2011
Euro 2012, Serbia-Italia 1-1
Termina sullo stesso punteggio del parziale la gara tra Serbia e Italia, con la squadra di casa che perde il secondo posto e dovrà vincere la prossima per accedere ai playoff.
La partita inizia subito in salita per la Serbia che dopo 54” subisce l’affondo di Claudio Marchisio: bravo l’azzurro a infilarsi in area di rigore e beffare l’estremo difensore serbo. Il pareggio arriva al 21′ sugli sviluppi di un calcio d’angolo battuto dallo juventino Milos Krasic: la rete è di Branislav Ivanovic che devia un tiro da fuori di Kolarov beffando così Gianluigi Buffon.
Nel secondo tempo prova ad attaccare con continuità la squadra locale con Kolarov che nei primi minuti impegna Buffon con un diagonale insidioso, ben bloccato dall’estremo difensore bianconero. Al 25′ buona occasione per gli azzurri che parte dai piedi di Antonio Cassano, ispirato nei minuti che precedono la sua sostituzione con Sebastian Giovinco: l’attaccante del Milan lancia a rete Riccardo Montolivo che invece di concludere in porta cerca un impossibile assist per Giuseppe Rossi, prontamente intercettato dalla difesa serba.