2015
Il Cagliari fa Festa e riapre la lotta salvezza: annientato il Parma
I rossoblù tornano al successo in casa dopo 6 turni
Si avvia alla conclusione la 34esima giornata di serie A. Cagliari e Parma si sono sfidate allo stadio Sant’Elia nel Monday night delle 20:45. Festa ha confermato il suo 4-3-1-2 ma ha apportato alcune modifiche rispetto alla sfida persa a Verona contro il Chievo. Fuori, oltre agli squalificati Murru e Cossu, Pisano, Diakitè e Joao Pedro. In difesa spazio a Balzano terzino destro, Rossettini al centro e Avelar terzino sinistro. A centrocampo si rivede Donsah mentre in avanti Sau fa spazio a Mpoku, Farias e Cop. Donadoni ha disegnato il Parma con il 3-5-2. Assenti per squalifica Mirante e Belfodil (quest’ultimo vicino alla rescissione del contratto), fuori per scelta tecnica anche capitan Lucarelli. In difesa, davanti a Iacobucci, Mendes, Costa e Feddal mentre in avanti Ghezzal e Coda sono stati preferiti a Palladino.
GRANDE PARTENZA ROSSOBLU’ – La partita si anima dopo pochi minuti. E’ il Cagliari a passare in vantaggio dopo 3’. Calcio d’angolo dalla destra battuto da Avelar sul secondo palo, il rimpallo favorisce Ekdal che di potenza batte l’incolpevole Iacobucci per il vantaggio dei padroni di casa. Il Cagliari si rende pericoloso al 12’ con Farias, bravo a servire in area Cop, ma il croato non è reattivo e si lascia anticipare dai difensori crociati. E’ il preludio al raddoppio che arriva dopo due minuti. Mpoku serve in verticale Farias che supera Feddal con uno splendido controllo di palla e batte Iacobucci con un rasoterra che si infila in mezzo alle gambe del portiere ospite. Il brasiliano ha preso parte a 6 degli ultimi 7 gol del Cagliari con 3 reti e 3 assist nelle ultime 6 giornate. Dopo il 2 a 0 il Cagliari si siede e il Parma prova ad approfittarne. I crociati non rinunciano mai a giocare il pallone e si rendono pericolosi a più riprese. Tra il 19’ e il 20’ Coda ha due buone chance per accorciare le distanze ma la prima conclusione è facile preda di Brkic mentre la seconda non inquadra la porta da posizione favorevole. Ritmi blandi, dopo un avvio ad alta velocità. Il Parma fa la partita ma è ancora il Cagliari a trovare la via del gol. Il minuto è il 38 quando Avelar penetra facilmente nella difesa ducale, un rimpallo con Mendes favorisce Mpoku che da pochi passi beffa Iacobucci sul primo palo. Nel finale di primo tempo, grande occasione per il poker rossoblù ma Iacobucci è super e respinge le conclusioni in serie di Farias, Ekdal e Ceppitelli.
RITMI BLANDI MA COP C’E’ – La ripresa si apre con una novità nel Cagliari: fuori Donsah, autore di una prova sufficiente, dentro Crisetig. Coda e Gobbi sfiorano il gol del 3 a 1 ma al 63’ è il Cagliari a passare al 63’ con Cop, bravo a depositare in rete il pallone servitogli da Avelar. Quarto gol per il croato in questo campionato. Il Parma sfiora per due volte il gol con Gobbi, uno degli ex della gara, ma nella prima circostanza il sinistro al volo del terzino è impreciso e non inquadra la porta, nella seconda invece è bravo Brkic a chiudergli lo specchio della porta. I ritmi, visto il risultato, si abbassano e i due allenatori fanno ruotare le rispettive rose in vista dei prossimi impegni. Nel Cagliari dentro il baby Barella per Farias e Longo per Mpoku; nel Parma spazio a Palladino per Coda e a Lila per Ghezzal. La partita si conclude senza grossi sussulti. Cagliari batte Parma 4 a 0. Ora sono 7 i gol segnati dal Cagliari con Festa in panchina, due invece quelli subiti. I tifosi rossoblù eslutano dopo 6 gare senza vittorie al Sant’Elia.
IL CAGLIARI C’E’ – Un grande primo tempo del Cagliari regala una vittoria importante ai rossoblù. Il Cagliari aveva solo un risultato a disposizione e gli uomini di Festa, con cattiveria e determinazione, sono riusciti a portare a casa l’intera posta in palio. Il Parma, come con la Lazio, ha subito 3 gol nel primo tempo e non è riuscito a rientrare in partita nonostante le diverse occasioni create. Il Cagliari ora è a -6 dall’Atalanta.
IL TABELLINO
Marcatori: 3’ Ekdal, 14’ Farias, 38’ Mpoku, 63’ Cop (C)
Note: Ammoniti: Mpoku, Dessena, Barella (C); Coda (P)
Arbitro: Irrati
CAGLIARI (4-3-1-2): Brkic, Balzano, Rossettini, Ceppitelli, Avelar, Dessena (C), Ekdal, Donsah (46’ Crisetig), Mpoku (82’ Longo), Farias (68’ Barella), Cop. A disposizione: Cragno, Colombi, Diakité, Joao Pedro, Sau. All.: Festa
PARMA (3-5-2): Iacobucci; Mendes, Costa, Feddal; Varela, Mauri, Jorquera, Nocerino, Gobbi; Coda (57’ Palladino), Ghezzal (71’ Lila). A disposizione: Bertozzi, Cassani, Lucarelli, Galloppa, Lodi, Santacroce, Mariga, Haraslin All.: Donadoni