2013
Serie A, 5^ giornata: Napoli – Sassuolo, pagelle
SERIE A NAPOLI SASSUOLO PAGELLE – Finisce 1-1 al San Paolo tra il Napoli e il Sassuolo. Nel primo tempo le due reti di Dzemaili e Zaza che fissano il punteggio in parità. Di seguito le nostre pagelle.
NAPOLI
Reina 6: Si fa sorprendere dallo splendido tiro di Zaza in occasione del pareggio del Sassuolo ma poi dimostra come sempre la sua sicurezza tra i pali.
Mesto 6: Spinge molto in fase offensiva ma appare meno lucido delle scorse partite. Raggiunge comunque la sufficienza per il suo spirito di sacrificio.
Fernandez 5: Non gioca da titolare da molto tempo e lo si nota sin da subito. Perde quasi tutti i duelli individuali contro Zaza e appare ancora troppo appannato.
Cannavaro 5,5: Prova leggermente insufficiente per il centrale difensivo che viene schierato in ottica turnover da Benitez, per lui qualche indecisione di troppo.
Armero 5,5: Ha il duro compito di sostituire Zuniga e spesso fa rimpiangere il colombiano. Spinge molto sull’out di competenza, poco preciso però nei momenti decisivi.
Inler 6: Riesce a dare un enorme contributo in mezzo al campo smistando tutti i palloni che passano dalle sue parti. Un pò indeciso in fase difensiva.
Dzemaili 6,5: Grande dinamismo dello svizzero che come sempre si rende pericoloso anche in avanti. Piega le mani a Pegolo in occasione del vantaggio iniziale degli azzurri.
Pandev 5,5: Si vede poco in fase offensiva, i ritmi alti non esaltano le sue qualità di palleggiatore. (62′ Callejon 6: Cerca subito di farsi vedere per sbloccare la partita ma il Sassuolo è bravo a prendergli le misure.)
Hamsik 5,5: Non è nella sua miglior condizione e lo si nota. Pecca di lucidità, sempre presente però quando viene chiamato in causa.
Mertens 6,5: L’ex PSV sembra aver ritrovato fiducia nei suoi mezzi e cerca quasi sempre l’uno contro uno contro gli avversari. Rispetto alle scorse gare sembra più in palla, sta ritrovando pian piano le giocate olandesi. (75′ Insigne 6: Dà vivacità alla manovra offensiva azzurra ma appare troppo opaco sotto porta.)
Higuain 5,5: Solita gara di sacrificio ad attaccare gli spazi. Riceve pochi palloni giocabili ma è sempre bravo a creare i varchi per le conclusioni dei compagni. Poco presente in zona gol.
All. Benitez 5,5: Ampio turnover per il tecnico spagnolo che vista la prestazione opaca dei suoi cerca di cambiare in corso d’opera.
SASSUOLO
Pegolo 6,5: Gioca dal 1′ e dimostra quanto di buono fatto con la maglia del Siena. Ottimi come sempre i suoi interventi, una sicurezza per il Sassuolo.
Antei 6: Come tutta la difesa neroverde riesce a non subire la forte pressione degli attaccanti partenopei. (79′ Rossini s.v.)
Bianco 6: Prestazione di ordinaria amministrazione, il Napoli difficilmente attacca per vie centrali e lui ha vita facile.
Acerbi 6,5: Buona la prova del centrale ex Milan. Nessuna sbavatura, tiene bene un avversario ostico come Higuain.
Longhi 6: Prestazione sufficiente anche per l’ex Triestina che fa reparto insieme ai compagni per evitare le offensive pericolose dei partenopei.
Kurtic 6: Bravo a collegare bene i reparti offensivi. L’azione offensiva passa quasi sempre tra i suoi piedi e mette tutta la sua duttilità a disposizione della squadra.
Magnanelli 6: Sostanza e anima per il centrocampista neroverde. Bravo a fare da schermo davanti alla difesa.
Laribi 6: Fa a botte con gli avversari e tiene testa ai centrocampisti azzurri per tutti i 90′.
Schelotto 6: Ha dalle sue parti Armero e Mertens ma è bravo a ripiegare spesso per dare man forte ai suoi. Fondamentale in fase di copertura. (56′ Marzorati 5,5: Non incide sul match, entra troppo nervoso in campo.)
Zaza 7: E’ una vera spina nel fianco per i difensori azzurri. Splendido il gol del pareggio, è sempre presente nelle azioni offensive dei suoi.
Berardi 6: Esordio per lui in campionato e gara abbondantemente sufficiente. Sempre pericoloso in contropiede. (84′ Missiroli s.v.)
All. Di Francesco 6,5: Sassuolo ben messo in campo e gioca quasi sempre alla pari contro un avversario nettamente più forte sulla carta. Tutt’altra squadra rispetto a quella vista fino domenica scorsa.