Champions League, l'Inter si affida all'esperienza del suo XI: il record italianissimo nelle finali
Connect with us

Champions League

Champions League, l’Inter si affida all’esperienza del suo XI: il record italianissimo nelle finali

Avatar di Redazione CalcioNews24

Published

on

Asllani

Champions League, l’Inter si affida all’esperienza del suo undici titolare: si conferma la tradizione italiane di squadre ‘adulte’ in finale di Coppa

L’Inter in campo nella finale di Champions League e per l’occasione Simone Inzaghi si affida all’esperienza. Con un’età media di 30 anni e 242 giorni, la squadra nerazzurra ha schierato il terzo XI più “anziano” di sempre in una finale della massima competizione europea per club. Solo il Milan del 2007 (31 anni e 35 giorni) e la Juventus del 2017 (30 anni e 336 giorni) avevano presentato formazioni più mature.

La statistica di Opta racconta di una certa continuità tutta italiana: cinque delle formazioni più esperte nella storia delle finali provengono infatti dalla Serie A. Oltre all’Inter di quest’anno, ci sono anche quella del Triplete del 2010 (30 anni e 91 giorni) e la Juventus finalista nel 2015 (30 anni e 153 giorni). Un dato che conferma la tendenza dei club italiani a puntare sulla solidità e sull’esperienza nei momenti chiave. In un calcio sempre più proiettato verso il talento giovane, l’Inter del 2025 dimostra che la maturità può ancora fare la differenza ai massimi livelli.