2013
Ventura: ?Ciclo importante per un?annata straordinaria?
Domani il Torino comincia il tour de force contro quattro big del campionato: Roma, Fiorentina, Juventus e Milan. Tra 24 ore la squadra granata ospiterà allo stadio Olimpico la squadra di Andreazzoli, la stessa che all’andata, con Zeman in panchina, aveva tremato fino al rigore inventato da Calvarese per fallo inesistente di Ogbonna su Marquinho: “Prima di quel rigore rigore eravamo sullo 0-0 – ha detto Giampiero Ventura durante la conferenza stampa di vigilia – e stavamo soffrendo pochissimo. Poi quel rigore che ha cambiato tutto: per qualcuno (Zeman, ndr) c’erano addirittura due rigori”.
SALVEZZA – Ovviamente Bianchi & C. dovranno provare a racimolare i punti che li sperano dalla salvezza contro le “quattro sorelle” del campionato. Un compito tutt’altro che facile: “La salvezza è vicina e c’è la consapevolezza di dover far punti di fronte ad una squadra di qualità: nel prossimo mese avremo un ciclo importante e cercheremo di fare più punti possibili tenendo alta la concentrazione. Se riusciremo a fare risultato con una di queste grandi squadre faremo diventare questa annata straordinaria. Fino a quando non si raggiungono certi obiettivi bisogna mantenere i piedi per terra, fare punti, stare sul pezzo, come si dice in gergo. Bisogna mantenere questo basso profilo. Una volta raggiunto il nostro obiettivo potremo iniziare a parlare di progetti, futuro, eccetera”.
TOTTI & C. – Di fronte ci sarà una squadra con una rosa importante, alla ricerca di punti per centrare almeno la qualificazione in Europa League: “Andreazzoli ha dato serenità all’ambiente e al gruppo e sono contento per l’opportunità che gli ha dato la società per mettersi in mostra e dimostrare le sue qualità. Domani incontreremo una squadra forte e di grande qualità: Totti, Osvaldo, Lamela, eccetera. Ma siamo competitivi anche noi e cercheremo di far punti in queste gare a partire da quella di domani”. Impossibile non chiedere se Bianchi giocherà dal primo minuto oppure no: “Giocherà chi starà meglio e chi avrà le caratteristiche per essere protagonista in questa partita”. In mezzo ci sarà anche il derby: “Dobbiamo fare punti in generale. Non importa se con la Roma o con il Chievo. Poi c’è il derby, ma quella è tutta un’altra cosa. E’ un a partita a sé. Diop? Sarà a disposizione della Primavera perché è una gara decisiva per la squadra di Longo”.
GUERRA – “Domani – ha concluso Giampiero Ventura nella sala stampa dello stadio Olimpico – mi aspetto una Roma agguerrita che verrà qui per fare punti e tenterà di portare a casa il bottino pieno. Io ad inizio campionato avevo pronosticato una Roma tra le grandi protagoniste: ha fatto un mercato di spessore, di qualità, ma anche noi ce la giocheremo cercando di imporre, come sempre, il nostro gioco”.