2015
De Silvestri illude, poi ci pensa il solito Toni: 1-1 tra Samp ed Hellas
Succede tutto nella ripresa: decisiva anche l’espulsione di Acquah
Sampdoria ed Hellas Verona hanno dato vita ad un divertente 1-1. Le due squadre, in campo al Ferraris per il turno infrasettimanale, si sono affrontate a viso aperto soprattutto nella ripresa complice anche l’espulsione di Acquah, con Toni che ha risposto al momentaneo vantaggio siglato da De Silvestri. Riviviamo insieme il match:
PRIMO TEMPO – La gara inizia a ritmi abbastanza alti con l’Hellas che conquista il primo corner dopo pochissimi minuti, il calcio d’angolo però non produce gli effetti sperati. La prima vera occasione da gol arriva però solo al 20′: affondo di Muriel, palla dentro per Okaka che a porta vuota non riesce a ribadire in rete grazie anche al disturbo di Sorensen. Sull’azione successiva è ancora l’attaccante colombiano a rendersi pericoloso con una bella girata dal limite dell’area, il suo destro termina fuori di un soffio. Gli scaligeri non stanno a guardare e al 23′ si rifanno vivi con la conclusione dalla distanza di Tachtsidis che termina abbondantemente larga. Alla mezz’ora sono ancora i padroni di casa a provarci, la conclusione di De Silvestri è troppo debole e centrale. Stessa sorte poco dopo per Correa, con il tiro di precisione che finisce agevolmete tra le braccia dell’immobile Gollini. Al 41′ ci riprova Okaka con una spizzata su cross di Muriel che però si perde sul fondo. La punta dei blucerchiati è indomabile e pochi secondi dopo fa tutto da solo con il suo tentativo che viene bloccato in presa sicura dal portiere avversario. Il primo tempo si conclude sul punteggio di 0-0.
SECONDO TEMPO – La ripresa inizia con Mihajlovic che lancia subito nella mischia Eto’o per provare a dare una sterzata alla gara. E la prima occasione del secondo tempo non tarda ad arrivare: Duncan, con un sinistro potentissimo, sfiora la rete con il pallone che termina fuori di poco. Al 54′ si vede per la prima volta Luca Toni nei pressi dell’area avversaria, la girata in precario equilibrio è però da dimenticare. Sul ribaltamento di fronte è da applausi l’azione di prima della Sampdoria che porta alla conclusione di Eto’o che non crea pericoli agli avversari. Per i padroni di casa al 57′ arriva però la doccia fredda: Acquah, già ammonito, commette un ingenuo fallo di mano guadagnando gli spogliatoi prima del tempo. Espulsione e blucerchiati costretti a giocare in dieci uomini. La squadra di Mihajlovic però non molla e Bergessio, appena entrato, va subito alla conclusione conquistando l’ennesimo calcio d’angolo. L’uomo in più scuote i gialloblu che con Brivio sfiorano il vantaggio al 64′, Viviano è bravo a deviare in corner. Il gol però è nell’aria e al 65′ esplode il Ferraris: contropiede perfetto dello scatenato Muriel che serve alla perfezione De Silvestri che in spaccata batte Gollini. 1-0 Samp nonostante l’inferiorità numerica. Il vantaggio però dura pochissimo: al 68′, infatti, il solito Toni la mette dentro su assist di Nico Lopez. La zampata del centravanti dei gialloblu vale l’1-1. I padroni di casa provano a riportarsi avanti ma il sinistro di Obiang si alza troppo. Poco dopo è ancora Toni a provarci, la conclusione debole termina lenta tra le braccia di Viviano. All’87’ si rivede Eto’o con un tiro potente dal limite, è bravo Gollini a deviare in angolo. Nel recupero è Duncan invece a provarci, il tentativo è troppo centrale per impensierire il portiere dei gialloblu. Al triplice fischio finale le squadre tornano negli spogliatoi sul punteggio di 1-1.
DIFESA E ATTACCO – La Sampdoria è scesa in campo per vincere e già nel primo tempo i blucerchiati hanno mostrato una maggior spinta offensiva. L’espulsione di Acquah ha però complicato i piani dei padroni di casa che, subito dopo il vantaggio, si sono fatti raggiungere dagli scaligeri. Gara preparata alla perfezione da Mandorlini: chiusure e ripartenze che hanno portato ad un buon pareggio.
TABELLINO – Sampdoria – Hellas Verona 1-1
Marcatori: 65′ De Silvestri (S), 68′ Toni (H)
Ammoniti: Valoti (H), Sorensen (H), Acquah (S), Munoz (S), Obiang (S), Brivio (H), Rodriguez (H)
Espulsi: Acquah (S)
SAMPDORIA (4-3-1-2): Viviano; De Silvestri, Munoz, Romagnoli, Regini; Acquah, Obiang, Duncan; Correa (49′ Eto’o); Muriel (73′ Soriano), Okaka (58′ Bergessio). In panchina: Romero, Mesbah, Palombo, Rizzo, Coda, Silvestre, Djordjevic, Marchionni, Wszolek. Allenatore: Mihajlovic.
HELLAS VERONA (5-3-2): Gollini; Pisano, Sorensen (55′ Martic), Marques, Rogriguez, Brivio; Valoti (72′ Campanharo), Tachtsidis, Greco; Toni, Lopez (76′ Saviola). In panchina: Benussi, Ferrari, Gomez, Sala, Fernandinho, Fares, Cappelluzzo, Checchin. Allenatore: Mandorlini.