2014
Ingaggi: Juve in crescita, Inter e Milan in calo
Impennata del Sassuolo, prudenza per Cesena e Empoli
SERIE A INGAGGI – Mentre le grandi d’Europa collezionano record nei fatturati e campioni acquistati a cifre spropositate, in Italia continua la discesa degli ingaggi: il tetto lordo in Serie A quest’anno tocca 849 milioni di euro. Come evidenziato da La Gazzetta dello Sport, la massima serie italiana fa un passo indietro, tornando ai livelli del 2007. Questa è la conseguenza della dura legge del risanamento, che fa ben sperare d’altra parte per il futuro.
LE BIG – La Juventus, però, si distingue, toccando quota 118 milioni di euro, su cui incidono l’aumento a Paul Pogba e gli emolumenti dei big, ma i ricavi del team bianconero continuano ad aumentare; discorso simile per la Roma, al secondo posto con una spesa di 98 milioni di euro e con De Rossi che è il giocatore più pagato della Serie A (6,5 milioni di euro), davanti a Higuain (5,5 milioni di euro). In calo, invece, gli ingaggi in casa Inter e Milan: la società nerazzurra sborsa 70 milioni di euro all’anno (l’anno scorso 95 milioni di euro), mentre quella rossonera ha risparmiato leggermente, passato dai 105 milioni di euro della passata stagione ai 94 di quella attuale.
IMPENNATE E PRUDENZA – Poche novità per Napoli, Fiorentina e Lazio, mentre va segnalata l’impennata del Sassuolo, che l’anno scorso ha speso 21 milioni di euro e quest’anno ne spenderà invece 28. Le neopromosse Cesena ed Empoli si sono mosse saggiamente, preventivando aumenti e rinnovi solo in caso di salvezza per non correre rischi.
BONUS – Queste cifre, però, non tengono conto dei bonus, che le società italiane sfruttano per non far lievitare gli ingaggi e al tempo stesso tenersi stretti i propri gioielli: la Juventus e l’Inter hanno preventivano riconoscimenti per il 10% in caso di successi in Italia e in Europa. Non mancano le curiosità: Mario Gomez, ad esempio, percepisce 4,2 milioni di euro a stagione, di cui 1,2 dagli sponsor, mentre Babacar guadagnerà un milione di euro se segna 10 gol.
CLICCA QUI per l’inchiesta di CalcioNews24.com sui 10 giocatori più pagati al mondo.