Serie A: la dura lotta per la salvezza delle neopromosse - Calcio News 24
Connettiti con noi

Hellas Verona News

Serie A: la dura lotta per la salvezza delle neopromosse

Pubblicato

su

Conquistare la Serie A è un successo che ripaga il lavoro di un’annata. Per alcuni clubs addirittura può essere la prima volta nella storia societaria. Poi però, occorre faticare per non tornare subito in Serie B.

La Serie A non è solo caccia allo scudetto, ad un posto in Champions League o, come contentino, all’Europa League. E’ anche lotta per la salvezza che può impegnare, in certi momenti della stagione, almeno 7-8 squadre che si battono per lasciare il fondo della classifica.

E nelle ultime due stagioni è stata proprio la lotta per la salvezza che ha tenuto vivo l’interesse per il massimo torneo fino all’ultima giornata. Se consideriamo l’ultimo decennio, la stagione 2006-07 fu l’unica occasione (ed anche in assoluto) che la Serie B non richiese la disputa dei play-off. Le tre Big del campionato emersero in maniera netta su tutte. La Juventus, seppur penalizzata per le note vicende di Calciopoli, fece praticamente corsa a sé mentre, nell’ordine, Napoli e Genoa riuscirono a mantenere un vantaggio di 10 punti sulla quarta che permise ad entrambe di staccare il pass per la Serie A. Il terzetto, da allora, non ha più dovuto ingoiare l’amarezza della retrocessione.

A partire dalla stagione successiva, le 42 giornate del torneo cadetto non sono più bastate per designare la terza promozione. Ma una volta salite in Serie A, come si sono comportate le neopromosse nella lotta per la salvezza?

Analizzando le statistiche risulta che su 27 neopromosse (=9 stagioni x 3), più di un terzo sono subito retrocesse nell’annata successiva, esattamente il 37%. Inoltre, risulta chiaro come la squadra che viene promossa dopo il torneo-bis dei play-off faccia davvero fatica a salvarsi. Sempre sulla base degli ultimi 9 campionati, ben 7 sono state le compagini ad aver fatto festa una sola estate, ritornando immediatamente in cadetteria e precisamente Lecce, Livorno (2 volte), Brescia, Novara, Cesena e Pescara nell’ultima stagione.

Ovvero, in termini di percentuale, la possibilità di scendere in B per chi arriva dai play-off è pari al 77,8%, quasi una sentenza per il Benevento vincente nel 2016-17. Ed allora per patron Vigorito e le Streghette il miglior augurio è quello di poter ripetere l’impresa del Crotone, quando nella passata stagione seppe lottare fino alla fine, recuperando ben 9 punti nelle ultime 12 partite e conquistando un’incredibile salvezza.

Nella tabella riassuntiva l’elenco delle squadre promosse dalla Serie B, degli ultimi dieci tornei.

stagione prima seconda play-off
2006-07 Juventus Napoli Genoa*
2007-08 Chievo Bologna LECCE
2008-09 Bari Parma LIVORNO
2009-10 Lecce Cesena BRESCIA
2010-11 Atalanta Siena NOVARA
2011-12 PESCARA Torino Sampdoria
2012-13 Sassuolo Verona LIVORNO
2013-14 Palermo Empoli CESENA
2014-15 CARPI FROSINONE Bologna
2015-16 Cagliari Crotone PESCARA
2016-17 Spal Verona Benevento

 

Legenda:

In MAIUSCOLO le squadre retrocesse al termine della stagione successiva giocata in Serie A.

*Il Genoa ha conquistato la Serie A in virtù del vantaggio di 10 punti sulla quarta senza fare i play-off.