2012
Ferrara: “Omaggio giusto a Del Piero. Scudetto storico”
Intervenuto ai microfoni di “Sky Sport 24”, Ciro Ferrara, C.t. dell’Under-21 italiana, ha rilasciato alcune dichiarazioni a margine della cerimonia per l’apertura del museo dei bianconeri.
Si parte dalla stagione juventina in campionato, terminata con lo scudetto: “È stato un anno fantastico. La squadra è venuta fuori da stagioni difficili. Se la squadra mi ha ricordato la Juventus di Lippi? Sì, per la mentalità che ha contraddistinto il percorso di Antonio e dei ragazzi, in molte fasi si è rivisto quello spirito. Ora bisogna aspettare i prossimi anni per capire se le basi che sono state gettate possono far entrare il gruppo di diritto nella storia. Comunque, per quello che hanno fatto quest’anno questi ragazzi, sia per qualità di gioco, che per dati statistici, sono comunque entrati nella storia di diritto. Potrebbe comunque essere lo scudetto più importante della storia per la Juve”.
In merito alla festa dedicata ad Alessandro Del Piero: “Il giusto omaggio e tributo ad un grande campione. Penso sia stato il giocatore più rappresentativo della Juventus, seppur da qui sono passati Baggio, Platini, Zidane… ma Del Piero è stata la continuità nei 19 anni fatti di successi. Mi è parso il giusto omaggio della tifoseria nei confronti di Alessandro”.
Infine, una battuta sui convocati di Prandelli, che gli ha ‘rubato’ anche Destro e Verratti dopo Borini ed Ogbonna: “Sono contento che alcuni dei ragazzi che ho avuto con me siano stati convocati da Prandelli. Oltre al lavoro dei loro allenatori nei vari club, è anche un lavoro dell’Under-21, e questo mi fa molto piacere. Se Prandelli deciderà di portarli all’Europeo saremo tutti molto contenti, altrimenti torneranno nell’Under-21 ovviamente”.