2013
Amichevole, Italia – San Marino: le pagelle
Allo stadio Renato Dall’Ara di Bologna la squadra di Prandelli ha affrontato il San Marino di Mazza. Gli azzurri hanno trionfato per 4 a 0 con i gol di Poli, Gilardino, Pirlo e Aquilani.
ITALIA
Buffon 6: anche in una nazionale sperimentale il ruolo tra i pali è sempre il suo. Funge praticamente da spettatore. Tocca la palla per respingere una punizione innocua diretta al centro della sua area di rigore e per bloccare un tiro da 30 metri di Selva. (70’ Sirigu s.v.)
Maggio 5: nel primo tempo sale meno di quanto ci si aspetta per le sue doti di corsa. Si limita a fare il minimo indispensabile. Attento nel battere una palla vagante in rete ma il gol viene annullato giustamente per fuorigioco. (75’ Abate sv.)
Ranocchia 6: partita semplice per il centrale nerazzurro. Con Ogbonna e l’aiuto del centrocampo non fa fatica ad annullare l’unica punta sanmarinese.
Ogbonna 6: stesso discorso fatto per Ranocchia. Il compito più importante assegnatogli è di iniziare l’azione velocemente.
Antonelli 6,5: spinge sulla fascia sinistra molto più di quanto faccia Maggio dall’altra parte. Spesso chiamato in causa da Pirlo, si sovrappone costantemente per ricevere il pallone e crossare. Sfiora anche il gol a pochi minuti dalla fine del primo tempo. Esce per infortunio. (44’ De Sciglio 5,5: meno brillante di Antonelli in fase offensiva ma tiene sempre bene la posizione)
Poli 7: si gioca una convocazione per la Confederation Cup. Se Prandelli lo dovesse valutare tenendo conto solo di questa partita, lo convocherebbe. Sempre presente nella manovra azzurra e autore del gol che sblocca la partita.
Pirlo 7,5: il migliore in campo. Solito metronomo del centrocampo azzurro. Gestisce e detta i tempi di gioco. Segna il terzo gol su punizione con una pennellata delle sue sotto l’incrocio dei pali con il portiere di San Marino incolpevole.
Aquilani 6: le sue qualità sono indiscusse ma la continuità non è mai stata la sua caratteristica principale. Dopo un primo tempo in ombra si risveglia nella ripresa con qualche bella giocata sia in ripiegamento sia in impostazione. Rapido a spingere in rete la palla del 4-0 su errore del portiere. Da lui però ci si aspetta di più.
Diamanti 5,5: la voglia di segnare davanti al suo pubblico è troppo forte e probabilmente gioca a suo sfavore. Salta gli avversari con facilità ma forza spesso il tiro invece di premiare i movimenti dei suoi compagni. (3’ Cerci 6: giocatore migliorato tantissimo grazie sopratutto alla stagione appena trascorsa. Alto e destra salta l’uomo e crea pericoli.)
Gilardino 6,5: ci si aspettava una doppietta o forse di più e invece segna solo un gol. La sua presenza in area però è sempre importante. Gioca di sponda e in mezzo all’area è il punto di riferimento della manovra azzurra. (3’ Balotelli 6: entra subito in partita. Cercato spesso dai suoi compagni, usa il fisico per proteggere il pallone e tenta di inventare giocate e assist. Colpisce un palo con un colpo da biliardo su punizione.)
Bonaventura 5: debuttante numero 36 nella nazionale di Prandelli. Parte motivato con buoni inserimenti sulla fascia sinistra ma col passare del tempo si dissolve. (3’ Sau 4,5: gioca praticamente un tempo intero ma non si capisce se è entrato veramente in campo)
Prandelli 6: oggi le scelte dell’allenatore non erano fondamentali. Il risultato non è mai stato messo in discussione.
SAN MARINO
Simoncini A.J. 7: se il primo tempo termina con San Marino sotto solamente di 2 gol il merito è suo. Attento sulle uscite e decisamente reattivo tra i pali. Tra tutte le parate che effettua, da sottolineare i miracoli sui tiri di Aquilani e Gilardino da distanza ravvicinata. (45’ Valentini 4: subisce gli stessi gol ma è meno reattivo e meno sicuro nel bloccare i tiri rispetto al suo collega sostituito come si evince sul gol del 4 a 0. Incolpevole sulla punizione di Pirlo. )
Vitaioli F. 6.5: insieme al portiere è uno dei giocatori più impegnati. Sulla destra gli inserimenti di Poli e Diamanti lo mettono in difficoltà ma rende la vita a chi passa dalla sua zona meno semplice del previsto.
Rinaldi 5: lotta e corre ma non può niente contro le avanzate azzurre.
Della Valle 6: gioca in Prima Categoria e si ritrova in uno stadio di Serie A col compito di marcare Gilardino. La sufficienza è quasi d’obbligo. Non è una diga ma l’impegno e l’attenzione sono evidenti. (70’ Bollini G. sv.)
Simoncini D. 6: dalla sua parte nel primo tempo c’è Bonaventura che non crea molti pericoli. Se ci fosse stato un altro probabilmente avrebbe fatto una figura più brutta.
Gasperoni 5: aiuta il reparto difensivo ma con scarsi risultati. (59’ Berratti sv.)
Cervellini 4,5: abile nel primo tempo nell’allontanare per due volte la palla dalla sua area di rigore. Sparisce piano piano finchè di lui non si trova più traccia.
Bollini 6,5: in mezzo al campo non molla mai ma spesso viene preso in mezzo dalle rete di passaggi di Pirlo, Aquilani e Poli (66’ Buscarini sv.)
Coppini 5: è il centrocampista più avanzato di San Marino. Durante il primo quarto d’ora di gara aiuta Selva specialmente sulla fascia destra ma anche lui, come tanti dei suoi compagni, diventerà solo una comparsa.
Vitaioli M. 6: è l’unico dei suoi che prova ad ingaggiare uno contro uno ma sulla fascia viene quasi sempre bloccato.
Selva 6: unica punta di una formazione che si affaccia in attacco praticamente mai. Deve lottare da solo contro un’intera difesa. Riesce a guadagnarsi due punizioni e far uscire per qualche minuto i suoi dalla propria metà campo.
Mazza 6: schiera in campo il solito 4 – 5- 1 con nove giocatori a protezione della porta. Si difende bene durante la prima mezz’ora. Il gol di Poli e la stanchezza dei suoi giocatori poi spianano la strada ad un risultato scontato ma tutto sommato neanche troppo pesante.
Italia – San Marino 4-0
Marcatori: Poli 28′, Gilardino 34′, Pirlo 50′, Aquilani 78′.
Italia (4-3-3): Buffon (Sirigu dal 70′), Maggio (Abate dal 76′), Ranocchia, Ogbonna, Antonelli (De Sciglio dal 45′), Poli, Pirlo, Aquilani, Diamanti (Cerci dal 50′), Gilardino (Balotelli dal 49′), Bonaventura (Sau dal 49′). A disposizione: Agazzi, Bonucci, Chiellini, Astori,, Giovinco, Cerci, Giaccherini. Allenatore: Prandelli.
San Marino (4-5-1): Simoncini, Rinaldi, Della Valle, Simoncini, Vitaioli, Vitaioli, Coppini, Bollini, Cervellini, Gasperoni, Selva. A disposizione: Manzaroli, Valentini, Andreini, Gheghini, Rinaldi, Buscarini, Calzolari, Mazza, Berretti, Bollini, Bianchi, Coppini. Allenatore: Mazza.