Juventus-Chievo precedenti e curiosità dell'incontro
Connettiti con noi

Chievo Verona News

Juventus-Chievo: precedenti e curiosità statistiche del match

Pubblicato

su

higuain juventus

Tutte le statistiche e le curiosità sul match in anticipo fra i bianconeri e i clivensi. Dal primo storico incontro all’incrocio “particolare” con il Barcellona.

Juventus-Chievo si disputa per la 29-esima volta in assoluto nella storia della Serie A. Il bilancio finora vede un predominio dei bianconeri con ben 20 successi, 7 pareggi ed un sola vittoria dei veneti, avvenuta il 17 gennaio 2010 al Bentegodi grazie ad un rete di Sardo al 33° del primo tempo. L’unico “reduce” di quel giorno stasera in campo sarà il portiere del Chievo mentre Sorrentino, essendo Buffon destinato alla panchina mentre Marchisio e Chiellini, allora in campo, sono fermi ai box causa infortuni.

Il totale delle reti è dice 54-23 in favore ovviamente dei bianconeri. Esistono anche due precedenti disputati nel secondo turno della Coppa Italia 1994-95, quando i gialloblù militavano in Serie B. Dopo il pareggio a Torino per 0-0, i bianconeri sbancarono Verona per 3-1 e qualificandosi al turno successivo, competizione che poi sarà vinta proprio dalla Juventus.

Considerando unicamente gli incontri a Torino, la Juventus è quindi imbattuta, con 10 vittorie e 4 pareggi, 29 le reti segnate e solo 13 quelle subite.

Nei matches giocati di sabato, 6 al momento, 4 vittorie per la squadra di casa e due pareggi, entrambe le volte per 1-1.

Le statistiche da paura

Nelle ultime 36 partite casalinghe giocate in Serie A, la Juventus ha guadagnato 106 punti sui 108 disponibili. Gli unici due punti persi furono nell’ultimo derby con il Torino, un pareggio per 1-1 con reti di Higuain in pieno recupero.

Per il Chievo invece, gli ultimi 12 incontri in Serie A, divisi fra lo scorso torneo e quello appena iniziato, gli hanno visti spesso uscire con le ossa rotte. In ben 8 partite sono stati sconfitti, racimolando solo due vittorie e due pareggi.

Considerando le ultime nove trasferte di campionato, il Chievo ha subito in media due gol a partita, esattamente uno in ognuna delle ultime quattro.

I bombers di Juventus-Chievo

Nella top 5 dei cannonieri del confronto, troviamo al primo posto, a pari merito, Oliver Bierhoff, Zalayeta e l’eterno Sergio Pellissier con 3 segnature. A due realizzazioni Dybala e Massimo Marazzina.

Il centrocampista del Chievo Perparim Hetemaj ha realizzato in Serie A soltanto tre reti e l’ultima proprio contro la Juventus, a Torino nel settembre 2015: da allora 50 partite rimanendo a bocca asciutta.

La bestia nera

Il tecnico del Chievo Maran non ha mai battuto la Juventus; finora nei 10 confronti ha rimediato soltanto un pareggio (settembre 2015) e ben 9 sconfitte. Negativo anche il bilancio contro Max Allegri: 9 partite e due soli pareggi, a fronte di 7 sconfitte.

Per finire due curiosità. Nelle ultime due stagioni di Champions League i bianconeri hanno affrontato il Chievo nel turno di campionato precedente una sfida europea. L’ultimo confronto nell’aprile 2017, a Torino, vide i bianconeri superare i veneti per 2-0 e subito dopo battere il Barcellona per 3-0 nell’andata dei quarti di finale.

Nel settembre 2015 invece, il pareggio per 1-1 allo Juventus Stadium fu il preludio al successo nel primo incontro del girone contro il Manchester City, battuto in rimonta per 2-1 in Inghilterra.