Ancora Doumbia e Florenzi: la Roma va, il Genoa rallenta - Calcio News 24
Connect with us

2015

Ancora Doumbia e Florenzi: la Roma va, il Genoa rallenta

Avatar di Redazione CalcioNews24

Published

on

doumbia roma febbraio 2014 ifa

Decisive le reti di Seydou Doumbia e Alessandro Florenzi Dall’inviato allo Stadio Olimpico di Roma Massimiliano Bruno

La Roma passa con le reti di Seydou Doumbia ed Alessandro Florenzi: quanto basta per avere la meglio su un Genoa spuntato. Secondo gol consecutivo per l’ivoriano, tre punti d’oro per la banda Garcia mentre gli uomini di Gasperini sono costretti a rallentare.

PRIMO TEMPO – In palio punti chiave per le partecipazioni internazionali: la Roma vuole mettere pressione alla Lazio per quel secondo posto utile per accedere direttamente alla prossima Champions League, il Genoa è in piena corsa per l’Europa League e Gasperini sceglie un atteggiamento prudente con cinque centrocampisti di ruolo in campo. La prima fase della gara mostra un atteggiamento propositivo da ambo le parti: Roma e Genoa, alle volte imprecise, non attendono e provano a riversarsi nella metà campo avversaria. La prima chance della partita arriva al 10’ minuto ed è firmata De Rossi, buona conclusione dalla distanza ma pronto Perin a deviare in corner: pericolosa ripartenza Genoa al 22’ ma è Astori ad evitare il peggio con un rapido ripiegamento difensivo, sugli sviluppi del corner errore in disimpegno di Doumbia e brividi per la retroguardia giallorossa. Al 25’ piattone di Nainggolan dal limite dell’area dopo un’azione insistita della Roma, freddo e reattivo Perin che sventa la minaccia, pochi istanti dopo ci riprova Florenzi in stile Sassuolo ma la conclusione ora è imprecisa: gli ospiti rispondono al 30’ con una debole girata di Niang. Il copione resta immutato: ci provano entrambe, manca però lucidità e precisione negli ultimi metri. Al 34’ minuto il vantaggio della Roma: Roncaglia fa la solita frittata e lancia Doumbia che taglia tra i centrali genoani e trafigge Perin in uscita. Seconda rete consecutiva per l’ivoriano dopo la prima in Serie A siglata al Mapei Stadium contro il Sassuolo. Giallorossi ora rinvigoriti, al 41’ è ancora Nainggolan ad impegnare Perin ma il portiere genoano replica la parata e spedisce in corner. Termina così la prima frazione di gara: Roma avanti grazie alla rete di Seydou Doumbia.

SECONDO TEMPO – Il Genoa cambia all’intervallo: Gasperini lascia Tambè negli spogliatoi e manda in campo l’escluso eccellente di giornata Iago Falque. Scala Bergdich da esterno basso. Ed il primo squillo rossoblu nella ripresa è proprio dello spagnolo, punizione al 4’ minuto con il pallone che gira ma non si abbassa sufficientemente. La Roma si ripresenta dalle parti di Perin all’8’ sull’asse Doumbia-Pjanic: il primo suggerisce per il secondo che calcia alto di sinistro. Iago Falque ha alterato il peso offensivo del suo Genoa, all’11’ è De Sanctis a negargli il gol con un intervento sul suo palo ma con lui in campo la squadra ha acquisito dinamismo. Insidioso De Rossi al 18’ dalla distanza, respinta corta di Perin che rimedia in un secondo istante, i giallorossi protestano per un calcio di rigore non assegnato a Torosidis al 20’, nell’occasione ammonito per simulazione. Break Roma al 22’: Pjanic ruba palla alla mediana genoana e lancia Ibarbo, il colombiano ritarda il tiro e non ha più soluzioni attive. Il pressing del Genoa è infruttifero: discreta presenza nella metà campo avversaria ma non fioccano certamente le occasioni, tanta confusione in campo e poca lucidità. Al 39’ ci riprova il solito Iago Falque, il suo tiro è impattato dalla retroguardia giallorossa. Arriva in pieno recupero la rete del raddoppio giallorosso: azione solitaria di Florenzi che fa mezzo campo e davanti a Perin trova la lucidità per trafiggerlo con un tiro potente e preciso che termina sotto la traversa. Termina così all’Olimpico: Roma-Genoa 1-0, decisiva la rete di Doumbia.

DOUMBIA DECISIVO, POI FLORENZI – Prima frazione piuttosto equilibrata: approccio propositivo per entrambe le squadre pur senza un numero particolare di occasioni, il Genoa è calato con lo scorrere dei minuti e nel finale di tempo si è schiacciata consentendo alla Roma di guadagnare importanti metri di campo. L’unica rete dei primi 45 minuti è quella di Seydou Doumbia, alla sua seconda marcatura consecutiva, ha messo in mostra doti da opportunista sfruttando il clamoroso errore del solito Roncaglia. Gli uomini di Gasperini, svegliati da Iago Falque, tentano di rimediare nella ripresa ma non arrivano chance particolarmente insidiose. Vittoria fondamentale per la Roma che in pieno recupero trova anche il modo di raddoppiare con Florenzi, rallenta il Genoa.

TABELLINO – ROMA – GENOA 2-0

Marcatori: Doumbia (R) 34’, Florenzi (R) 93’

Ammoniti: Roma – Manolas, Torosidis, De Rossi; Genoa – Rincon, Laxalt, Izzo

Espulsi:

Roma (4-3-3): De Sanctis; Florenzi, Manolas, Astori, Torosidis; Pjanic (al 71’ Yanga Mbiwa), De Rossi, Nainggolan; Gervinho, Doumbia (al 59’ Iturbe), Ibarbo (all’86’ Holebas). In panchina: Skorupski, Lobont, Spolli, Cole, Balzaretti, Paredes, Ucan, Totti, Ljajic. Allenatore: Rudi Garcia

Genoa (4-3-3): Perin; Roncaglia, De Maio, Izzo, Tambè (al 46’ Iago Falque); Rincon, Bertolacci (al 71’ Tino Costa), Kucka; Laxalt (al 57’ Lestienne), Niang, Bergdich. In panchina: Lamanna, Sommariva, Mandragora, Edenilson, Pavoletti, Borriello. Allenatore: Gian Piero Gasperini