2015
Zico: «La Juventus sta cercando un altro Del Piero»
Continua: «Gerson? E un ragazzo molto bravo, sta volando con il Fluminense»
Attiva sul mercato la Juventus. I bianconeri sono alla ricerca di un elemento per il reparto offensivo e, intervistato da Tuttosport, la leggenda brasiliana Zico ha fatto il punto della situazione: «Insomma, la Juventus sta cercando un altro Del Piero. O un altro Tevez. Comunque sia, un numero 10 di altissima qualità. Gerson? E’ un ragazzo molto bravo, sta volando con il Fluminense. Sta facendo davvero bene. E’ venuto fuori presto, è uno dei giovani brasiliani più promettenti, da anni da noi non si vedeva un diciottenne così ricco di qualità. Era da molto tempo che la zona di Rio non regalava un talento di questo livello. Gerson possiede un potenziale unico».
CONTINUA – «Se continua così, diventa di sicuro un campione di livello internazionale. Il problema non è venire a galla, il problema è migliorare anno dopo anno. Bisogna avere i piedi, ma anche la testa per sfondare ai massimi livelli. Le sue doti migliori? Possiede un piede mancino d’oro. Ha il passo del giocatore di livello superiore. E’ portato a confezionare assist in sequenza, gli viene tutto naturale. Ha un bel dribbling, nasconde la palla come pochi, sa tirare, sa segnare. Ma è soprattutto nella costruzione del gioco che brilla, che dimostra tutto il suo talento. È rapido. Ha già una buona visione di gioco, una certa personalità. Ora, come tutti i talenti giovanissimi, può sembrare una splendida scommessa. Ma se non si perde, raggiungerà ottimi traguardi nel mondo. Ha anche un bel fisico: un aspetto che lo può aiutare a imporsi pure in Europa».
CONCLUDE – «Lo definiscono il nuovo Neymar? Ma è un paragone che non ha senso, se non da un punto di vista evocativo. Neymar è Neymar. Io non amo i paragoni, ma se proprio deve pensare a qualcuno… Ecco, diciamo che Gerson, con le sue caratteristiche tecniche e tattiche sulla trequarti, mi ricorda un campione tedesco dei miei tempi, Hansi Muller. Il Fluminense lo valuta già 20 milioni? Sono le leggi del mercato di oggi. Imparagonabili con i miei tempi. Gerson preso dal Barcellona e girato alla Juve per Pogba? Non sta a me – continua Zico – commentare le trattative, ma capisco la Juve che insegue Gerson da mesi. Se un giorno dovesse finire a Torino, sono convinto che troverebbe anche lì un ambiente ideale per crescere. Gerson sarebbe un bel colpo per la Juventus, così come per il Barcellona. La Juve ha seguito Oscar? Oscar è un fantasista di ottima qualità. E ha già tanta esperienza ai massimi livelli. È bello da vedersi, tocca il pallone con arte. In più è molto, molto intelligente. Ricopre con successo il ruolo del numero dieci».