2013
Laxalt show poi solo Milan: col Bologna è 3-3 spettacolo!
Partita straordinaria al Dall’Ara, molti errori e molti gol
BOLOGNA MILAN SERIE A SINTESI – Alle ore 20.45 si è giocata allo stadio Renato Dall’Ara di Bologna la gara tra i padroni di casa del Bologna e il Milan valida per la quinta giornata di andata del campionato di Serie A 2013-14. Vi proponiamo la sintesi della sfida.
PRIMO TEMPO – La partita è vivace sin dall’inizio e le due squadre non si risparmiano, vedi qualche intervento di troppo di De Jong; è però il Milan a passare in vantaggio con una genialata di Robinho che apre per Poli, il quale dal limite in diagonale batte Curci per l’uno a zero. Passano solo pochi minuti ed è Matri, pur marcato stretto, a sfiorare il gol di testa da calcio d’angolo ma la palla finisce a lato di pochissimo. La prima occasione dei padroni di casa arriva con Lazaros al minuto numero diciotto ma la conclusione a giro del greco si spegne fuori con Abbiati sulla traiettoria. E’ ancora Matri al 25′ a sbagliare un gol fatto dopo una splendida azione orchestrata da Birsa, da pochi passi l’ex Juve la manda altissima. Occasioni da una parte e dall’altra, il Bologna con Laxalt va vicino al pari ma è super Abbiati a respingere il tiro sul primo palo. E’ proprio il gioiellino uruguagio di proprietà dell’Inter a pareggiare: al 33′ Abate e Zapata dormono e Laxalt si inserisce sverniciando i due rossoneri e chiudendo rasoterra alla destra di Abbiati, incolpevole. La partita si vivacizza ancora di più e il Milan continua a sbagliare un bel numero di gol, come al quarantaduesimo quando prima Robinho e poi Birsa a botta sicura vengono fermati dal Curci show, il portiere bolognese compie due miracoli di piede e manda in corner. Non succede più nulla e dopo un minuto di recupero Tagliavento manda le squadre negli spogliatoi. Da segnalare un episodio da moviola, poco prima del pari Robinho viene affossato in area ma non si capisce se sia lui a cercare il fallo o il difensore rossoblu a commetterlo.
SECONDO TEMPO – Pronti via, come nella prima frazione di gioco è il Bologna a farsi sotto e Diamanti va alla conclusione dopo pochissimi secondi ma la palla finisce su Zapata e poi in angolo. Al terzo della ripresa è ancora Matri per la terza volta – un po’ di cabala non guasta mai – a sbagliare clamorosamente da pochi passi in scivolata su un assist di Robinho da sinistra, continua l’astinenza della punta cresciuta nel vivaio rossonero. Se da una parte non è la serata di Matri, è sicuramente quella di Diego Laxalt che va a segnare una doppietta al minuto 52 con un colpo di testa su assist di Garics ma la difesa milanista è ancora una volta colpevole al cento per cento. Il copione nella ripresa però è sempre il solito, se da una parte il Milan attacca, dall’altra il Bologna segna e un altro neofita la mette dentro: Cristaldo con una torsione perfetta manda all’angolino un cross al bacio di Diamanti. Il Diavolo poi ci prova ma Matri è ancora troppo macchinoso e il tirocross al 65′ di Robinho non viene sfruttato dalla punta. E’ anche sfortunato il team lombardo perché poco dopo centra la traversa con un colpo di testa di Mexes. Il Milan continua a spingere, prima una punizione di Niang e poi una bordata di Matri esaltano le qualità di Curci e poi all’89’ è Robinho a riaprire la gara dopo una mischia in area rossoblu. Incredibile cosa succede poco dopo, il Milan attacca a capofitto e ancora in mischia è Abate a trovare il meritato gol del pari. Credevate fosse finita? Invece no, al 95′ Diamanti colpisce una traversa con un gesto tecnico da signore da 30 metri, finale pazzesco.
Bologna 3-3 Milan
Bologna (4-3-2-1): Curci; Garics, Antonsson, Mantovani, Morleo; Laxalt, Pazienza (65′ Della Rocca), Perez (85′ Khrin); Diamanti, Lazaros (78′ Sorensen); Cristaldo. A disposizione: Agliardi, Stojanovic, Cech, Crespo, Gimenez, Radakovic, Acquafresca, Moscardelli.Allenatore: Pioli.
Milan (4-3-1-2): Abbiati; Abate, Zapata, Mexes, Constant; Poli (90′ Emanuelson), De Jong, Nocerino (75′ Muntari); Birsa (64′ Niang), Matri, Robinho. Adisposizione: Amelia, Coppola, Iotti, Zaccardo, Piccinocchi, Cristante. Allenatore: Allegri.
Arbitro: Tagliavento. Guardalinee: Posado e Marrazzo. IV Uomo: Grilli. Arbitri di porta: Mazzoleni e Russo.
Marcatori: 12′ Poli (M), 33′ e 52′ Laxalt (B), 61′ Cristaldo (B), 89′ Robinho (M), 90′ Abate (M)
Ammoniti: De Jong (M), Pazienza (B), Lazaros (B), Mantovani (B), Niang (M), Diamanti (B)