2013
La Roma è strepitosa: volano gli uomini di Garcia, è Benatia show
0-2 al Marassi: segnano Benatia e Gervinho
SERIE A 5^ GIORNATA SAMPDORIA ROMA SINTESI – Giallorossi capoclassifica in compagnia del Napoli, più in difficoltà la Sampdoria che dopo la batosta subita nel derby ha trovato un fortunoso pareggio in quel di Cagliari. La Roma di Garcia è strepitosa e passa anche al Marassi conservando la primissima posizione in classifica.
PRIMO TEMPO – Partita non entusiasmante in avvio con tanti contrasti a centrocampo e proposte di gioco non lineari: il primo squillo è giallorosso e porta il nome di Kevin Strootman, abile a sfruttare una sponda di Borriello e concludere – però alto – verso la porta di Da Costa. Il copione si ripete al 13’ con la solita sponda di Borriello e questa volta è Marquinho a sbagliare completamente la battuta, mentre al 16’ è De Rossi a tentare la botta dalla distanza e a sancire la maggiore veemenza della Roma nella ricerca del risultato. Più sterile dopo qualche istante il tentativo di Gabbiadini che si libera di un avversario ma non riesce ad impensierire De Sanctis, straripante Maicon al 24’ che sfrutta il triangolo con Benatia ma non trova potenza nella conclusione. Meglio la Roma seppur priva dello spunto giusto per sbloccare una gara ad ogni modo piuttosto equilibrata e non velocissima: la sfida si riaccende al 30’ con l’asse Maicon-Gervinho, l’ex Arsenal svaria sul fronte offensivo per dettare il passaggio ai compagni di squadra pur a volte risultando confusionario. Al 34’ minuto miracolo di De Sanctis su Gabbiadini: follia di Borriello che serve un pallone all’indietro senza alcun compagno pronto a riceverlo, ne approfitta l’attaccante doriano che batte verso la porta giallorossa ma l’ex Napoli si oppone alla grande. Non da ricordare dunque questo primo tempo ma è un copione al quale la Roma sembra oramai aver abituato: controllo delle operazioni prima ed accelerazione decisiva nella ripresa.
SECONDO TEMPO – Ecco la solita scossa giallorossa in avvio di ripresa: Gervinho porta palla ed è lucido nel servire Pjanic che dal limite dell’area di rigore lascia andare una potente stoccata che termina di poco alta sulla traversa. Al 10’ espulso l’allenatore della Roma Rudi Garcia per proteste reiterate rivolte al quarto uomo: il francese lascia il campo incredulo. Sampdoria pericolosa con un traversone di Gavazzi per Gabbiadini che non centra il pallone per questione di centimetri, poi al 16’ minuto con una punizione di Sansone che però è ribattuta dalla retroguardia giallorossa. Al 65’ vantaggio della Roma: gol pazzesco di Benatia che con un’incursione centrale salta come birilli i difensori blucerchiati e da terra trova la potenza per battere imparabilmente Da Costa. Incredibile questa costanza registrata in casa giallorossa: mai un gol realizzato nel primo tempo, tutti invece nella ripresa quando la Roma trova la verve giusta per aggredire l’avversario e metterlo alle corde. La Roma chiude la gara all’89 minuto con uno spietato contropiede guidato da capitan Totti che serve Gervinho, l’ivoriano è letale nel battere Da Costa e si dimostra finalmente lucido nella scelta finale. Spettacolo per la squadra di Garcia: solidità, dinamismo e concretezza. La Roma vola e resta al comando della classifica.
Sampdoria 0-2 Roma
Tabellino
Sampdoria (4-4-2): Da Costa; De Silvestri (al 74’ Pozzi), Gastaldello, Mustafi, Costa (all’81 Barillà); Wszolek (al 61’ Bjarnason), Obiang, Krsticic, Gavazzi; Sansone, Gabbiadini. A disposizione: Fiorillo, Tozzo, Salamon, Palombo, Regini, Gentsoglou, Soriano, Rodriguez, Petagna. Allenatore: Delio Rossi
Roma (4-3-3): De Sanctis; Maicon (al 35’ Dodò), Benatia, Castan, Balzaretti; Pjanic, De Rossi, Strootman; Gervinho, Borriello (all’84 Florenzi), Marquinho (al 62’ Totti). A disposizione: Skorupski, Romagnoli, Jevdaj, Burdisso, Taddei, Dodò, Ricci, Ljajic, Caprari. Allenatore: Rudi Garcia
Marcatori: Benatia (R) 65’, Gervinho (R) 89’
Ammoniti: Sampdoria – Krsticic, Costa; Roma – Strootman, Castan, Borriello
Espulso: Sampdoria – Barillà; Roma – Rudi Garcia