Pinilla l'acrobata, una magia affossa il Cesena: 2-2 - Calcio News 24
Connect with us

2015

Pinilla l’acrobata, una magia affossa il Cesena: 2-2

Avatar di Redazione CalcioNews24

Published

on

atalanta esultanza febbraio 2015 ifa

Punto importante per l’Atalanta, Cesena ancora vicino alla B

Si è appena conclusa la sfida del Manuzzi tra Cesena e Atalanta, valida per la trentatreesima giornata di campionato. Partita equilibrata sia nel primo tempo che nella ripresa: decisivo Pinilla con una doppietta dopo le reti illusorie di Brienza e di Carbonero per i romagnoli. Un punto non basta al Cesena: 2-2 che rende la retrocessione sempre più vicina.

PRIMO TEMPO – Atalanta che si proietta in avanti fin dai primi minuti, portandosi con continuità nella metà campo del Cesena in avvio. Prima occasione nerazzurra al 6’: Gomez si invola e salta Perico, Pinilla si libera al centro ma l’ala conclude in solitaria e Agliardi si rifiugia in corner con un riflesso. Il Cesena prova ad uscire dalla propria metà campo ma Moralez impegna nuovamente Agliardi dopo uno scambio con Gomez, facile parata per il portiere. Gli attaccanti schierati da Di Carlo, Defrel e Succi, fanno molto movimento e rientrano a prendere palla: la difesa nerazzurra riesce a fermarli con efficacia. La formazione di Reja cerca di sfruttare la rapidità di Gomez e Moralez, la retroguardia cesenate prende le contromisure col passare dei minuti dopo un avvio complicato. Al 20’, dopo minuti poveri di spunti, Succi tenta il gol capolavoro con uno spiovente dalla distanza ma Sportiello si salva in corner: grande tentativo dell’esperto attaccante a rompere gli indugi. Il copione della partita resta invariato fino al 30’, con l’Atalanta che si affida agli spunti di Gomez sulla sinistra ed il Cesena spesso costretto al fallo. Gli uomini di Di Carlo si affidano spesso ai lanci lunghi e non riescono ad impostare con efficacia, Succi e Defrel non si rendono mai pericolosi. Sul finire del primo tempo Carmona ci prova su punizione ma il destro del centrocampista esce, alto sulla traversa. Da segnalare nel primo tempo la prestazione sottotono di Brienza, con dribbling troppo azzardati e giocate inefficaci. All’ultimo secondo del primo tempo Carbonero ci prova dalla distanza, bel destro ma Sportiello è pronto.

SECONDO TEMPO – Il Cesena è più arrembante in avvio di ripresa, l’Atalanta è costretta ad arretrare il proprio baricentro. La prima occasione del secondo tempo è però per i nerazzurri: Moralez mette un pallone tagliato in mezzo, Gomez si inerisce e impegna Agliardi dalla breve distanza, il portiere respinge di piede. L’appuntamento col gol nerazzurro è solo rinviato: al 50′ Pinilla approfitta di una palla vagante in area, non bloccata da Agliardi, e supera il portiere per lo 0-1. Succi prova subito a pareggiare ma, dalla breve distanza, è sfortunato. Partita più viva nella ripresa: Gomez tenta la fortuna dalla distanza, Agliardi stavolta non sbaglia.  Il Cesena non si arrende e si proietta in avanti, Brienza conquista un rigore (steso da Benalouane) e si rivela freddo dal dischetto: 1-1. La partita si mantiene equilibrata, l’Atalanta punta ancora sulla rapidità di Gomez e Moralez, e sulla loro tecnica, mandando Perico in difficoltà mentre il Cesena si affida ai calci piazzati. A rompere l’equilibrio ci pensa Carbonero, tra i più attivi: il centrocampista si inventa una parabola da fuori area e beffa Sportiello, Cesena in vantaggio e rimonta compiuta al 71′. L’Atalanta cerca il pareggio nel finale, Reja getta Bianchi nella mischia al posto di Gomez, tra i migliori in campo: Moralez ci prova al 77′ su cross di Dramé, conclusione dalla breve distanza che esce di un soffio. Gli attacchi nerazzuri vanno a buon fine all’82’: Pinilla non si smentisce e trova un nuovo gol in acrobazia, una rovesciata che regala il 2-2 ai nerazzurri. Il Cesena non si arrende e cerca il nuova vantaggio ma Perico e Rodriguez non sfruttano le occasioni e l’Atalanta ottiene dunque un punto importante, sfiorando anche la vittoria nel recupero.

COMMENTO – Pareggio che non basta al Cesena per coltivare i sogni di salvezza, Pinilla si rivela cinico e con una rovesciata spegne le velleità romagnole mettendo in ulteriore difficoltà la formazione di Di Carlo in vista del finale di stagione. Partita equilibrata e pareggio giusto, il Cesena recrimina per due occasioni sprecate nel finale. 

TABELLINO Cesena 2-2 Atalanta

Ammoniti: Mudingayi, Carbonero, Perico, Benalouane, Migliaccio, Carmona, Pinilla.

Marcatori: 50′ e 82′ Pinilla, 56′ rig. Brienza, 71′ Carbonero.

CESENA (4-3-1-2): Agliardi; Perico, Capelli, Krajnc, Renzetti; Carbonero (80′ Volta), Mudingayi, Cascione (68′ Giorgi); Brienza; Defrel, Succi (59′ Rodriguez). A disposizione: Leali, Nica, De Feudis, Djuric, Tabanelli, Dalmonte, Moncini, Cazzola, Ze Eduardo, Bressan. Allenatore: Di Carlo.

ATALANTA (4-4-1-1): Sportiello; Bellini, Masiello, Benalouane, Dramè; Zappacosta (66′ D’Alessandro), Carmona, Cigarini (79′ Migliaccio), Gomez (75′ Bianchi); Moralez; Pinilla. A disposizione: Avramov, Stendardo, Del Grosso, Scaloni,  Baselli, Biava, Rosseti, Emanuelson, Boakye. Allenatore: Reja.