Repubblica Ceca - Italia: preview e probabili formazioni - Calcio News 24
Connect with us

2013

Repubblica Ceca – Italia: preview e probabili formazioni

Avatar di Redazione CalcioNews24

Published

on

prandelli cesare 2013 italia ifa

Sfida valida per le qualificazioni al Mondiale in Brasile

Prima di pensare alla partenza per la Confederations Cup, l’Italia di Cesare Prandelli è chiamata a compiere un ulteriore sforzo per ottenere la qualificazione alla prossima Coppa del Mondo: sulla sua strada si troverà la Repubblica Ceca, alla ricerca di punti preziosi per ottenere il pass per il Brasile. Prima di questa partita, gli azzurri hanno vinto le ultime quattro sfide del Girone B e si trovano al momento al primo posto con 13 punti, mentre gli avversari hanno ottenuto due vittorie, un pareggio e una sconfitta, piazzandosi al terzo posto con 8 punti in classifica: una vittoria permetterebbe ai cechi di scavalcare la Bulgaria.  I precedenti non sorridono agli azzurri, in quanto soltanto una volta hanno potuto festeggiare a fine partita, mentre in tre occasioni non sono riusciti ad avere ragione degli avversari: l’unica vittoria è però quella ottenuta nel 2006 durante il Mondiale in Germania, che permise agli uomini di Lippi di superare la fase a gironi e di iniziare la cavalcata verso il trionfo finale. Nonostante la forte pioggia che si è abbattuta in questi giorni su Praga, la partita non dovrebbe essere a rischio e Cesare Prandelli potrà trarre importanti indicazioni da i suoi giocatori in vista dell’impegno in Brasile per la Confederations Cup: il ct dovrebbe puntare sulla coppia d’attacco formata da El Shaarawy e Balotelli, con l’altro milanista Montolivo alle loro spalle.

Michal Bilek, Commissario Tecnico della Repubblica Ceca, è intenzionato a schierare i giocatori migliori per questa sfida  e, nonostante sulla carta gli azzurri siano favoriti, vuole fare uno sgambetto agli avversari e aggiudicarsi i tre punti. In porta giocherà Peter Cech, portiere del Chelsea e fresco vincitore dell’Europa League: un’assoluta sicuerezza. La difesa sembra essere il punto debole della Nazionale Ceca: Gebre Selassie assicura una buona spinta offensiva, ma in fase difensiva non è certamente eccelso e gli azzurri potranno fare molto male sulla sua fascia. Kadlec e Sivok, nonostante abbiano buone qualità, hanno dimostrato di non riuscire ad essere sempre concentrati per tutti i 90 minuti, regalando qualche occasione agli avversari nel corso della partita.  Al contrario, l’attacco è formato da giocatori di assoluto valore: Jaroslav Plasil abbina buona corsa ad una discreta tecnica individuale, importante anche l’esperienza di Tomas Rosicky: il giocatore dell’Arsenal è anche il capitano di questa Nazionale. L’unica punta sarà Tomas Necid: attaccante del CSKA Mosca, ha totalizzato 26 presenze con la maglia della sua Nazionale, mettendo a segno 7 reti.

Le probabili formazioni:

Italia (4-3-1-2): Buffon; Abate, Barzagli, Bonucci, Chiellini; Pirlo, Marchisio, De Rossi; Montolivo; El Shaarawi, Balotelli.

Repubblica Ceca (4-2-3-1): Cech; Gebre Selassie, Kadlec, Sivok, Hubnik;  Pilar, Hubschman, Plasil, Jiraceck, Rosicky; Necid.