Calciomercato di gennaio: 10 esuberi che cambieranno squadra - Calcio News 24
Connettiti con noi

Atalanta News

Calciomercato di gennaio: 10 esuberi che cambieranno squadra

Pubblicato

su

gabbiadini napoli

Il calciomercato di gennaio sta per cominciare e molti calciatori, attualmente in esubero, potranno così cambiare squadra e trovare la propria dimensione con una nuova maglia

Il mese di gennaio, oltre a dare il via al nuovo anno, dà il via anche alla sessione invernale di calciomercato. Per molti calciatori, che nelle loro attuali squadre non riescono a trovare lo spazio necessario per imporsi, è l’occasione giusta per cambiare aria e provare ad affermarsi con una maglia diversa. A volte questa sessione vede pochi cambiamenti, ma in questo inizio del 2017 si prospettano molti cambi, soprattutto per quanto riguarda gli attaccanti. In Serie A, ma anche negli altri campionati europei, infatti, sono tante le punte che non sono state in grado di conquistarsi una maglia da titolare e che dunque hanno voglia di riscattarsi sotto colori diversi. Qui di seguito vi proponiamo una lista di 10 calciatori, considerati esuberi, che di certo vestiranno una nuova maglia durante il calciomercato di gennaio.

Calciomercato di gennaio: 10 esuberi che cambieranno squadra, Manolo Gabbiadini

L’avventura di Manolo Gabbiadini al Napoli è ormai giunta alla conclusione. L’attaccante bergamasco, arrivato in azzurro  esattamente due anni fa, nel gennaio del 2015, nonostante il buon inizio sotto la gestione di Rafa Benitez 11 goal in 30 partite nei primi sei mesi –  non è mai riuscito ad affermarsi all’ombra del Vesuvio. Con l’addio di Gonzalo Higuain e l’infortunio di Arek Milik, sembrava essere arrivato il momento per Gabbiadini di prendersi finalmente il Napoli, ma le prestazioni non eccellenti e la decisione di Maurizio Sarri, che ha preferito affidarsi a Dries Mertens nel ruolo di falso nueve, hanno sancito la fine della sua avventura nel capoluogo campano. Ora con l’arrivo di Pavoletti e l’ormai imminente recupero di Milik, lo spazio per il 25enne italiano si è ridotto all’osso. Difficile vederlo nuovamente nel campionato italiano, possibile dunque che l’attaccante bergamasco si conceda un’esperienza all’estero, forse in Premier League oppure in Bundesliga, dove sono molti i club che lo seguono. In due anni, Gabbiadini ha collezionato 77 presenze e 23 goal con la maglia del Napoli. 

Calciomercato di gennaio: 10 esuberi che cambieranno squadra, Ante Budimir

Arrivato alla Sampdoria, che lo ha cercato fortemente, dopo una bellissima stagione in Serie B con il Crotone, coronata dalla promozione in Serie A e condita da 17 goal in 41 partite, Ante Budimir non è riuscito ad affermarsi con la maglia blucerchiata. A Genova, infatti, complice anche il poco spazio concessogli dal tecnico Marco Giampaolo, il croato è riuscito a segnare una sola rete in Coppa Italia. L’attaccante proverà a mettersi in mostra con una nuova maglia, probabilmente quella del Pescara, che cerca fortemente una prima punta. Per Budimir potrebbe essere l’occasione giusta per dimostrare di essere un calciatore che può giocare in Serie A. 

Calciomercato di gennaio: 10 esuberi che cambieranno squadra, Alberto Gilardino

L’attaccante campione del mondo, Alberto Gilardino, dopo l’avventura in Sicilia con la maglia del Palermo, aveva deciso di cominciare questo nuovo campionato in toscana, all’Empoli. L’avventura alla corte di Martusciello, però, non è andata come ci si aspettava: l’ex Milan, infatti, è rimasto a secco in campionato, riuscendo a trovare la rete solo in Coppa Italia. Un qualcosa di insolito per Gilardino, autore di 185 goal in Serie A, che per la prima volta in carriera non è riuscito ad essere decisivo in zona offensiva. Inevitabile un cambio di maglia: per lui si parla di un ritorno al Bologna. Qualcuno, invece, aveva parlato di una possibile avventura Serie B, ma l’attaccante 34enne si sente ancora in grado di dare molto e non vuole sentir parlare di giocare nella serie cadetta.

Calciomercato di gennaio: 10 esuberi che cambieranno squadra, Simone Zaza

Dopo lo scudetto vinto con la Juventus, Simone Zaza aveva deciso di cominciare un’esperienza in Premier League con la maglia del West Ham. L’esperienza inglese, però, è andata malissimo: l’attaccante italiano ha collezionato solo 8 presenze nel campionato d’oltremanica e non è mai riuscito a trovare la via del goal. La società londinese, dunque, ha deciso di non schierare più l’ex Sassuolo, così di non essere obbligata a riscattare il calciatore, che ora farà ritorno in bianconero. La Juventus, però, non ha alcuna intenzione di trattenere il calciatore, che dovrà trovare una nuova sistemazione. Prandelli lo voleva al Valencia, ma il suo mancato arrivo, ha portato l’allenatore italiano a rassegnare le dimissioni. L’affare, dunque, potrebbe essere definitivamente sfumato.

Calciomercato di gennaio: 10 esuberi che cambieranno squadra, Alberto Paloschi

Non un buon inizio di campionato per Alberto Paloschi, che dopo l’avventura in Premier League con la maglia dello Swansea, è tornato in Italia all’Atalanta, alla corte di Gian Piero Gasperini. L’ex attaccante del Chievo Verona, però, non è riuscito a trovare lo spazio necessario per affermarsi a Bergamo e dunque è finito sulla lista dei partenti. Per lui si è fatta avanti la Lazio, che cerca sul mercato un attaccante che faccia da vice-Immobile.

Calciomercato di gennaio: 10 esuberi che cambieranno squadra, Stevan Jovetic

Che fine ha fatto Stevan Jovetic? Il calciatore ammirato con la maglia della Fiorentina sembra ormai essere scomparso. Il montenegrino, tornato in Serie A all’Inter, dopo l’avventura non indimenticabile in Premier League con la maglia del Manchester City, nonostante un buon inizio nella scorsa stagione, non è riuscito ad affermarsi in nerazzurro e quest’anno sembra ormai scomparso dai radar. Per lui solo 5 presenza questa stagione per un totale di 66′ minuti e di goal neanche l’ombra. Il suo futuro è ormai scritto: lascerà l’Inter già nel mercato di gennaio. Per la società nerazzurra, però, non sarà affatto facile liberarsi di Jojo: l’attaccante ha un ingaggio molto elevate, che complica qualsiasi trattativa. Lui sogna un ritorno, quasi romantico, alla Fiorentina, ma le cifre impediscono che l’affare vada in porto. Possibile, dunque, una cessione all’estero, forse in Germania, dove lo Schalke sarebbe molto interessato. Bisognerà riflettere sulle formule ed i costi.

Calciomercato di gennaio: 10 esuberi che cambieranno squadra, Dodò

Secondo Sabatini sarebbe dovuto diventare il nuovo Roberto Carlos, invece, Dodò, esterno brasiliano della Sampdoria, al suo quinto anno di Serie A, sembra essere ormai scomparso dai campi di gioco. Per lui una sola presenza in campionato: era l’11 settembre, la Sampdoria giocava contro la Roma, la squadra che lo ha portato in Italia, acquistandolo dal Corinthians, nonostante una rottura del legamento crociato. Dodò è entrato in campo all’inizio della ripresa al posto di Pavlovic, con la Samp in vantaggio 2 – 1 all’Olimpico. La sua partita, però, è durata pochi minuti: a 5 minuti dalla fine, Giampaolo decide di sostituirlo per scelta tecnica. Da quel giorno non ha più visto il campo. La separazione, dunque, sembra inevitabile: possibile un ritorno in Brasile, con il Flamengo interessato, ma bisogna risolvere il problema ingaggio.

Calciomercato di gennaio: 10 esuberi che cambieranno squadra, Alberto Grassi

La storia di Alberto Grassi è molto particolare. Il centrocampista classe 1995 era passato al Napoli lo scorso gennaio, che lo acquistò dall’Atalanta per 10 milioni di euro. La sua avventura in azzurro, però, comincia male: subito un infortunio al primo allenamento che lo costringe all’operazione al menisco. Con i partenopei, Grassi, non riesce neanche ad esordire. In estate il Napoli ha deciso di mandarlo nuovamente a Bergamo, in prestito. Qualcosa, però, non ha funzionato e il centrocampista, sotto la gestione di Gian Piero Gasperini, è riuscito a collezionare solo 5 presenze, nessuna dall’inizio ed una sola nelle ultime 11 gare. I bergamaschi hanno preferito puntare su Roberto Gagliardini, piuttosto che valorizzare un capitale altrui. Grassi, ora, continuerà la propria avventura in toscana con la maglia dell’Empoli, dove spera di rilanciarsi.

Calciomercato di gennaio: 10 esuberi che cambieranno squadra, Filip Djordjevic

69 presenze e 15 goal: sono questi i numeri di Filip Djordjevic in tre anni con la maglia della Lazio. L’avventura del serbo in biancoceleste è andata pian piano peggiorando. Al primo anno, infatti, l’attaccante era riuscito a mettere a segno 9 reti, non male per uno che faceva da vice ad un certo Miroslav Klose. Bottino più fiacco nel suo secondo anno italiano:  6 reti in 32 presenze. Questo 2016, invece, è cominciato malissimo per il classe 1987: chiuso da Ciro Immobile, Djordjevic ha collezionato solo una manciata di minuti in campionato, senza mai trovare la via del goal. L’avventura a Roma è ormai al capolinea e la Lazio tratta per cederlo al Lione. Al suo posto, come vice-Immobile, dovrebbe arrivare Paloschi, in rotta con l’Atalanta.

Calciomercato di gennaio: 10 esuberi che cambieranno squadra, Cesare Bovo

Dopo 4 anni in cui ha collezionato 78 presenze e 3 goal, Cesare Bovo potrebbe dire addio al Torino. Il difensore, che quest’anno è sceso in campo solo 6 volte – 4 in campionato e 2 in Coppa Italia – non è riuscito a conquistare a pieno la fiducia del nuovo tecnico Sinisa Mihajlovic, che lo ha relegato nella maggior parte delle volte in panchina. Il suo futuro sarà ancora in Serie A, dove sono due le squadre più interessate: il Pescara di Massimo Oddo e il Palermo di Eugenio Corini. Gli abruzzesi, dopo l’arrivo di Guglielmo Stendardo, sono alla ricerca di un nuovo difensore, così da rinforzare un reparto che in questa prima parte di campionato ha concesso 33 goal agli avversari e che avrebbe bisogno di un calciatore d’esperienza come Bovo. I rosanero, che sembrano aver superato il momento più buio della stagione, grazie all’arrivo di Corini, hanno bisogno di aumentare numericamente una rosa troppo ristretta. Per Bovo si tratterebbe di un ritorno a Palermo, dove ha già giocato per tre anni, dal 2008 al 2011, collezionando 89 presenze. In questo momento il Pescara sembra essere in vantaggio, ma il calciatore potrebbe far valere le questioni di cuore e dunque scegliere di far ritorno in Sicilia.

  • Manolo Gabbiadini, Napoli
  • Ante Budimir, Sampdoria
  • Alberto Gilardino, Empoli
  • Simone Zaza, West Ham
  • Alberto Paloschi, Atalanta
  • Stevan Jovetic, Inter
  • Dodò, Sampdoria
  • Alberto Grassi, Atalanta
  • Filip Djordjevic, Lazio
  • Cesare Bovo, Torino