2013
Esclusiva Napoli, si avvicina il colpo Mascherano
Sarebbe largentino uno dei quattro colpi annunciati ieri da Aurelio De Laurentiis
CALCIOMERCATO NAPOLI MASCHERANO – Prende forma il nuovo Napoli di Benitez: è stato proprio il presidente Aurelio De Laurentiis – ieri sulle frequenze di Radio Marte – ad aver annunciato i quattro colpi in arrivo per far decollare il nuovo corso partenopeo. Un secondo portiere giovane, un difensore in sostituzione di Campagnaro, un centrocampista di caratteristiche peculiari al gioco di Benitez ed un attaccante da collocare sulla destra del 4-2-3-1 di Benitez come alternativa a Goran Pandev.
LA TRATTATIVA CON IL CALCIATORE – Il nome forte in mediana è quello di Javier Mascherano: i contatti tra il direttore sportivo Riccardo Bigon e l’entourage del calciatore sono iniziati dieci giorni fa a Londra e la società avrebbe incassato immediatamente l’ok dell’argentino sulla destinazione partenopea. La proposta in tema di ingaggio supera i 4.5 milioni di euro annui: è questo lo scoglio da superare per agevolare il buon esito della trattativa, El Jefecito guadagna sei milioni a stagione e – proprio nell’estate del 2012 – ha rinnovato il legame con il Barcellona per altre due stagioni rispetto al contratto iniziale e dunque fino al 2016. Il centrocampista però, nell’ultima annata in Catalogna, è rimasto ai margini della squadra disputando soltanto dodici partite nella trionfale Liga della sua squadra: Napoli e Benitez sembrano essere gli elementi ideali per un suo rilancio ad altissimi livelli.
LA TRATTATIVA CON IL BARCELLONA – Le cifre dell’operazione sarebbero decisamente inferiori a quelle circolate negli ultimi giorni: sicuramente lontane dai 20-25 milioni di euro di cui si parla, la richiesta del Barcellona è di poco superiore ai dieci milioni di euro e si tratta in gran segreto per trovare un accordo tra i club che permetta poi al Napoli di lanciarsi nella trattativa diretta con Javier Mascherano e chiudere quello che sarebbe un colpo eccezionale della dirigenza partenopea. Trapela ottimismo: il calciatore del Barcellona – prima richiesta di Benitez a De Laurentiis – può arrivare a Napoli e rappresentare il biglietto da visita più credibile del nuovo corso partenopeo.
UN JOLLY PER BENITEZ – Leader in campo ai tempi del Liverpool, Rafa Benitez ne ha apprezzato le qualità in termini di personalità, carisma e duttilità tattica: Javier Mascherano è un centrocampista eccezionale nelle vesti di schermo protettivo della linea difensiva – perfetto nel 4-2-3-1 del tecnico spagnolo al fianco di un altro mastino quale Valon Behrami o di calciatori dalle caratteristiche diverse come Dzemaili ed Inler – ma all’occorrenza può ricoprire efficacemente il ruolo di centrale difensivo, posizione nella quale ha affinato i movimenti nell’esperienza in blaugrana. Benitez aspetta e freme: l’auspicio è quello di poter incentrare il suo progetto su un uomo fidato che avrebbe portato con sé anche nella sua prima e brevissima esperienza italiana sulla panchina dell’Inter.