Zaccardo: "Europa? Abbiamo un calendario molto difficile" - Calcio News 24
Connettiti con noi

2009

Zaccardo: “Europa? Abbiamo un calendario molto difficile”

Pubblicato

su

Nella conferenza stampa che si è tenuta oggi presso il Centro Sportivo di Collecchio, è stato Christian Zaccardo a parlare.

Christian Zaccardo, per lei sarà  una partita speciale…
“Esatto, una partita speciale. Sono stato tanti anni a Bologna, ritorno nello stadio in cui ho esordito in serie A e ho mosso i primi passi nel calcio che conta. Non vedo l’ora che arrivi domenica per giocare questa partita”.

Potreste essere gli arbitri della loro retrocessione?
“Può darsi, mancano quattro partite. Per loro potrebbe essere una sfida decisiva. E’ un derby e noi vogliamo vincere. Non sarà  facile perchè troveremo un ambiente molto caldo a cui serve la vittoria a tutti i costi. Chi avrà  più motivazioni vincerà “.

Nelle ultime giornate le partite del Parma sono state ricche di gol, ci dobbiamo aspettare una partita simile anche domenica?
“E’ una partita in cui noi abbiamo due risultati su tre e loro dovranno vincere. Mi aspetto una partita tirata ed equilibrata. Avranno molta tensione addosso. Noi andiamo là  per cercare di portare a casa punti ed in difesa ci copriremo perchè nelle ultime partite abbiamo preso molti gol. Sarà  una partita delicata”.

Domenica quinto gol, un biglietto da visita per il�  Mondiale?
“Qualsiasi calciatore vorrebbe andare ai Mondiali, io ci andrei a piedi. Ovviamente però le decisioni spettano al mister. Sarò tranquillo in entrambi i casi. Ho fatto cinque gol ed ho raggiunto il mio obiettivo stagionale. Adesso vorrei fare qualche assist”.

Perchè qualche assist?
“Vorremmo che Crespo tornasse al gol. Io sono un difensore e sono contento dei miei cinque gol. Se facessi un assist per un mio compagno, sarei ugualmente contento”.

Dopo la partita con il Genoa era amareggiato, per alcune situazioni sfortunate che l’hanno vista protagonista: il primo gol del Genoa ed un gol sbagliato. Passato quel momento?
“Ero molto giù. Per colpa di una mia scivolata abbia preso gol e poi ho avuto l’occasione per portare sul tre a due la mia squadra. Avremmo vinto noi e non il Genoa. Non sono un attaccante e ci sta di non far gol, però è un peccato perchè con quei tre punti in più potevamo davvero ambire all’Europa League”.

La matematica non vi condanna?
“No, però siamo molto realisti. Guardando il calendario giocheremo contro Roma e Juventus. Partite davvero difficili”.

Il fatto che con il Bologna ci sono vecchie ruggini dovute ad uno spareggio, non sarà  una partita normale…
“Come ho detto prima troveremo un ambiente caldo. Loro non sono ancora salvi e cercheranno in tutte le maniere di intimorirci, anche grazie all’aiuto dei loro tifosi. Sentiranno molto la partita, ma anche noi ci teniamo a far bene. Vorremmo regalare altre soddisfazioni ai nostri tifosi”.

Se dovesse segnare?
“Spero di fare un assist decisivo allora. Se dovessi segnare nello stadio in cui ho giocato non esulterei, o lo farei in maniera contenuta. Esulterei se segnassi contro Bologna e Palermo al Tardini. In ogni caso queste sono cose in cui conta l’istinto”.

Molte voci di mercato la accostano ad altre squadre. Se dovessero arrivare delle offerte importanti, magari anche dall’estero?
“Sono nel calcio da molto tempo e so che molto spesso queste voci di mercato sono anche infondate. Mi è già  successa una cosa simile in passato. Per quanto riguarda l’estero io non mi precludo niente, ma per la mia famiglia sarebbe meglio rimanere in Italia. Qui a Parma sono tornato a Casa e sono contento. Se arrivassero delle offerte da grandi squadre ne parleremo con la società  per cercare la soluzione migliore, perchè se per entrambe le parti dovesse essere un’offerta irrinunciabile la cosa si prenderà  in considerazione. Io qua sto bene e la società  lo sa, per me si potrebbe anche allungare il contratto di un anno”.

Cosa ne pensa dei pesi diversi usati nella valutazione delle trasferte dei tifosi in trasferta?
“Io ho giocato in Germania e là  queste cose non succedono. E’ una questione di mentalità , lo stadio dovrebbe essere un piacere. Un luogo in cui portare le famiglie. Spero che questa tendenza si inverta”.

Fonte: fcparma.com (sito ufficiale)