Udinese: mai più maglie "imbiancate" con il nastro adesivo
Connettiti con noi

News

Udinese: mai più maglie “imbiancate” con il nastro adesivo

Pubblicato

su

calciomercato napoli zapata

L’Udinese ha dovuto giocare con una maglia modificata in corsa: nastro adesivo sul retro per eliminare il nero che la rendeva simile a quella dell’Atalanta, la Lega Calcio conferma che non si verificheranno altri casi simili

Non c’è due senza tre, dice il proverbio. Ma probabilmente in questo caso non ci sarà un terzo episodio. Stiamo parlando delle maglie simili nella medesima partita: dopo il Derby della Madonnina dove, complice il troppo nero di entrambe le casacche, si è fatta notevole fatica a capire chi fosse dell’una e dell’altra compagine si è ripetuto il caso con la partita tra Udinese e Atalanta.
DIVISE SCELTE IN SETTIMANA – Per evitare fraintendimenti nel caso di Udinese e Atalanta si era optato per “imbiancare” la maglia con lo scotch. Esteticamente, possiamo anche ammetterlo, una porcheria. E non dev’essere stato nemmeno facile giocare con una maglia decisamente più appesantita come quella che abbiamo visto indossare a Zapata e compagni.
Come riporta Calcio e Finanza, per non incappare nuovamente nelle stesse condizioni verranno fatte indossare ai giocatori le divise approvate durante la settimana. L’Udinese da parte sua aveva chiuso la questione tramite un comunicato stampa: «L’Udinese, come da regolamento, ha inviato ad inizio settimana alla Lega Calcio, e attraverso la Lega alla Can, la configurazione del proprio kit gara per la partita di Bergamo, nella fattispecie maglia bianconera, pantaloncini e calzettoni bianchi. Ricevuto il via libera da parte della Lega e della Can, la squadra è partita per Bergamo equipaggiata con il materiale tecnico autorizzato. Tuttavia, l’arbitro Maresca alla verifica personale del kit, ha ritenuto opportuno chiedere all’Udinese di modificarlo nella parte posteriore con l’apposizione di strisce adesive bianche a copertura delle bande verticali nere» come a sottolineare che la Lega Calcio fosse a conoscenza del Kit incriminato.
SCELTA SINGOLARE – A quanto sembra, anche dal prosieguo del comunicato stampa dell’Udinese, l’Atalanta si era offerta di modificare il suo Kit gara ma l’arbitro Maresca ha preferito optare per la modifica di quello dell’Udinese ritardando l’inizio della partita di quasi dieci minuti. Una scelta singolare ma che non dovrà più ripetersi come afferma Collavino in un’intervista al Messaggero Veneto: «Abbiamo avuto alcuni contatti con la Lega, che ci ha comunicato che una cosa simile non accadrà mai più. In tempi brevissimi, richiederà di effettuare la verifica delle maglie da gioco sia per quanto riguarda il fronte, sia per il retro per valutare anticipatamente se utilizzare o meno le seconde maglie. I tempi per questa modifica saranno brevi, anche perché la Lega è in possesso da inizio stagione di tutte le immagini e le indicazioni sulle caratteristiche di tutti i kit da gioco di tutte le squadre».