A)
Marcatori: 43’ Rocchi (I), 56’ Bonaventura (A), 58’, 61’ Alvarez (I), 65’, 71’, 77’ Denis (A)