2013
Udinese-Genoa: Di Natale o Calaiò? Ecco a chi è stato assegnato il gol dalla Lega
UDINESE GENOA DI NATALE CALAIO’ ASSEGNAZIONE GOL – Di Natale o Calaiò? Un dilemma che riguarda non solo i due bomber con il primo che prenderebbe volentieri l’attribuzione del gol e con il secondo che cederebbe volentieri il proprio nome sul tabellino dei marcatori all’avversario visto che si tratta di autogol, ma un dilemma che riguarda anche chi partecipa al Fantacalcio.
DECISIONE LEGA – La Lega ha deciso: il gol che ha regalato la vittoria all’Udinese nella sfida contro il Genoa è di Antonio Di Natale. Ecco il comunicato con le motivazioni della Lega calcio: «E’ stato assegnato questa mattina a Di Natale il gol della vittoria di ieri dell’Udinese sul Genoa. Inizialmente valutata come autorete di Calaiò, la rete è stata attribuita al calciatore dell’Udinese sulla base delle “Linee Guida per l’assegnazione dei gol dubbi” utilizzate da quattro anni dalla Lega Serie A.
Nelle precisazioni del primo articolo si spiega infatti che “non sono considerati autogol i tiri nello specchio della porta che vengono deviati da un difensore. In questi casi si assegna pertanto la marcatura all’autore del tiro in porta“.
Vediamo la dinamica dell’azione: Di Natale calcia una punizione verso la porta, Calaiò interviene per deviare il pallone in angolo, ma involontariamente lo spedisce nella propria porta. Non conta la volontà o meno dell’attaccante bianconero di crossare o tirare, quanto la traiettoria da lui impressa alla palla. Le immagini mostrano che il tiro-cross sarebbe finito nello specchio, e a rinforzare la nostra tesi arriva anche l’analisi del movimento di Perin, che compie un piccolo saltello alla propria destra e, prima del tocco deviante di Calaiò, si abbassa sulle ginocchia per ricevere tra le braccia il pallone. Il portiere del Genoa è il giocatore, insieme a Di Natale, che meglio di tutti può valutare la direzione della punizione, e la sua postura ci conferma che il tiro arrivava dalle sue parti.