2013
FIFA Confederations Cup 2013 – Storia, regolamento e programma
Viaggio verso la 9° edizione del torneo organizzato dalla FIFA
FIFA CONFEDERATIONS CUP 2013 – Nata come torneo amichevole ad inviti, che si è tenuto nel 1992 e nel 1995 in Arabia Saudita con il nome di Coppa re Fahd, in nome del quinto suo quinto re, la Confederations Cup è stata trasformata dalla FIFA, che oltre ad averne dato carattere ufficiale, ha stabilito che fosse organizzata con cadenza quadriennale, nell’anno precedente ai Mondiali e nello stesso paese ospitante quest’ultimo torneo. In programma dal 15 giugno al 30 giugno 2013, la Coppa delle Confederazioni FIFA, come potremmo comunemente chiamarla, vedrà tra i partecipanti la nostra Nazionale, uno dei motivi per il quale CalcioNews24 ha deciso di fornirvi alcune linee guida per avere tutte le informazioni necessarie per non perdervi questo appuntamento.
PARTECIPANTI E GIRONI – Sono otto, sono state divise in due gruppi in base ad un sorteggio avvenuto il 1 dicembre 2012 e sono state scelte in base a specifici criteri: Brasile, in quanto nazione organizzatrice; Spagna, vincitrice dei Mondiali 2010; Giappone, vincitore della AFC Asian Cup 2011; Messico, avendo vinto la CONCACAF Gold Cup 2011; Uruguay, vincitore della Copa América 2011; Tahiti, vincitore della OFC Nations Cup 2012; Italia, finalista degli Europei 2012; Nigeria, vincitrice della Coppa d’Africa 2013. L’Italia, in quanto finalista insieme alla Spagna degli ultimi Europei, non è stata sorteggiata nello stesso girone della selezione iberica, mentre l’Uruguay non è stato inserito nello stesso girone del Brasile, avendolo affrontato nella Copa América. Infine, la Spagna ed il Brasile sono state considerate teste di serie, perché rispettivamente campione del mondo in carica e paese ospitante. A fronte di ciò, ecco il sorteggio per i due gironi:
GRUPPO A: Brasile, Giappone, Messico, Italia.
GRUPPO B: Spagna, Tahiti, Uruguay, Nigeria.
SEDE, STADI E PROGRAMMA – Sono sei le città che ospiteranno la competizione: Belo Horizonte (Estádio Governador Magalhães Pinto), Brasilia (Estádio Nacional Mané Garrincha), Fortaleza (Estádio Governador Plácido Castelo), Recife (Arena Pernambuco), Rio de Janeiro (Estádio Jornalista Mário Filho), Salvador (Complexo Esportivo Cultural Professor Octávio Mangabeira).
Questo il programma per la fase a gironi:
Questo, invece, dalla seconda fase fino alla finale:
EDIZIONI, VINCITORI E CAPOCANNONIERI – Inizialmente organizzata a cadenza triennale, la Confederations Cup nelle prime tre edizioni è stata organizzata in Arabia Saudita, dove è stata vinta da Argentina (1992), Danimarca (1995) e Brasile (1997). In quella organizzata nel 1999 ha trionfato la nazionale ospitante, mentre nel 2001 la Francia ha avuto la meglio in Giappone e Corea del Nord e poi nel 2003 in “casa”. Nel 2005, invece, il Brasile è tornato alla vittoria in Germania e nel 2009 (da allora il torneo attualmente ha cadenza quadriennale) ha superato la Francia nella classifica delle maggiori vincitrici nel 2009 in Sudafrica. Il capocannoniere finora della Confederations Cup è Cuauhtémoc Blanco Bravo, attaccante messicano che ha siglato 9 reti, titolo che però condivide con il brasiliano Ronaldinho; a seguire Adriano e Romario con 7 reti, l’ex attaccante saudita Marzouk Al-Otaibi, autore di 6 reti, il ceco Smicer, i brasiliani Alex e Luis Fabiano, l’australiano John Aloisi con 5 reti ed, infine, Batistuta, Figueroa, Ronaldo, Henry e Ballack con 4 reti.