2013
Esclusiva, Pancaro: «Lazio, puoi rimontare il Fenerbahce»
ESCLUSIVA LAZIO FENERBAHCE PANCARO – Tra qualche ora la Lazio scenderà in campo all’Olimpico per affrontare il Fenerbahce nel ritorno dei quarti di Uefa Champions League. Nel match di questa sera, che si giocherà a porte chiuse, i biancocelesti devono rimontare il 2-0 subito a Istanbul. Per analizzare la gara abbiamo raggiunto Pippo Pancaro, ex calciatore biancoceleste che con la maglia della Lazio ha vinto anche una Coppa delle Coppe.
Secondo lei questa sera è possibile la rimonta? La Lazio può farcela?
«Si, penso di sì. Sarà difficile ma si può assolutamente ribaltare questo risultato».
Trova analogie tra questa Lazio e quella in cui ha giocato lei che vinse la Coppa delle Coppe?
«Sono due squadre completamente diverse. Costruite in modo diverso. Quella era una squadra costruita per vincere, aveva l’obbligo di vincere, spendeva tanti soldi e comprava giocatori tutti nazionali. Ora la realtà societaria è diversa, si guarda di più al bilancio, si è costruita una buona squadra con quello che si poteva spendere».
Quanto conta l’esperienza in campo europeo? La Lazio è già matura da questo punto di vista?
«L’esperienza è una componente importante, molto importante. L’abitudine a giocare già in determinati palcoscenici aiuta. Questa Lazio quest’anno ha già fatto un’esperienza discreta in Europa League».
C’è poi anche il fattore “porte chiuse”. Pensa che possa danneggiare la Lazio?
«L’assenza del pubblico sarà un danno per la Lazio. Dovendo rimontare un risultato il pubblico poteva dare quella spinta in più e creare un ambiente favorevole. La Lazio risulta danneggiata da questo»
Chi può essere decisivo secondo lei in casa Lazio?
«Mi è sempre piaciuto molto Hernanes, è facile dire Klose. Però nel derby ho visto molto bene Candreva. Penso che lui possa essere determinante questa sera»
Capitolo campionato: la lotta per il terzo posto è già chiusa?
«Penso che Milan e Napoli si qualificheranno in Champions League, non vedo grandi possibilità di rimonta su di loro».
Ed infine, un pronostico.
«E’ scontato dire che la Lazio riesca a superare il turno. Per passare deve fare per forza 3 gol, o vincere con 3 gol di scarto, allora dico: 3-0».
Salutiamo e ringraziamo Pippo Pancaro per la disponibilità e la simpatia.