2016
Inter, Zhang: «Abbiamo un grande progetto»
Il numero uno di Suning annuncia l’acquisizione del 68,55% del pacchetto azionario dell’Inter
Svolta epocale in casa Inter. Il club nerazzurro è diventato di proprietà cinese per il 68,55%. Suning Group ha acquistato il pacchetto di maggioranza, Massimo Moratti ha lasciato il club nerazzurro e oggi è il giorno delle firme e delle presentazioni. A Nanchino si sta svolgendo la conferenza stampa con i vertici dell’Inter e con i nuovi proprietari cinesi. Sul profilo Weibo del Suning Group anche le cifre dell’affare. Per il 68,55% dell’Inter Zhang Jindong ha sborsato 270 milioni di euro.
LE PAROLE DI ZHANG – Queste le prime parole di mister Zhang Jindong: «Il Suning rileverà il 68,55% dell’Inter. Prima operazione per il Suning in Italia. Abbiamo un grande progetto, vedrete. Il calcio in Cina sta crescendo, noi siamo entrati nel mondo del calcio da un anno e abbiamo acquisito lo Jiangsu e ora abbiamo prelevato le quote dell’Inter, uno dei top club europei. Ringrazio il presidente Thohir per aver scelto tra decine di gruppi il Suning Group. Sono stato in Italia, ho conosciuto anche Massimo Moratti che mi ha quasi influenzato per intervenire e continuare la crescita del club. E’ quasi una missione, un compito molto importante entrare in una società così importante. Unirsi all’Inter fa parte della crescita del suning e della storia di crescita del calcio cinese. Quello che il Suning e il calcio cinese porteranno all’Inter sarà sicuro una maggiore internazionalità. I fondatori dell’Inter, 108 anni fa, hanno pensato subito all’internazionalità. Circa 38 anni fa l’Inter fu la prima squadra a visitare la Cina e l’Inter è la prima squadra per tifosi in Cina. Renderemo l’Inter magnifica, nell’era Moratti sono arrivati tantissimi giocatori storici e vogliamo seguire la sua idea. Vogliamo ricostruire la gloriosa storia del passato. Seguiremo Moratti e Thohir per riportare l’Inter in vetta. Sono stato a San Siro, i tifosi si chiamano nerazzurri e da quando sono stato in Italia sono anch’io un nerazzurro».
THOHIR – Queste le parole di Thohir: «La strategia di Suning è seria ed è parte di una strategia globale molto più ampia. Lo sport e il calcio in particolare stanno conquistndo sempre più importanza in Cina. Siamo molto orgogliosi che abbiate deciso di investire nell’Inter. Siamo un brand globale, un brand che porta 108 anni di storia. Siamo noti come fratelli del mondo e questa partnership testimonia i nostri valori: siamo internazionali, superiamo i confini ma rispettiamo la cultura italiana. Lo scorso anno siamo stati in Cina per giocare una serie di partite, abbiamo giocato contro il Real Madrid, il Milan, il Bayern Monaco e posso annunciare che l’Inter sarà in Cina nei prossimi 5 anni, cercheremo di portare in Asia, soprattutto in Cina la prima squadra. Colgo l’occasione per ringraziare Moratti e la sua famiglia non solo per l’importante ruolo che hanno avuto nell’Inter ma anche per l’apertura e per il supporto mostratomi quando sono arrivato all’Inter e con mister Zhang e Suning. Accogliamo con grande piacere l’ingresso di Suning all’interno dell’Inter. Hanno grandi progetti e siamo contenti che abbiano investito nell’Inter».