2013
Serie A, le pagelle di Sampdoria – Palermo
SERIE A SAMPDORIA PALERMO PAGELLE – La redazione di Calcionews24.com vi propone le pagelle della sfida tra Sampdoria e Palermo, disputata a Marassi e terminata con il punteggio di 3-1 per i rosanero.
Sampdoria – Palermo 1-2
Marcatori: 34′ von Bergen (P), 43′ Munari (S), 50′ Ilicic (P), 56′ Garcia (P).
Sampdoria (3-5-2): Romero; Gastaldello, Palombo, Costa (64′ Mustafi); De Silvestri, Obiang, Soriano (58′ Sansone), Munari, Estigarribia (72′ Maresca); Icardi, Eder. Allenatore Delio Rossi.
Palermo (3-5-2): Benussi; von Bergen, Donati, Aronica; Morganella, Barreto, Arevalo Rios, Kurtic, Garcia (71′ Nelson); Miccoli (66′ Dybala), Ilicic. Allenatore Giuseppe Sannino.
SAMPDORIA
Romero 4.5: la brutta giornata vissuta dai suoi dipende soprattutto dalla giornataccia del portiere, che sbaglia sul primo gol e mostra scarsa sicurezza.
Gastaldello 5: si perde von Bergen sul primo gol e lascia passare Ilicic sul raddoppio, in una giornataccia per lui.
Palombo 5.5: anche il capitano di mille battaglie soffre di fronte a una squadra troppo affamata per lasciare punti per strada.
Costa 5.5: anche lui partecipa, dalla parte sbagliata, allo show di Miccoli e Ilicic nel secondo tempo.
De Silvestri 5: non spinge quanto dovrebbe, e quando lo fa non è preciso, mentre in fase difensiva non corre rischi.
Obiang 5.5: l’assenza del fido compagno Poli è una brutta notizia per lui, che viene travolto dai centrocampisti rosanero.
Soriano 5: è la mossa a sorpresa di Rossi, ma non paga i giusti dividendi, perchè la sua è una prova opaca.
Munari 6: l’unico merito di uno degli ex della partita è quello di segnare il gol del momentaneo pareggio, per il resto non gioca bene.
Estigarribia 5,5: soffre l’intraprendenza di Morganella in fase offensiva, mentre lo svizzero lo controlla bene quando deve difendere.
Icardi 5: non gioca la partita che tutti si attendevano, anche perchè i compagni lo servono poco e male.
Eder 5: torna dopo il turno di squalifica e offre una prestazione insoddisfacente, anche perchè non tira mai in porta.
Allenatore Rossi 5.5: i suoi ragazzi non mettono sul campo lo stesso piglio e la stessa voglia viste mercoledì, e il risultato ne è la fotografia.
PALERMO
Benussi 6: assiste praticamente da spettatore ala grande impresa dei suoi compagni, incolpevole sulla zuccata di Munari.
von Bergen 6.5: in difesa giganteggia contro Eder, in attacco è letale quando anticipa Romero per il primo gol rosanero.
Donati 6: tornato al centro della difesa per necessità, porta calma ed esperienza al reparto e anche geometrie alla squadra.
Aronica 6.5: annulla Icardi quando passa dalle sue parti, porta finalmente l’apporto sperato al suo arrivo a gennaio.
Morganella 6.5: spinge a perdifiato sulla sua corsia, ed è sempre puntuale anche nelle chiusure su un Estigarribia in ombra.
Barreto 6.5: è l’assoluto leader del centrocampo rosanero, con tanti recuperi e una propositività che agevola la squadra in fase offensiva.
Arevalo Rios 6.5: in crescita costante il median uruguaiano, che parte in sordina e finisce per contribuire al dominio rosanero.
Kurtic 7: conferma l’ottima prova di sabato contro la Roma, dando qualità al centrocampo e anche la sua presenza nell’area avversaria.
Garcia 6.5: è la scelta dell’ultimo minuto, ed è vincente, non solo per il gol, ma anche per la prova diligente sulla fascia sinistra.
Miccoli 7: anche lui parte in sordina, sbaglia un gol in contropiede e poi si mette a duettare con Ilicic, sfornando anche due assist.
Ilicic 8: la cura Sannino deve fargli bene, visto che domina il secondo tempo con un gol capolavoro e altre grandi giocate da grande giocatore.
Allenatore Sannino 7: fa bene a non toccare nulla della formazione che ha battuto la Roma, e vince la partita grazie agli episodi e alla costanza di rendimento.