Connect with us

2013

Fa tutto Hernanes nel bene e nel male: è pari nel derby

Avatar di Redazione CalcioNews24

Published

on

hernanes ifa

SERIE A 31^ GIORNATA ROMA LAZIO SINTESI – Il derby capitolino finisce in parità: 1-1 tra Roma e Lazio, fa e disfa Hernanes che manda in vantaggio la sua Lazio con un gol splendido salvo poi fallire il rigore del possibile 0-2 e commettere l’ingenuo fallo che regala alla Roma il penalty del definitivo 1-1. Un punto che serve poco ad entrambe in termini di classifica: Lazio a 51, a sette distanze dalla terza piazza occupata dal Milan, Roma a 48.

Parte meglio la Roma, più aggressiva ed organizzata: il 4-3-1-2 scelto da Andreazzoli sembra pagare in termini di proposizione della manovra, ma la prima vera occasione è biancoceleste ed arriva al 13’ minuto con una fulminea ripartenza che libera al tiro Candreva, attento Stekelenburg a deviare in corner. Al 16’ passa la Lazio con una rete strepitosa del profeta Hernanes che, liberato da un’ottima iniziativa di Lulic, lascia partire un bolide sinistro potente e preciso che si infila all’incrocio della porta difesa da Stekelenburg. Dopo il gol Lazio sulle ali dell’entusiasmo e vicina al raddoppio: si invertono i ruoli ed è Hernanes a servire Lulic, sulla cui conclusione si oppone il portiere olandese con un grande intervento. La prima conclusione giallorossa arriva al 26’ minuto con Torosidis, ma il suo tentativo termina alto sopra la traversa. Più Lazio che Roma dopo la splendida rete di Hernanes, con i biancocelesti padroni del territorio e più determinati degli avversari, non pronti a replicare l’ottimo avvio di gara, se non per una gran conclusione allo scadere di Totti dalla lunga distanza ben respinta da Marchetti.

Incredibile avvio della ripresa: Marquinhos commette un errore incredibile in area di rigore battezzando male una palla piuttosto innocua e colpendola di mano. Dal dischetto va Hernanes che, dopo il 100% di realizzazioni riscontrato in questa stagione, fallisce clamorosamente calciando alto ed a lato della porta difesa da Stekelenburg. I dieci minuti di follia del brasiliano culminano con l’ingenuo quanto inutile fallo in area di rigore commesso su Pjanic: rigore per la Roma ed è Totti a pareggiare i conti al 56’ minuto. Incredibile l’occasione per la Roma al 64’: bolide di Totti dalla distanza, Marchetti respinge sui piedi di Florenzi che fallisce un clamoroso tap-in da due metri. Al 65’ la possibile chiave di svolta della gara: Biava rimedia due cartellini gialli nel giro di sei minuti e lascia la sua squadra in dieci uomini: partita girata in maniera assurda dopo il rigore fallito da Hernanes, quando la Lazio era in pieno controllo delle operazioni ed avrebbe potuto tranquillamente gestire il doppio vantaggio. All’80 ancora occasione clamorosa per la Roma: corner di Totti e Lamela a porta sguarnita manda altissimo con un impreciso colpo di testa. Risultato nel complesso piuttosto giusto ma decisamente segnato dagli episodi di inizio ripresa.

LE PAGELLE

Tabellino

Roma (4-3-1-2): Stekelenburg; Torosidis, Marquinhos, Castàn, Marquinho; Bradley, De Rossi (al 52’ Destro), Florenzi (al 73’ Dodò); Pjanic; Lamela, Totti. A disposizione: Goicoechea, Lobont, Burdisso, Romagnoli, Taddei, Tachtsidis, Lucca, Perrotta, Lopez. Allenatore: Aurelio Andreazzoli

Lazio (4-1-4-1): Marchetti; Gonzalez, Biava, Cana, Radu (all’89 Stankevicius); Ledesma (al 70’ Ciani); Candreva, Onazi, Hernanes, Lulic; Klose (al 60’Kozak). A disposizione: Bizzarri, Strakosha, Mauri, Ederson, Cataldi, Rozzi, Saha, Floccari. Allenatore: Vladimir Petkovic

Marcatori: Hernanes (L) 16’, Totti (R, rig.) 56’

Ammoniti: Lazio – Radu, Lulic, Cana; Roma – De Rossi, Lamela, Pjanic, Castàn

Espulso: Biava (L) 65’ per doppia ammonizione

Note: Hernanes ha fallito un calcio di rigore al 48’ minuto

Change privacy settings
×