Duro esame per la Francia: tensioni da gestire - Calcio News 24
Connect with us

2016

Duro esame per la Francia: tensioni da gestire

Avatar di Redazione CalcioNews24

Published

on

stade de france

Contromisure necessarie e timori comprensibili: una questione delicata

Uno dei temi più delicati, approcciandosi agli imminenti Europei in programma in Francia, è quello legato alla sicurezza ed alla necessità di fronteggiare eventuali minacce terroristiche e di gestire, d’altro canto, una situazione economica generale complessa ed una forte tensione sociale. Lo stadio di Saint-Denis sarà blindato, uno stadio che riporta alla mente quanto accaduto il 13 novembre a Parigi.

DIFFICILE DA GESTIRE – I responsabili della sicurezza hanno dato le loro garanzie in merito ai possibili disordini creati all’ingresso dai severi sistemi di sicurezza: circa 70mila poliziotti, 13mila addetti delle società di security, questi i numeri impressionanti a pochi giorni da Euro 2016. La mole di tifosi pronti a vivere la competizione è di tutto rispetto e non sarà semplice poter monitorare pienamente tale ondata di persone, senza sottovalutare la tensione causata dal Job Act ed alle dure reazioni conseguenti.

TREZEGUET OTTIMISTA – Il Sole 24 ore sottolinea come il fantasma del terrorismo e le tensioni sociali si inseriscano in uno scenario generale complicato sul fronte economico, dal punto di vista dei conti pubblici e della disoccupazione. Un appuntamento ricco di sfide, anche delicate, per la Francia e in tal senso David Trezeguet, ex attaccante della Nazionale francese, ha espresso il proprio ottimismo in merito all’organizzazione ed alla sicurezza: per l’ex bianconero, insomma, sarà una vera e propria festa dello sport in un periodo complicato sia per la Francia che per tutta l’Europa.