2015
Juventus – Real Madrid secondo Trapattoni, Sacchi, Capello e Lippi
I quattro “santoni” hanno presentato la semifinale di Champions League
E’ l’allenatore della prima Coppa dei Campioni della Juventus, vinta nel sangue dell’Heysel. Parliamo di Giovanni Trapattoni, che ha presentato la semifinale di Champions League contro il Real Madrid, in programma domani allo Juventus Stadium: «La Juve ha le palle. Ha già dimostrato ampiamente di avere gli attributi necessari per compiere anche grandi imprese. E il Real lo batti anche così: con la forza del carattere. La personalità e la consapevolezza del gruppo sono armi che contano tantissimo, a questo punto. E la Juve questi strumenti li possiede», ha dichiarato ai microfoni di Tuttosport Trapattoni, invocando una Juventus camaleontica e cinica, agguerrita e furba.
INTELLIGENZA – Al quotidiano torinese ha parlato un altro esperto di Coppa dei Campioni, Arrigo Sacchi, che l’ha vinta due volte consecutive con il Milan. Anche secondo Sacchi la Juventus può battere gli spagnoli di Carlo Ancelotti. Ma come? «Solo attraverso il collettivo e l’intelligenza. Mi auguro che la Juventus sia disposta a non prenderle ma anche a darle. In quella occasione mi è piaciuta e mi ha anche divertito. In questo momento il Real Madrid è un po’ inferiore rispetto a Barcellona e Bayern Monaco, ma è comunque in crescita. Il problema dei madrileni è la rosa ristretta, campioni su campioni a cui hanno avvicinato giovani. E ora si trovano senza ricambi a centrocampo visto l’infortunio di Modric».
DIFESA – Tocca poi a Fabio Capello, che l’unica Champions League l’ha vinta con il Milan. Il commissario tecnico della Russia conosce bene il Real Madrid, oltre che la Juventus: «La Juve se la può giocare contro tutte. Allegri ha giocatori di qualità come Tevez e Pirlo. Però è una gran balla quella secondo cui gli spagnoli siano stati un buon sorteggio per i bianconeri: la squadra di Ancelotti a livello difensivo è più forte di Barcellona e Bayern. Come si fermano Ronaldo e Bale? Cercando i raddoppi e non commettendo falli inutili», ha spiegato Capello.
OCCASIONI – Infine, Marcello Lippi, legato indissolubilmente alla Juventus, con cui ha vinto una Champions League: «La Juve le sue occasioni da gol le avrà. Contro il Real la Juve dovrà in primo luogo saper difendere benissimo. Poi occorre avere una grande consapevolezza nei propri mezzi, ma anche la coscienza che il Real è una squadra portata a concedere qualcosina in più rispetto alle altre squadre ancora in corsa per la vittoria finale. I madrileni qualche volta commettono degli errori difensivi».