Sorteggio quarti Champions League: la simulazione - Calcio News 24
Connettiti con noi

Barcellona

Abbiamo simulato il sorteggio dei quarti di Champions: ecco i risultati

Pubblicato

su

higuain juventus

La simulazione dei sorteggi dei quarti di finale di Champions League 2017/2018: male per la Roma, molto bene invece per la Juventus, spicca il Clasico… Andrà davvero così? Mano alle statistiche

L’unica regola e che non ci saranno più regole: al sorteggio dei quarti di finale di Champions League in programma domani a Nyon, tutto e il contrario di tutto sarà possibile. Nessuna restrizione insomma: club della stessa nazione (sì, anche Juventus e Roma) potranno sfidarsi per l’accesso alle semifinali e non ci saranno nemmeno teste di serie e squadre di seconda fascia (come negli ultimi sorteggi) nell’urna. Dunque, mai come stavolta l’estrazione dei bussolotti a cui è legato il destino dei primi otto club d’Europa arrivati a questo punto sarà legata essenzialmente al caso (leggi anche: LA LISTA DEI CLUB ARRIVATI AI QUARTI DI FINALE DI CHAMPIONS LEAGUE 2017/208).

Abbiamo provato anche noi a simulare i sorteggi dei quarti di finale della Champions, tenendo presente che, mai come in questo caso, è davvero difficile stilare una lista di probabilità statistiche: non essendoci appunto possibilità di pilotare il sorteggio, essenzialmente ogni squadra ha lo stesso numero di possibilità di incontrare uno degli altri sette club rimasti in corsa per il bottino finale. Al più, come vedremo meglio, esiste un elenco di probabilità, suddivisa per ciascun club, di passaggio del turno fino alla finale. A stilarlo è stato il sito specializzato Fivethirtyeight in base ad una miriade di parametri legati alle skills di ciascuna formazione. Per dire: arrivati a questo punto la Juve ha il 53% di possibilità di passare il turno, ma solo il 12% di probabilità di vincere la coppa (meno di Barcellona, Bayern Monaco, Manchester City e Real Madrid). La Roma invece ha solo il 27% di probabilità di arrivare in semifinale e appena il 2% di possibilità di vincere la Champions (poco più del Siviglia, che ha possibilità prossime allo zero).

probabilità vittoria champions league quarti juventus roma

projects.fivethirtyeight.com

Quarti Champions League 2017/2018: la simulazione di sorteggio

Per simulare l’estrazione dei bussolotti dall’urna, questa volta, non ci affideremo come avvenuto invece in passato a programmi creati ad hoc per la Champions (per esempio draw.inker), bensì ad un vero e proprio sito matematico: random.org. Questo perché è importante fissare il grado massimo di casualità pura: ogni club dovrà avere lo stesso identico numero di possibilità di pescare qualsiasi altra avversaria senza che vi siano possibilità di pilotaggio, anche minime. Dunque basterà creare una sequenza del tutto random di otto numeri e suddividerli a coppie di due: quelli saranno gli scontri diretti. A monte chiaramente legheremo però ciascun numero ad una squadra seguendo proprio la classifica stilata poco sopra e legata alle probabilità di vittoria finale, ovvero:

  1. BARCELLONA
  2. BAYERN MONACO
  3. MANCHESTER CITY
  4. REAL MADRID
  5. JUVENTUS
  6. LIVERPOOL
  7. ROMA
  8. SIVIGLIA

Adesso non resta altro che sorteggiare…

Liverpool-Bayern Monaco

Sfida che vedrebbe decisamente favorita la squadra tedesca (66% di possibilità di passaggio del turno, 21% di possibilità di vittoria finale della Champions). Per l’allenatore dei Reds Jurgen Klopp, ex Borussia Dortmund, un incubo che ritorna: tantissime le sfide con i campioni di Germania allenati da Jupp Heynckes, tra cui proprio una finale di Champions persa nel 2013 per a 1 a 2. Uno dei precedenti più noti tra Liverpool e Bayern risale ad un bel po’ di anni fa: la memorabile finale di Supercoppa Europea 2001 vinta dagli inglesi per 3 a 2 grazie alle reti di Riise, Heskey e Michael Owen.

Juventus-Siviglia

Per i bianconeri sarebbe un lusso anzi, di più, probabilmente un sogno. Difficile, ma non di certo impossibile stando alla sorte. La Juve, come già accennato, ha un’altissima probabilità di essere semifinalista secondo le statistiche, ma non tante possibilità di vincere la finale. La squadra di Vincenzo Montella, che ha già battuto i bianconeri in una finale (quella di Supercoppa Italiana, oltre un anno fa a Doha) quando allenava il Milan, è messa però pure peggio: ha solo il 18% di possibilità di approdare tra le prime quattro d’Europa e quasi nessuna di vincere la Champions. Insomma: far fuori il Manchester United, secondo le statistiche, è stata già di per sé un’impresa ai limiti dell’impossibile. Juve e Siviglia si sono sfidate più volte: l’ultima la scorsa stagione nei gruppi di Champions (0 a 0 all’andata e vittoria bianconera in Spagna per 1 a 3 al ritorno che valse in pratica il primato del girone).

Roma-Manchester City

Male, anzi malissimo per i giallorossi, che secondo simulazione pescherebbero uno degli avversari peggiori dell’urna: la formazione di Pep Guardiola ha ben il 58% di possibilità di arrivare in semifinale e il 15% di trionfo finale, merito di una stagione sin qui prodigiosa. Gli uomini di Eusebio Di Francesco comunque non hanno nulla da perdere: secondo i calcoli probabilistici difficilmente passeranno il turno e molto più difficilmente arriveranno addirittura in finalissima. Roma e City in Champions si sono già sfidate nel 2014: finì 1 a 1 all’andata in Inghilterra, poi al ritorno nella Capitale i Citizens si imposero per 0 a 2 (gol di Nasri e Zabaleta) mandando così i giallorossi fuori dalla competizione.

https://www.youtube.com/watch?v=qdH77a3ah7w

Real Madrid-Barcellona

Chiude ovviamente l’elenco dei quarti la sfida che più sfida non si può: il Clasico d’Europa tra le due squadre che, in pratica, hanno spadroneggiato di più in Champions negli ultimi anni. Il Real, reduce da due finali vinte consecutivamente, non parte stavolta favoritissimo da pronostico: ha sì un’alta probabilità di andare in semifinale (59%), ma il Barcellona ce l’ha persino più alta (71%). Le Merengues hanno il 15% di possibilità di rivincere la coppa (pochine) mentre i catalani sono favoritissimi, perché secondo le probabilità hanno una chance su quattro di vincere il trofeo finale. Tra la formazione di Zinedine Zidane e quella di Ernesto Valverde l’ultimo precedente risale a dicembre, quando i blaugrana si imposero con un netto 3 a 0 senza storie al Santiago Bernabeu. In Champions due sfide: semifinale 2002, con il Real che vince 0 a 2 all’andata fuori casa (in gol pure lo stesso Zidane) e pareggia in casa 1 a 1 qualificandosi alla finale (poi vinta contro contro il Bayer Leverkusen) e la semifinale del 2011 a risultati esattamente invertiti col Barça che vince fuori casa 0 a 2 all’andata (doppietta di Leo Messi) e pareggio al Camp Nou 1 a 1 (i blaugrana avrebbero poi alzato il trofeo in finalissima contro il Manchester United a Roma).

https://www.youtube.com/watch?v=_6SCDB8ijF4

Per onestà, ecco il sorteggio: nessun trucco, nessun inganno.

random.org