Torino - Fiorentina: dal gemellaggio al gol di Osvaldo: storia di tifoserie amiche (VIDEO) - Calcio News 24
Connect with us

2014

Torino – Fiorentina: dal gemellaggio al gol di Osvaldo: storia di tifoserie amiche (VIDEO)

Avatar di Redazione CalcioNews24

Published

on

tifosi torino ifa

Numeri, statistiche e curiosità di una sfida che ha regalato sempre grandi emozioni

TORINO FIORENTINA STATISTICHE CURIOSITA’ SERIE A – Domenica 12 gennaio, alle ore 12.30 allo stadio Olimpico di Torino andrà in scena il lunch match tra Torino e Fiorentina, incontro valevole per la diciannovesima giornata di Serie A. Quella tra i granata e i gigliati è una sfida tra due tifoserie amiche che condividono l’astio nei confronti della Vecchia Signora, da sempre comune rivale. L’eterna simpatia tra i supporters delle due compagini si è trasformata in gemellaggio all’inizio degli anni ’70 per la particolare vicinanza della tifoseria viola a quella granata dopo la tragedia di Superga. 

DIAMO I NUMERI – Sono in tutto 128 i precedenti in Serie A tra Torino e Fiorentina. Il bilancio vede i granata in leggero vantaggio con 45 vittorie, 41 pareggi, 42 sconfitte. Nelle 64 gare giocate tra le mura amiche, il Torino ha ottenuto 36 successi, 16 pareggi e 12 sconfitte. Il risultato che si è verificato più spesso nel corso di questi anni è l’1-0, avvenuto in 10 occasioni in terra piemontese. Negli ultimi dieci scontri diretti in Serie A, il Torino ha vinto una sola volta contro la Fiorentina. L’ultimo successo granata in campionato risale alla stagione 2001/02.

UN PO’ DI STORIA – Nella stagione 1947/48 il Torino vanta della sua più cospicua vittoria ai danni della Fiorentina: quella volta finì 5-0 per la squadra granata che la stagione precedente inflisse addirittura sette reti ai viola che però trovarono due volte la via del gol. La migliore vittoria in trasferta per la Fiorentina invece risale alla stagione 1958/59 quando inflissero agli avversari sei gol senza subirne nessuno. 

TI RICORDI QUELLA VOLTA? – E’ il 18/05/2008 quando una Fiorentina a caccia di punti va all’Olimpico per centrare il quarto posto, quando ancora valeva i preliminari di Champions League. La partita è contratta, la porta sembra stregata. Quando meno te lo aspetti, il cross calibrato di Martin Jorgensen trova la testa di Pablo Daniel Osvaldo che si coordina in modo straordinario e trafigge Sereni per il gol che vale la vittoria. Di seguito vi proponiamo il video di quella gara. 

<iframe width=”640″ height=”360″ src=”//www.youtube.com/embed/IfhCQoqQKwc?feature=player_detailpage” frameborder=”0″ allowfullscreen></iframe>

2014

I 5 migliori acquisti del 2014

Avatar di Redazione CalcioNews24

Published

on

best 2015
Continue Reading

2014

Le 7 grandi delusioni del 2014

Avatar di Redazione CalcioNews24

Published

on

klopp saluta borussia dortmund champions league ottobre 2014 ifa
Continue Reading