2013
Serie A, riparte la Lazio: 3-1, Catania sconfitto
SERIE A LAZIO CATANIA SINTESI CRONACA – Per la quinta giornata del campionato di Serie A, in programma oggi come turno infrasettimanale, si è giocata Stadio Olimpico di Roma la sfida tra Lazio e Catania. Questa la sintesi dell’incontro, terminato per 3-1 a favore dei padroni di casa:
PRIMO TEMPO – Partenza col botto per entrambe le formazioni, vogliose di un riscatto dopo il ko nel derby contro la Roma e, per gli etnei, una classifica assolutamente insolita rispetto a quanto fatto vedere nelle ultime stagioni. Ambedue gli allenatori presentano alcune novità nello schieramento iniziale: la Lazio è priva di Hernanes e Klose, per citare solo due nomi, mentre gli etnei hanno il bomber Bergessio in panchina. La voglia di mettercela tutta si nota subito nei minuti iniziali, dove arrivano ben due gol. Al 3′ è il brasiliano Ederson a sbloccare la partita, portando in vantaggio la Lazio dopo una parata deficitaria di Andujar su una bordata di Candreva: Ederson controlla a due passi dalla porta e sigla l’1-0. Inizio shock per gli etnei, ma il fato riserva una buona dose di fortuna agli uomini di Maran che vanno subito in pareggio. Sul ribaltamento di fronte, infatti, Cana è molto superficiale nel voler spazzare la palla in uscita dala difesa e involontariamente serve sui piedi Barrientos, che con un lob delicato trafigge Marchetti per l’immediato 1-1. Botta e risposta, dunque, nei primi minuti, con la Lazio che cresce alla distanza e il Catania pericoloso in contropiede. E’ lo stesso Cana, al quarto d’ora, che prova a riscattarsi dall’errore precedente, sfiorando il gol su colpo di testa. Il gol arriva solamente al quarantesimo, siglato da Lulic con un potente destro che prima colpisce il palo e poi si insacca in rete, ma è ancora un errore difensivo, stavolta del rossoblù Guarente, a scatenare il gol avversario.
SECONDO TEMPO– Si riprende, con i biancocelesti in vantaggio di una sola rete contro i siciliani. Il Catania prova a farsi vedere con il nuovo acquisto Plasil, uno dei migliori in campo della squadra di Maran, ma il suo tiro-cross al 47′ viene facilmente parato da Marchetti. Ancora etnei vicini al pareggio pochi minuti dopo, con la semirovesciata di Almiron che si perde di poco a lato dalla porta difesa da Marchetti. Al quarto d’ora della ripresa un episodio che condizionerà il resto della partita: Bellusci ferma con le cattive Onazi al limite dell’area di rigore, secondo giallo e conseguente espulsione per il difensore rossazzurro. Il neo-entrato Kinglsey Boateng tenta la fortuna con un tiro dalla lunga distanza che si perde alto. Al 67′ grande occasione per la Lazio, con Floccari che fallisce la conclusione a tu per tu con Andujar. Girandola di cambi nel finale, ma il risultato non si muove, nonostante le occasioni per Floccari ed Hernanes. Proprio il brasiliano chiude il match nel minuti di recupero insaccando di sinistro alle spalle di Andujar. La Lazio, pur senza Klose, centra una vittoria importante nell’economia post-derby, mentre si ingarbuglia ancor di più la situazione in casa Catania dal punto di vista della classifica.
TABELLINO:
Lazio 3-1 Catania
Marcatori: Ederson 3′, Barrientos 5′, Lulic 38′, Hernanes 93′
Lazio (4-2-3-1): Marchetti, Cavanda, Ciani, Cana, Pereirinha, Ledesma, Candreva (Gonzalez dal 86′), Onazi, Ederson (Hernanes dal 75′), Lulic, Floccari (Perea 69′). Allenatore: Vladimir Petkovic.
Catania (4-4-2): Andujar, Bellusci, Biraghi, Spolli, Alvarez, Plasil, Almiron (Tachtsidis dal 75′), Guarente (Boateng dal 57′), Monzon, Barrientos, Petkovic (Leto dal 57′). Allenatore: Rolando Maran.
Arbitro: Irrati.
Ammoniti: Cana, Onazi, Barrientos, Alvarez.
Espulsi: Bellusci.