Fiorentina in controllo, il Verona precipita: 0-2 viola - Calcio News 24
Connettiti con noi

2015

Fiorentina in controllo, il Verona precipita: 0-2 viola

Pubblicato

su

L’autorete di Marquez e il raddoppio di Kalinic decidono la sfida

Si è appena conclusa la sfida del Bentegodi tra Verona e Fiorentina: tornano al successo gli uomini di Sousa, 0-2, dopo una settimana da incubo mentre i gialloblu respirano sempre più aria di crisi, occupando ancora l’ultimo posto in classifica. Decidono la partita l’autorete di uno sfortunato Marquez ed il raddoppio di Kalinic, su assist di Pepito Rossi.

PRIMO TEMPO – Sousa punta su Rossi: sorprende la posizione iniziale di Pepito, stranamente più avanzato rispetto a Kalinic che dal canto proprio svaria sulla sinistra. Tanti errori in fase di costruzione in avvio, da una parte e dall’altra, da segnalare comunque l’aggressività del pressing gialloblu seppur senza la necessaria lucidità nel passaggio. Il primo a provarci è proprio Rossi: sinistro al volo da posizione defilata e pallone che finisce alle stelle al 7′ minuto. L’iniziale pressing dell’Hellas si fa più tenue col passare di minuti e la Fiorentina controlla il gioco nella metà campo avversaria: Ilicic va al tiro al 12′ ma Matuzalem lo disturba in scivolata, impedendogli di concludere al meglio. Il campo bagnato e scivoloso rende ostico ogni gesto tecnico più azzardato: errori da una parte e dall’altra e falli a ripetizione, soprattutto da parte gialloblu. La palla gol più nitida capita sui piedi di Kalinic che conclude sul primo palo dopo una respinta corta di Gollini: palla fuori di un soffio da parte del croato, collo pieno potente ma poco preciso al 24′. Appena un minuto dopo eccol il gol viola: Pasqual lascia partire un cross insidioso, Gollini e Marquez non si intendono e il messicano manda il pallone nella propria porta. Rete rocambolesca, a dir poco, e Fiorentina in vantaggio. Al 36′ Jankovic tenta il colpo ad effetto, una bellissima girata che Tatarusanu manda in corner con un buon riflesso. I gialloblu tentano la reazione ma, al di là dell’acrobazia di Jankovic, non arrivano altre occasioni nitide e i viola difendono il vantaggio fino all’intervallo.

SECONDO TEMPO – In avvio di ripresa l’Hellas dimostra, con la foga agonistica, di voler agguantare il pareggio: pressing intenso ma poca lucidità, il rischio di subire il contropiede è dietro l’angolo. La prima parte della ripresa è povera di occasioni ed estremamente equilibrata: i difensori viola fanno buona guardia, tra gli uomini di Mandorlini si sente la mancanza di un punto di riferimento offensivo. Una Fiorentina cinica trova il raddoppio al 57′: Rossi si invola sulla sinistra e mette un cross tagliato che attraversa l’area piccola e arriva sui piedi di Kalinic, il croato non può sbagliare e firma lo 0-2 viola. Mandorlini tenta di cambiare le cose e inserisce Siligardi per Ionita, la squadra però appare meno compatta e scoraggiata. Gialloblu avanti con la forza della disperazione: errori viola in fase di disimpegno ma gli uomini di Sousa in qualche modo si salvano. La Fiorentina, quando mancano venti minuti alla fine della sfida, dà l’impressione di poter gestire il vantaggio grazie al buon palleggio a centrocampo, con Borja Valero, Vecino e Ilicic. Il Verona sembra tirare i remi in barca e Mandorlini dà spazio ad un giovanissimo, il classe ’97 Checchin: esordio in Serie A per il centrocampista, al posto di Matuzalem all’84’. Si arriva così, senza sussulti, al 90′ minuto.

COMMENTO – Fiorentina più concreta del solito: in aggiunta al consueto possesso palla, anche oggi ben superiore a quello degli avversari, i viola sfruttano al meglio le occasioni e si portano in vantaggio nel più rocambolesco dei modi, con un’autorete di Marquez al 25′. Il Verona resta in partita fino alla prima fase della ripresa ma Kalinic, al 57′, permette ai viola di chiudere di fatto il match e di gestire al meglio la fase finale, senza rischi.

TABELLINO – Hellas Verona 0-2 Fiorentina

Ammoniti: Pisano, Greco, Matuzalem, J.Gomez, Souprayen; B.Valero, Rossi.
Marcatori: 25′ aut. Marquez, 57′ Kalinic.

HELLAS VERONA (4-3-3): Gollini; Pisano, Moras, Marquez, Souprayen; Ionita (63′ Siligardi), Matuzalem (84′ Checchin), Greco; Sala (69′ Zaccagni), J.Gomez, Jankovic. In panchina: Rafael, Coppola, Helander, Bianchetti, Speri, Riccardi, Badan, Winck, Guglielmelli. Allenatore: Mandorlini.

FIORENTINA (3-4-2-1): Tatarusanu; Roncaglia, G.Rodriguez, Astori (80′ Tomovic); Blaszczykowski (52′ Bernardeschi), Vecino, B.Valero, Pasqual; Rossi (59′ Badelj), Ilicic; Kalinic. In panchina: Lezzerini, Sepe, Rebic, Mati, Suarez, Verdù, Babacar. Allenatore: Sousa.