2013
Juventus, Conte: «Pirlo corre ancora, col Real Madrid capiremo chi siamo»
JUVENTUS CONTE – E’un Antonio Conte soddisfatto e orgoglioso quello che parla al magazine della Uefa, “Champions Matchday“. L’allenatore bianconero ha parlato della storia della Juventus e della partita con il Real Madrid, sfida che servirà a capire le ambizioni nella massima competizione europea della Juventus.
LE DICHIARAZIONI – «La Juventus appartiene a quella categoria di grandi squadre che hanno sempre bisogno di vincere. Insieme a Milan e Inter e’ il club che ha vinto di piu’ sia in Italia che in Europa. Vincere non e’ solo importante, e’ l’unica cosa che conta. In Champions quest’anno la squadra e’ piu’ esperta. Quella col Real sara’ una bella sfida e indichera’ a che punto sono i nostri progressi».
OBIETTIVI – L’allenatore bianconero ha parlato degli obiettivi della Juventus in Champions League: «La scorsa stagione, prima dei quarti di finale, ho detto che dovevamo capire che stavamo seguendo un percorso iniziato due anni fa, e il Bayern ci ha dato tante risposte. Quest’anno la squadra e’ piu’ esperta, ed e’ importante. La scorsa stagione, molti giocavano in Champions per la prima volta».
PIRLO – Poi Conte ha elogiato Andrea Pirlo: «Andrea ha una grande tecnica e i campioni come lui sono difficili da trovare in giro. Dà calma alla squadra in fase di possesso. Le sue qualità spiccano ancor di più nel nostro sistema perchè lui punta sul cervello e sui piedi e non sulla forza fisica e il collettivo emerge ancor di più. Non corre più? Non è vero. Ho studiato le statistiche e Pirlo è uno dei 10 calciatori che hanno fatto più km in Champions League».
PASSATO – Conte ha anche parlato della Champions League vinta con la Juventus nel 1996: «Sebbene abbia avuto la fortuna e il talento di vincere molto in carriera, quella vittoria del 1996 e’ stata la mia piu’ grande soddisfazione calcistica per l’atmosfera, per il cammino che ci avevo condotto li’ e per la serata in generale. La Champions ha qualcosa di speciale e qualsiasi calciatore, allenatore e club vorrebbe sollevare il trofeo dalle grandi orecchie almeno una volta».