Var Mondiali: la moviola di Russia 2018 - Calcio News 24
Connettiti con noi

Ultime Notizie

Var ai Mondiali: gli episodi da moviola di Russia 2018

Pubblicato

su

var

Var ai Mondiali: gli episodi da moviola di Russia 2018. Come hanno operato gli arbitri nelle gare della rassegna iridata

Il Var ai Mondiali ha segnato una svolta epocale per il calcio internazionale. Per la prima volta, durante tutte le partite della rassegna iridata, la tecnologia è entrata al centro della scena, a sostegno della classe arbitrale. Il grande promotore della scelta di introdurre il Var ai Mondiali, dopo che l’esperimento è stato testato con successo in Serie A, ma anche in Portogallo, Germania e Olanda è stato senza dubbio l’attuale presidente della Fifa Gianni Infantino. Che, pochi mesi fa, ha proposito del tema si è espresso con estrema chiarezza, tracciando la linea guida dell’organo più importante del calcio mondiale: «Io stesso ero molto scettico sul Var e ho cambiato idea perché l’ho studiata approfonditamente e l’abbiamo analizzata tutti e effettivamente non ci sono aspetti negativi se non quello della comunicazione e poi si possono migliorare con il tempo». Ed eccoci a Russia 2018: ripercorriamo tutti gli episodi in cui è intervenuto il Var.


Var ai Mondiali: la moviola di Brasile-Costa Rica

Al 33′ del secondo tempo Kuipers assegna un calcio di rigore per una spinta di Gonzalez nei confronti di Neymar ma il richiamo, e la consultazione personale del VAR, gli fanno cambiare idea: nessun calcio dagli undici metri.


Var ai Mondiali: la moviola di Iran-Spagna

Episodio caldo poco dopo il quarto d’ora del secondo tempo. All’Iran, sul risultato di 1-0 per la Spagna, è stata annullata una segnatura per posizione di fuorigioco. Sugli sviluppi di un calcio di punizione, il centrocampista iraniano Ezatolahi insacca dall’affollatissima area di rigore spagnola dopo un tocco di testa di Azmoun, ma l’arbitro Cunha annulla giustamente per fuorigioco.


Var ai Mondiali: la moviola di Portogallo-Marocco

Due gli episodi caldi di Portogallo-Marocco. Nel primo tempo è stato negato un calcio di rigore alla nazionale di Renard, per un fallo di Fonte su Boutaib. Nella ripresa altre proteste per un fallo di mano di Guedes in area di rigore, ma il braccio era attaccato al corpo: il Var non è intervenuto in entrambi i casi.


Var ai Mondiali: la moviola di Colombia-Giappone

Subito episodio da moviola dopo appena cinque minuti dall’inizio di Colombia-Giappone: il mano di Carlos Sanchez sulla conclusione di Kagawa a porta sguarnita porta al cartellino rosso dell’ex giocatore della Fiorentina. Decisione ineccepibile, confermata dal Var.


Var ai Mondiali: la moviola di Tunisia-Inghilterra

Episodio da moviola al 35′, minuto in cui la Tunisia riesce a pareggiare. L’episodio del gol nasce da un’ingenuità di Walker che alza il gomito su un cross dalla destra e Ben Youssef cade a terra. L’arbitro assegna il penalty. E Sassi batte Pickford dal dischetto. Il Var conferma la decisione dell’arbitro.


Var ai Mondiali: la moviola di Svezia-Corea del Sud

L’arbitro Aguilar nel primo tempo ha fatto giocare su un contatto in area coreana tra Toivonen e il capitano Ki, che però è parso rigore netto. Il direttore di gara salvadoregno non ha fischiato nemmeno nell’episodio decisivo della gara, ma il Var questa volta è intervenuto: Kim aveva colpito in pieno Claesson.


Var ai Mondiali: la moviola di Brasile-Svizzera

Il pareggio della Svizzera, nella sfida contro il Brasile, sembra essere viziato da una spintarella di Zuber su Miranda, giudicata regolare da arbitro e Var. Confermata dopo pochissimi secondi d’attesa la rete degli elvetici.


Var ai Mondiali: la moviola di Germania-Messico

Azione che lascia qualche perplessità in area tedesca al minuto 25 della ripresa di Germania-Messico: contatto HernandezHummels, l’attaccante messicano pare lasciarsi andare volutamente a terra. Per l’arbitro non è rigore.


Var ai Mondiali: la moviola di Costa Rica-Serbia

L’episodio più caldo di Costa Rica-Serbia si palesa al minuto 97: Prijovic sbraccia ai danni di Acosta, rifilandogli una manata sul viso. L’arbitro valuta l’intervento al VAR, ma alla fine decide di non sanzionare il serbo, giudicando l’intervento involontario.


Var ai Mondiali: la moviola di Perù-Danimarca

Al 44’ l’episodio chiave di Perù-Danimarca: Yurary stende Cueva in area di rigore danese. L’arbitro Bakary Gassama in un primo momento lascia correre, ma poi va al Var per rivedere l’azione. Bastano due replay per cambiare la decisione, assegnando il penalty (poi fallito) alla formazione allenata da Gareca.


Var ai Mondiali: la moviola di Argentina-Islanda

L’arbitro polacco Marciniak concede un calcio di rigore agli argentini per un intervento su Aguero. L’attaccante, servito in piena area di rigore, viene a contatto con un difensore islandese prima di arrivare sul pallone: il direttore di gara concede la massima punizione (tiro dagli undici metri poi fallito da Messi) per una decisione che lascia molti dubbi. Ma l’episodio più controverso è al 32′ del secondo tempo: il subentrato Pavon cade a terra in piena area dopo un contatto col difensore islandese Saevarsson. Il fallo sembra esserci, ma l’arbitro Marciniak non rileva gli estremi per la concessione anche dopo aver consultato il Var.


Var ai Mondiali: la moviola di Francia-Australia

La Francia sblocca la gara con l’Australia con l’aiuto decisivo del Var. Al 10′ della ripresa verticalizzazione di Pogba per Griezmann, intervento di Risdon che tocca pallone e gamba: intervento del Var e calcio di rigore. Rigore non chiaro, ma il difensore dell’Australia sembra agganciare il piede sinistro di Griezmann. Pochi minuti più tardi penalty per l’Australia, per un fallo di mani netto di Umtiti. 


Var ai Mondiali: la moviola di Portogallo-Spagna

Primo storico intervento del Var al Mondiale. Al 24′ di Portogallo-Spagna, l’arbitro italiano Gianluca Rocchi, dopo essersi consultato con Irrati e Valeri, ha convalidato il gol dello spagnolo Diego Costa, che sembrava viziato da una manata sul volto del difensore del Portogallo Pepe. Dopo le proteste dei lusitani e una breve consultazione audio, l’arbitro Rocchi ha decretato l’1-1. Senza nemmeno dover ricorrere al controllo davanti al monitor.


Var ai Mondiali: la moviola di Marocco-Iran

La beffa del Marocco, trafitto dall’Iran in pieno recupero, non si è materializzata per episodi arbitrali degni di nota. Anche stavolta il Var non viene utilizzato.


Var ai Mondiali: la moviola di Egitto-Uruguay

Nemmeno l’olandese Kuipers, uno degli arbitri più esperti del panorama calcistico mondiale, ha dovuto far ricorso al Var in occasione di Egitto-Uruguay.


Var ai Mondiali: la moviola di Russia-Arabia Saudita

Nestor Pitana, in occasione della gara fra Russia e Arabia Saudita, non è mai dovuto ricorrere all’utilizzo del Var. La partita non ha vissuto momenti di tensione o episodi tali da dover richiedere l’intervento della tecnologia.