Connect with us

2013

Serie A, Siena e Parma si accontentano: 0-0 al Franchi

Avatar di Redazione CalcioNews24

Published

on

sienatifo ifa

SERIE A SIENA PARMA 0-0 – Finisce a reti bianche il confronto dell’Artemio Franchi di Siena tra i padroni di casa ed il Parma. Il Siena aveva bisogno di punti salvezza ma si accontenta del pari, senza rischiare quasi mai. Il Parma gioca la sua onesta partita, ma gli emiliani non sono brillanti così come lo erano qualche settimana fa.

Al 3’ il primo squillo è dei toscani, che arrivano con Emeghara da solo davanti a Mirante (con un colpevole Paletta che si fa scavalcare dalla palla), ma l’attaccante bianconero prova un pallonetto che si rivela leggermente lungo. Due minuti più tardi la risposta degli emiliani, al tiro con Ninis prima e con Marchionni dopo. Sul tentativo dell’ex Juventus non ci arriva per un soffio Amauri, pronto alla deviazione. Ci prende gusto la squadra di Donadoni e all’ottavo minuto arriva in area avversaria ancora grazie agli inserimenti dei centrocampisti, nel caso in questione Parolo si allarga bene e prova il cross basso, prontamente respinto dalla difesa di casa. La risposta del Siena arriva due minuti dopo, con un buon cross di Angelo per Emeghara, quest’ultimo non riesce nel controllo e Paletta, con l’aiuto di Biabiany allontana senza particolari problemi. Al quarto d’ora la partita continua sulla stessa direzione dei primi minuti con i toscani che controllani, e i ducali pronti a fare la partita. Sansone ed Amauri provano uno scambiano al limite dell’area ma non riescono a sfondare, il Siena riparte veloce con Agra, che si guadagna un angolo. Sugli sviluppi del corner Paci sfiora il gol dell’ex. Al 20’ è ancora Agra ad inserirsi tra le linee e tentare il tiro. Dopo qualche flash iniziale le due squadre tornano a studiarsi e danno vita ad una partita bloccata, soprattutto per la preoccupazione di entrambe le compagini di non prendere gol. Al 30’ il Parma sfiora il vantaggio con Amauri, che da solo davanti a Pegolo si coordina malissimo e non colpisce il pallone.  Due minuti dopo arriva l’ammonizione pesante per Parolo, autore di un brutto fallo su Angelo. Il centrocampista era diffidato e salterà il prossimo match. Al 35’ Biabiany ci prova di testa ma il tentativo è centrale e finisce tra le mani del portiere bianconero Pegolo. Crescono i gialloblù che trovano ancora la via del tiro con Nicola Sansone, la cui conclusione è però molto alta. Al 41’ si rivede in attacco il Siena, pericoloso in due occasioni con Emeghara. La prima volta l’attaccante anticipa Mirante ma non riesce a tirare, nella seconda occasione ottima lettura del portiere che sventa il pericolo. Nell’ultimo minuto di gioco c’è una punizione da buona posizione per il Siena, ma Mirante blocca fa ripartire Biabiany, il quale si fa tutto il campo e poi serve  Amauri. L’italo-brasiliano tira leggermente largo. Dopo un minuto di recupero le due squadre vanno al riposo sullo 0-0.

Nel secondo tempo Donadoni prova ad alzare il tasso tecnico della propria squadra con l’inserimento di Jaime Valdes al posto del greco Ninis. L’inizio della ripresa è tuttavia bloccato. Al 50’ Amauri non arriva sul pallone per poco da una posizione ottima. Al 56’ su calcio d’angolo Vergassola trova la coordinazione per un tiro al volo che impensierisce Mirante, costretto a guardare la palla sfilare sul fondo non senza un certo timore. La risposta del Parma è in un altro tiro al volo di Sansone, bravo ad inserirsi ma un po’ meno ad indirizzare il pallone verso la porta avversaria. Al 58’ si rivede in campo Pozzi, mandato nella mischia da Iachini al posto di Agra. Al 63’ però una buona occasione capita ad Emeghara, che con la sua proverbiale velocità si guadagna l’opportunità del tiro, ma spedisce leggermente alto. Due minuti più tardi il Parma si fa vivo con un buon tiro da fuori area di Valdes, su cui però Pegolo è attento e respinge prontamente. Poco prima della mezz’ora della ripresa ci prova Sansone, chiuso bene da Texeira, ma il signor Bergonzi ferma tutto per fuorigioco. Decisione corretta. Un minuto dopo ci riprova Sansone, con una conclusione dai 25 metri che si spegne sul fondo di pochissimo. All’80’ Pozzi colpisce di testa e sfiora la rete del vantaggio, ma aveva commesso fallo ed il gioco viene fermato. Dopo cinque minuti ancora Emeghara accelera e prova la conclusione, larga. Nel finale le due squadre non si sbilanciano, quasi come se volessero accontentarsi del pari. Dopo 3 minuti di recupero il signor Bergonzi manda tutti negli spogliatoi e sancisce il verdetto finale: 0-0 ed un punto per parte.

Siena che sale a quota 27 e raggiunge il Genoa, impegnato stasera contro il Genoa. A 27 punti anche il Palermo. Il Parma invece raggiunge quota 39 ed è sempre più tranquillo.

SIENA 0-0 PARMA

SIENA: Pegolo (vcap), Calello, Angelo, Vergassola (cap) Emeghara (85’ Bogdani),Terzi, Agra (58’ Pozzi), Paci, Rosina (77’ Valiani), Rubin, Teixeira. A disposizione: Farelli, Uvini, Valiani, Verre, Belmonte, Bolzoni, Mannini, Sestu, Bogdani, Grillo, Reginaldo, Pozzi. Allenatore: Beppe Iachini.

 PARMA: Mirante, Benalouane, Paletta, Lucarelli (cap) Ninis (45’ s.t. Valdes), Marchionni (vcap) Parolo, Gobbi, Biabiany (75’ Belfodil), Amauri, Sansone. A disposizione: Pavarini, Bajza, Ampuero, Morrone, Galloppa, Belfodil, Valdes, Santacroce, Strasser, Boniperti, Cerri, Rosi.Allenatore: Roberto Donadoni. 

Ammoniti: 11’ Marchionni, 32’ Parolo, 48’ Lucarelli, 70’ Paci

Change privacy settings
×