2016
Altro sì: Berardi alla Juve. E spunta Kroos
A breve l’annuncio di Dani Alves, tempi più lunghi per Mascherano
Segnali da Beppe Marotta, che ieri, a margine dell’inaugurazione della mostra al J-Museum «L’arte di vincere», ha parlato di calciomercato. L’amministratore delegato della Juventus ha confermato la permanenza di Stephan Lichtsteiner, Paul Pogba e Rolando Mandragora: a quest’ultimo verrà data la possibilità di mettersi in mostra nella prima parte di stagione, poi verrà valutata l’eventuale cessione in prestito. Chiaro anche su Miralem Pjanic: la Juventus non intende avvalersi della clausola rescissoria per acquistarlo, ma potrebbe intavolare una trattativa con la Roma. Le alternative per il centrocampo del resto non mancano: Marotta sta trattando con il Real Madrid per confermare Alvaro Morata, ma potrebbe discutere anche di Isco e Toni Kroos. Con uno di loro sarebbe “indolore” la partenza dell’attaccante spagnolo. Occhi puntati anche su Danilo e Borja Mayoral.
DANI ALVES E MASCHERANO – Semplicissima la trattativa per Dani Alves, che deve solo comunicare al Barcellona il suo addio. Ha già scelto la Juventus, che gli garantisce un contratto biennale da 5 milioni di euro più bonus con un’opzione per il terzo anno. L’ufficialità dovrebbe arrivare nel giro di due-tre giorni. Ora è in Brasile con la Nazionale, quindi verrà sottoposto alle visite mediche dopo la Copa America e ci sarà la presentazione ufficiale. Differente la situazione per Javier Mascherano: i tempi saranno più lunghi. Luis Enrique lo considera incedibile, quindi toccherà al centrocampista spingere per la cessione. Presto ci sarà un contatto con la dirigenza blaugrana: Mascherano proverà a convincere il Barcellona a trattare con la Juventus. A breve ci dovrebbe essere anche un incontro tra l’entourage dell’argentino e la Juventus.
UN ALTRO Sì – Domenico Berardi si avvicina: Massimiliano Allegri, come riportato da Tuttosport, lo ha chiamato per spiegargli come intende gestirlo e l’attaccante si è convinto a fare il salto di qualità. Lui sostituirà Juan Guillermo Cuadrado, che tornerà al Chelsea. Al Sassuolo andranno 25 milioni di euro, ma attenzione agli intrecci con la Juventus per Lapadula e Caprari (Pescara). Non è finita qui: nei prossimi giorni potrebbe esserci un incontro con il Milan per Matteo De Sciglio: Adriano Galliani potrebbe aprire alla cessione del terzino chiesto da Allegri.
IN USCITA – Neto potrebbe non restare, ma la Juventus non intende rinunciarci a titolo definitivo: meglio la cessione in prestito, ma il portiere spinge per il divorzio. Ci sarà un contatto con l’agente per trovare la soluzione migliore. Al suo posto Mirante (Bologna), che può essere inserito tra i 4 del vivaio. In uscita anche Asamoah: il Chelsea, secondo La Gazzetta dello Sport, darebbe 20 milioni alla Juventus per regalarlo ad Antonio Conte.