2015
Pareggio pirotecnico al Barbera: Palermo-Torino termina 2-2
Risultato giusto tra rosanero e granata, granata in corsa per l’Europa League
E’ terminato pochi istanti fa il match tra il Palermo di Beppe Iachini ed il Torino guidato da Giampiero Ventura, valevole per la 33^ giornata di Serie A. La sfida del Renzo Barbera è terminata 2-2: riviviamola attraverso un’ampia sintesi ed il tabellino.
PRIMO TEMPO – Partenza con i brividi per Padelli, che al 7′ rischia di farsi beffare da Dybala nella gestione di un pallone con i piedi. E tre minuti dopo è già vantaggio per i rosanero: angolo di Dybala, spizza Vazquez e sul secondo palo sbuca Vitiello che, dimenticato da Benassi, sigla l’1-0. Ma il Torino si rialza subito: al 10′ è Bruno Peres di rapina a siglare l’1-1 dopo un tiro svirgolato di Quagliarella. Al 17′ Quagliarella prova il gol dell’anno da centrocampo ma la palla finisce lontana dai pali della porta difesa da Sorrentino. Ancora Toro al 22′: Quagliarella trova Martinez al limite dell’area ma il tiro del venezuelano è deviato in angolo dal portiere del Palermo. Attacca il Torino ma segna il palermo: al 26′ cross perfetto di Lazaar, Gaston Silva si perde Rigoni che, sul secondo palo, insacca di giustezza. Al minuto 30 Vazquez prova l’eurogol dai 30 metri: Padelli devia in angolo. Sul calcio d’angolo seguente di Lazaar arriva la traversa di Andelkovic. Al minuto 38 tentativo di Jajalo dai 25 metri: il sinistro del croato finisce sul fondo.
SECONDO TEMPO – Ci prova subito Quagliarella al 5′ dalla distanza: palla alta. Al 59′ entra Maxi Lopez per il Toro e dopo solo un minuto va in rete: cross di El Kaddouri dalla destra, l’argentino sfugge a Vitiello ed insacca da ottima posizione. Grande occasione per il Palermo al 69′: Rigoni sfugge via sulla destra, cross per Dybala che arriva in ritardo di un soffio. Azione analoga quattro minuti dopo per il Torino, con Maxi Lopez che sfiora soltanto il cross di El Kaddouri. Ci prova di nuovo Andelkovic per il Palermo di testa: palla fuori di poco al minuto 79. Proteste del Torino all’86’: annullato un gol a Maxi Lopez per fallo dell’argentino su Gonzalez.
RISULTATO GIUSTO – E’ un pareggio giusto quello del Barbera, con Palermo e Torino che hanno dato vita ad una partita godibile, nonostante alcuni svarioni di ambedue le difese. Serata negativa per Dybala, ben arginato dalla retroguardia piemontese, mentre si mette in luce un completo Rigoni. Bene il trio difensivo rosanero. Da segnalare la crescita esponenziale di Bruno Peres per il Torino, sempre più cardine dello scacchiere di Ventura.
TABELLINO – PALERMO-TORINO 2-2
Marcatori: 10′ Vitiello (P), 13′ Bruno Peres (T), 26′ Rigoni (P), 60′ Maxi Lopez (T)
Ammoniti: 48′ Chochev (P), 55 Rispoli (P), 74′ Vives (T), 76′ Gaston Silva (T), 89′ Maxi Lopez (T)
Espulsi:
Palermo (3-5-2): Sorrentino; Vitiello, Gonzalez, Andelkovic; Rispoli, Rigoni, Jajalo (84′ Bolzoni), Chochev (69′ Belotti), Lazaar (82′ Daprelà); Vazquez, Dybala. A disposizione: Ujkani, Milanovic, Joao Silva, Della Rocca, Terzi, Quaison, Ortiz, Maresca, Bentivegna. Allenatore: Iachini
Torino (3-5-2): Padelli: Bovo, Glik, Gaston Silva; Bruno Peres, Benassi (54′ El Kaddouri), Vives, Farnerud, Molinaro (80′ Darmian); Quagliarella, Martinez (59′ Maxi Lopez). A disposizione: Ichazo, Castellazzi, Basha, Gonzalez, Jansson, Maksimovic, Amauri. Allenatore: Ventura