2015
Padelli affossa il Torino: l’Empoli vince ed è salvo
La sintesi e il tabellino della gara tra Torino e Empoli per la 34° di Serie A
Il Torino e l’Empoli da poco hanno cessato le ostilità allo Stadio Olimpico. Si è chiusa così la giornata numero trentaquattro del campionato italiano di Serie A con il posticipo tra Torino ed Empoli, andiamo a rivivere adesso le emozioni dell’ultimo match della quindicesima di ritorno: di seguito trovate un’ampia e dettagliata sintesi della partita dell’Olimpico e anche il tabellino della partita.
PRIMO TEMPO – I primi cinque minuti della partita sono semplicemente assurdi, perché prima Martinez sfiora il gol con un tiro di controbalzo poi arriva il vantaggio dell’Empoli senza che i toscani tocchino palla: retropassaggio di Moretti, Padelli sbuccia clamorosamente il pallone e se la mette in porta per l’autogol più goffo della stagione. Passa un solo minuto e l’Empoli preme ancora con un tiro fantastico di Vecino che batte Padelli in diagonale ma colpisce il palo prima di uscire. Il Torino spinge molto e va vicino al pareggio al ventesimo, cross di Gonzalez e El Kaddouri stoppa e batte di sinistro ma Sepe si distende e manda lontano dalla porta. Saponara dopo centoventi secondi va vicino al golazo, prima salta Glik con un tunnel e poi con lo scavetto di sinistro calcia in porta anche se Maksimovic salva a pochi passi dalla linea. L’Empoli è anche molto sfortunato, perché alla mezzora colpisce pure una traversa con l’onnipresente Saponara, bravo a sfruttare una torre di Rugani ma leggermente impreciso. Saponara per distacco è il migliore e cerca sempre spazi in cui far male: al 37′ ancora un tiro da fuori ma stavolta Padelli manda in angolo. In attacco il Torino è prevalentemente Quagliarella, che a pochi secondi dalla fine del primo tempo va al tiro con un bolide da trenta metri e mette i brividi a Sepe che vede scorrere il pallone sul fondo.
SECONDO TEMPO – Nella ripresa l’Empoli va tre volte al tiro da fuori area, prima è Vecino a impegnare Padelli in presa plastica e poi Zielinski calcia alto in contropiede, in seguito si ripete il duello Vecino – Padelli da trenta metri con il sudamericano che cambia angolo ma il risultato è il solito. Il Toro si rivede in area empolese solo all’ora di gioco, Moretti in seguito a un corner fa da torre per Glik la cui rovesciata finisce opra la traversa ma non di molto; passano dieci minuti e Quagliarella per ben due volte tira da posizione defilata verso lo specchio, la prima conclusione viene respinta dalla difesa mentre la seconda sulla ribattuta va sull’esterno della rete. Il numero ventisette granata non si arrende e vuole il pari ma una sua punizione violenta viene respinta coi pugni da Luigi Sepe a un quarto d’ora dalla fine. Il Torino preme con tutte le sue forze e grazie all’ingresso di Bruno Peres cerca di pareggiare con più veemenza anche se non fa registrare chiare palle gol se non l’ennesimo guizzo di Quagliarella, bravo a difendere palla e a calciare forte in porta trovando ancora una volta Sepe all’87’. Ancora un minuto e il Toro sfiora il palo: Quagliarella va filtrante da Lopez che, disturbato da Hysaj, non calcia con tranquillità e ciabatta a lato. Non ci sono più occasioni e Torino – Empoli finisce 0-1.
ANALISI – Sbloccare la gara con un autogol come quello di Padelli è il sogno di qualsiasi allenatore, difatto l’Empoli aveva toccato solo un pallone prima di andare in vantaggio. Il Torino è rimasto colpito anche i retropassaggi al portiere sono una delle armi dei granata, che in un colpo solo hanno perso fiducia ritrovandola solamente a metà ripresa grazie anche all’ingresso di Peres. Dopo la fortuna del gol l’Empoli invece è stato parecchio sfortunato per via del palo e della traversa colpiti, ma soprattutto può essere contento per la forma fisica dei suoi e anche perché da oggi è salvo.
TABELLINO – Torino 0-1 Empoli
Marcatori: 3′ aut. Padelli (T)
Ammoniti: Glik (T), Mario Rui (E), Gonzalez (T), Peres (T)
Espulsi: nessuno.
Torino (3-5-2): Padelli; Maksimovic, Glik, Moretti; Darmian, Gonzalez, El Kaddouri (77′ Farnerud), Gazzi, Molinaro (55′ Peres); Quagliarella, Martinez (57′ Lopez). A disposizione: Ichazo, Castellazzi, Basha, Bovo, Jansson, Silva, Amauri, Benassi. Allenatore: Ventura.
Empoli (4-3-1-2): Sepe; Hysaj, Rugani, Barba, Mario Rui; Vecino (71′ Signorelli), Valdifiori, Zielinski (63′ Croce); Saponara; Maccarone (75′ Mchedlidze), Pucciarelli. A disposizione: Biggeri, Bassi, Laurini, Signorelli, Tavano, Diousse, Piu, Gemignani, Somma. Allenatore: Sarri.
Arbitro: Tommasi. Guardalinee: Pegorin e Musolino. IV: Paganessi. Add: Peruzzo e Chiffi.