Atletico Madrid-Juve: la formazione studiata da Allegri per la Champions
Connettiti con noi

Atletico Madrid

Juve, una settimana all’Atletico Madrid: ecco la formazione che ha in mente Allegri

Pubblicato

su

bernardeschi

Juve, una settimana alla sfida con l’Atletico Madrid: ecco la formazione studiata da Allegri per l’andata degli ottavi di Champions League

Un giorno al Frosinone, ma anche e soprattutto una settimana soltanto al mercoledì di Champions League che inaugurerà il percorso della Juventus nella fase a scontri diretti della manifestazione. Perché nel calcio è bene pensare ad una partita per volta, ma il countdown verso il match del Wanda Metropolitano scorre inesorabile già da mesi. Sul calendario come nella testa dei bianconeri.

Bianconeri che, mai come quest’anno, hanno messo nel mirino – anche attraverso dichiarazioni a mezzo stampa – la coppa dalle grandi orecchie. Una sorta di maledizione, da sfatare adesso con il talismano Cristiano Ronaldo. Punto fisso, ovviamente, nell’undici che Massimiliano Allegri sta studiando ormai da diverse settimane per presentarsi pronto all’esame dei colchoneros. Tante le certezze, da CR7 in poi, ma anche qualche dubbio da dirimere alla vigilia della trasferta iberica. A partire dal modulo che, tradotto in scelta dei giocatori, significa: Dybala o Bernardeschi?

Atletico Madrid-Juve: verso un 4-4-2 con Bernardeschi al posto di Dybala

Favorito l’azzurro per una sorta di 4-4-2 con Matuidi ad allargarsi sulla sinistra, al momento meno probabile l’utilizzo dell’argentino – reduce da un paio di settimane piuttosto travagliate – per un vero e proprio tridente. Anche per adattarsi meglio a schema ed atteggiamento della banda del “Cholo” Simeone. La scelta di Bernardeschi, poi, porterebbe con sé quella di Khedira in mezzo al campo, come spiegato dallo stesso Allegri nella conferenza stampa pre-Sassuolo in campionato. Ed è estremamente improbabile che il tecnico toscano possa rinunciare ad un suo fedelissimo, per altro finalmente in buona condizione atletica, in uno snodo così cruciale per la stagione bianconera.

Il resto lo farà la condizione fisica di chi ha messo nel mirino la trasferta di Madrid per tornare in campo dopo esser passato dall’infermeria. Perché Szczesny in porta, Alex Sandro a sinistra, Pjanic in mediana e Mandzukic in attacco non sono in discussione. Come nemmeno Chiellini e Bonucci al centro della difesa, a patto però che siano in grado di dare garanzie di tenuta fisica. Dal loro impiego, con ogni probabilità, passa anche l’ultima maglia da titolare: Cancelo è il logico favorito per la corsia di destra, ma a patto che l’arrembante esterno lusitano possa avere le spalle ben coperte…

@DanieleGalosso