2013
Lazio, Petkovic: «Dobbiamo essere superlativi per vincere il derby»
SERIE A LAZIO PETKOVIC – Alla vigilia del derby con la Roma, l’allenatore della Lazio Vladimir Petkovic si è presentato in conferenza stampa: «A luglio non eravamo neanche candidati alla qualificazione per l’Europa, non eravamo tra le squadre che potevano competere: sono molto orgoglioso per come sta andando la stagione. Siamo in buona forma al momento, vedo tranquillità nei ragazzi in allenamento. Quest’anno abbiamo giocato diverse partite importanti e questo può essere un vantaggio: tuttavia la rosa non è al completo e questi viaggi in Europa possono pesare sullo stato di forma dei giocatori. Klose? Sta bene, si è allenato: sicuramente non è al massimo ma c’è ancora un giorno di tempo per valutare le sue condizioni per il derby. In questa partita ogni dettaglio può essere decisivo, la Lazio deve rimanere solida e mantenere lo spirito di un gruppo che vuole ottenere un obiettivo».
«La Roma ultimamente ha fatto bene, ha trovato la quadratura del cerchio – continua Petkovic -. E’ una squadra compatta che cercherà di vincere la partita. Nessuno mi preoccupa in particolare, comunque ho tanto rispetto per le qualità individuali dei giallorossi: dobbiamo fare la nostra partita come sempre e cercare di metterli sotto. Mi aspetto una Roma prudente e coperta in fase di non possesso palla, cercheremo di sfruttare i loro punti deboli: dobbiamo essere bravi a neutralizzare il loro gioco offensivo. Mauri? Non è ancora al meglio ma può essere importante per questa vittoria. Daremo tutto per vincere il derby, senza pensare alla classifica e al risultato delle dirette avversarie. Dobbiamo prendere l’esempio del Milan che sta allontanando gli avversari per la Champions League».
«La squadra ha tanta voglia di giocare questa partita – conclude l’allenatore biancoceleste –,dobbiamo dare più del cento per cento per vincere il derby. Stiamo crescendo, abbiamo sfruttato bene le due settimane di pausa delle Nazionali. Hernanes? Deve ritrovare la forma giusta e la convinzione che serve per fare il salto di qualità. Possiamo arrivare con buona lucidità e giocare questo derby a viso aperto, è importante dare tutto quello che abbiamo: serve una Lazio superlativa per vincere di nuovo il derby»