Mercato Real: Ancelotti o Heynckes? Bale e Suarez o Cavani? - Calcio News 24
Connect with us

2013

Mercato Real: Ancelotti o Heynckes? Bale e Suarez o Cavani?

Avatar di Redazione CalcioNews24

Published

on

heynckes jupp 2013 ifa

Madrid. Il Real Madrid ha presentato da poche ore la nuova maglia Adidas per la prossima stagione. Alla presentazione c’erano quasi tutti tranne, ovviamente, Mourinho e il suo staff. Assenti anche il partente Carvalho e il quasi ex Coentrao, l’infortunato Varane e gli under 21. Arrivi e partenze. Curioso notare come per le foto ufficiali i protagonisti, oltre a capitan Casillas e al vice Ramos, siano stati Cristiano Ronaldo, Arbeloa, Xabi Alonso (su cui si vocifera di un futuro in Premier), Marcelo e Benzema. Mancavano tra le stelle Ozil e Modric (presenti in questa foto, ma non in quelle dei cartelloni pubblicitari) oltre a Di Maria e Higuain. Il teutone dovrebbe rimanere a Madrid e anche il talentuoso Modric sembra essersi riguadagnato la riconferma (nuovo mister permettendo). Più incerto il futuro in camiseta blanca degli argentini Di Maria e Higuain. Quest’ultimo sogno possibile della Juventus e non solo. I soldi del ‘pipita’ Higuain servirebbero per migliorare le offerte per almeno uno tra Bale, Suarez o Cavani. Per Di Maria il discorso è diverso e dipenderà in primis dall’arrivo o meno di Bale e in secundis dal prossimo allenatore: Ancelotti o Heynckes?

Nuovo allenatore. Ancelotti era la prima scelta e forse lo è ancora. Il presidente Florentino la prossima settimana ad elezioni concluse vorrebbe annunciare l’allenatore anche per stabilire le mosse di mercato in pieno accordo col nuovo mister e con Zinedine Zidane promosso direttore sportivo tra gli elogi presidenziali. Jupp Heynckes col Real Madrid ha già vinto una Coppa Campioni (nel 1998) ed è vicino al ‘triplete’ col Bayern Monaco. Jupp a differenza del Carletto nazionale conosce la lingua, la Liga e la storia del club, unica pecca ha 68 anni e quest’anno era propenso più al ritiro che a una nuova avventura. La sua sarebbe una scelta a breve termine (un paio di stagioni), mentre con Ancelotti e Zidane il club potrebbe provare ad aprire un ciclo. Da allenatore Carlo ha vinto campionati in Italia, Inghilterra e Francia oltre a due Champions League col Milan (a cui si devono aggiungere altre due da giocatore). Quando militava nel Milan Ancelotti ha affrontato in diverse occasioni il Real Madrid di Michel, Hugo Sanchez e Butragueño, chissà che adesso si ritrovi in giacca e cravatta al fianco del ‘Buitre’ e non contro l’eterno rivale. Presidente del PSG permettendo.

Acquisti. Sfumato Neymar per colpa dei rivali ‘blaugrana’ del Barcellona, il presidente del Real Madrid ha altri assi nella manica: Bale (al posto di Di Maria), Suarez o Cavani per rimpiazzare Higuain. Sul fronte campioncini in erba è da sottolineare il probabile ritorno del giovane Carvajal come terzino destro (fortemente voluto da Zinedine) e l’interesse per Isco o Verratti. Questi ultimi due insieme a Gundogan e Vidal sono gli obiettivi per il centrocampo. Il cileno della Juventus però è stato dichiarato incedibile, discorso diverso per il Borussia che potrebbe prendere il considerazione una buona offerta per il centrocampista turco. Mentre l’arrivo di Isco o Verratti dipenderà dalle partenze o meno di uno tra Alonso e Modric in modo da garantire non la titolarità (richiesta da Isco), ma almeno un discreto spazio nell’arco di una stagione con tre obiettivi: Liga, Coppa del Re e Champions. Per quanto concerne il discorso attaccanti Suarez sembra essere un obiettivo economicamente (anche se ieri il Liverpool lo ha dichiarato incedibile) più abbordabile di Cavani. Infatti se il club delle ‘merengue’ investirà tra gli 80 e i 90 milioni per il Gallese Bale, dovrebbe investirne almeno 63 per Edinson conteso anche da Manchester City e dallo stesso Napoli che lo vorrebbe trattenere aumentandogli l’ingaggio. Ma quel che è certo è che Florentino dopo la rielezione normalmente non bada a spese. Nel 2009 comprò, tra gli altri, Ronaldo, Kakà e Benzema spendendo più di 250 milioni di euro. Il Real Madrid è il club più ricco al mondo con i suoi 512 milioni di fatturato (fonte Football Money League 2013). Basti pensare che solo dallo sponsor tecnico e dal nuovo main sponsor il club ‘blanco’ riceve 65 milioni l’anno premi esclusi (40 da Adidas e 25 da Fly Emirates). Insomma con un cachet di tali dimensioni Florentino, Zidane e mister ‘X’ (Ancelotti o Heynckes) potranno divertirsi nel mercato estivo. Per le certezze il discorso è rimandato al dopo elezioni, e qui sì possiamo affermare, mettendoci la mano sul fuoco, che il nuovo presidente sarà Florentino Perez. D’altronde è l’unico candidato.