EURO 2016: Ungheria e Portogallo avanti assieme dopo un 3-3 assurdo - Calcio News 24
Connettiti con noi

Archivio

EURO 2016: Ungheria e Portogallo avanti assieme dopo un 3-3 assurdo

Pubblicato

su

La sintesi, il tabellino e le pagelle di Ungheria – Portogallo, super-sfida tra Storck e Santos

EURO 2016: sintesi, pagelle e tabellino di Ungheria vs. Portogallo, partita andata in scena per la terza giornata del gruppo F della competizione presso lo Stadio des Lumieres di Lione alle ore 18. Il Portogallo deve giocare per vincere ma alla prima occasione buona l’Ungheria è già uno a zero, al 19′ Gera raccoglie una respinta da corner e da venticinque metri spara nell’angolino basso un golazo di controbalzo. Passano cinque minuti e la difesa lusitana è ancora scossa, Szalai fa quel che vuole e W.Carvalho interviene dando la palla a Elek, la retroguardia è ferma ma l’esterno centra Patricio in uscita. Il primo tiro portoghese è ovviamente merito di Ronaldo, su punizione il madridista calcia di collo pieno ma Kiraly smanaccia in angolo. Incredibile la chance per il raddoppio per Szalai al 40′ con Pepe provvidenziale a anticipare Szalai al momento di battere a rete, ma il Portogallo nel primo tempo non sembra esserci. Tre minuti dopo però ecco la smentita, Ronaldo da sinistra inventa una verticalizzazione che in area trova Nani pronto a girare di prima sul primo palo, Kiraly non ci arriva ed è beffato dal tiro dell’ex Red Devils che trova l’1-1. Si va a riposo con questo risultato e a inizio ripresa i ragazzi di Santos entrano in campo in modo molto molle e prendono il gol del 2-1 grazie a Dzsudzsak che su punizione (deviata da Gomes) spiazza Patricio e tra l’altro si infortuna nei festeggiamenti. Lovrencsics in contropiede un minuto dopo ha la chance per il tre a uno e questo errore si rivela fatale perché sulla ripartenza Joao Mario crossa in mezzo e Ronaldo con il tacco di controbalzo batte Kiraly con un gol da applausi, siamo 2-2 e il secondo tempo è iniziato nella maniera più divertente possibile. E infatti al 55′ arriva un altro gol: ancora Dzsudzsak ci prova su punizione, la palla va sulla barriera e ancora il 7 ungherese la riprende, la porta su sinistro e calcia trovando un tocco di Nani che manda la palla al sette per il 3-2. Non c’è un attimo di tregua e Ronaldo fa ancora pari, stavolta è straordinario il suo colpo di testa su cross di Quaresma al 62′ e siamo 3-3. Passa pochissimo e Bese trova in area Elek pronto a tirare di prima intenzione, ma la conclusione sbatte sul palo interno e in maniera infingarda schizza fuori dalla porta mentre mezza Ungheria gridava al gol. Per fortuna delle persone che soffrono di cuore, Ungheria – Portogallo fila liscia fino al 76′ quando Ronaldo al volo calcia dal limite ma schiaccia troppo e il rimbalzo manda il pallone sopra la traversa a portiere battuto. Mentre l’Ungheria si accontenta del pari e del primo posto nel girone, stando il risultato tra Islanda e Austria, il Portogallo ci prova ma solo da fuori e senza veemenza. Una gara straordinaria, tra le più belle di Euro 2016, finisce così 3-3. Questa la classifica finale del gruppo F: Ungheria 5 punti, Islanda 5 punti, Portogallo 3 punti, Austria 2 punti (Ungheria qualificata come prima, Islanda secondo, Portogallo tra le migliori terze).

UNGHERIA VS. PORTOGALLO: PAGELLE

UNGHERIA (4-2-3-1): Kiraly 5; Lang 6, Guzmics 4.5, Juhasz 4, Korhut 6; Pinter 6, Elek 7; Lovrencsics 6.5 (82′ Stieber s.v.), Gera 7 (46′ Bese 6), Dzsudzsak 8; Szalai 5.5 (70′ Nemeth s.v.). Allenatore: Storck 6.5.

PORTOGALLO (4-4-2): Rui Patricio 6; Vierinha 6, Pepe 4.5, R.Carvalho 5, Eliseu 4; W.Carvalho 5, Moutinho 5 (46′ Sanches 7), Gomes 5 (61′ Quaresma 6.5), Joao Mario 6.5; Nani 7 (81′ Danilo s.v.), Ronaldo 8.5. Allenatore Santos 5.

UNGHERIA VS. PORTOGALLO: TABELLINO 

Marcatori: 19′ Gera (U), 43′ Nani (P), 47′ Dzsudzsak (U), 50′ Ronaldo (P), 55′ Dzsudzsak (U), 62′ Ronaldo (P)
Ammoniti: Guzmics (U), Juhasz (U), Gera (U)
Espulsi: –

UNGHERIA (4-2-3-1): Kiraly; Lang, Guzmics, Juhasz, Korhut; Pinter, Elek; Lovrencsics (82′ Stieber), Gera (46′ Bese), Dzsudzsak; Szalai (70′ Nemeth). In panchina: Dibusz, Gulacsi, Kadar, Fiola, Nagy, Priskin, Nemeth, Bode, Kleinheisler, Nikolic. Allenatore: Storck.

PORTOGALLO (4-4-2): Rui Patricio; Vierinha, Pepe, R.Carvalho, Eliseu; W.Carvalho, Moutinho (46′ Sanches), Gomes (61′ Quaresma), Joao Mario; Nani (81′ Danilo), Ronaldo. In Panchina: Lopes, Eduardo, Alves, Fonte, Eder, Rafa, Guerreiro, Cédric, Silva. Allenatore Santos.

Arbitro: sig. Martin Atkinson (Inghilterra)